Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho recentemente rimappato con un mio amico la mia Clio DCI 65cv. Abbiamo fatto varie prove di mappature e quella che sembrava rendere meglio da un problema inaspettato: quando accelero a fondo ed il motore prende giri si accende una spia sul cruscotto (vedi foto in allegato).

Il problema si presenta in qualsiasi marcia, e stranamente compare ad alti regimi di giri con le marce basse (sopra i 3500) e a regimi un pò più bassi a marce masse (di quinta mi pare che spunta intorno ai 3000).

Quando si accende la spia la macchina rallenta da sola per poi riprendere normalmente appena alzo il piede dall'acceleratore.

Se invece di accelerare bruscamente do un'accelerata molto progressiva il problema, pare, non si presenta.

Allego la mappa originale e modificata e spero che mi possiate aiutare. Grazie mille! :oops:

P.S. Attualmente nella macchina oltre alla mappatura ho installato un overboost con 1,35 di pressione alla turbina.

Mia Clio rimappata.zip

Inviato

Tralasciando gli incrementi della mappa che sono mostruosi...la prex turbo eccessiva fa accendere la spia delle candelette?

Prova a fare una diagnosi e una buona mappa!

Inviato

Quindi può dipendere dalla pressione turbo? Proverò ad abbassarla un pò e vi farò sapere... :oops: Ma invece non può dipendere dalla pressione rail?

Per quanto riguarda la mappa, è la mia prima esperienza concreta... Ma che ci vedete che non va esattamente?

Grazie a tutti:)

Inviato

Allora non hai capito la mia risposta.

Da quando la pressione turbo fa accendere la spia delle candelette???

Prova a guardare la mappa della prex rail che è esagerata e non poco!

Inviato
Allora non hai capito la mia risposta.

Da quando la pressione turbo fa accendere la spia delle candelette???

Prova a guardare la mappa della prex rail che è esagerata e non poco!

Capisco, domani provo a ritoccare la pressione rail e vi farò sapere.

Ma se riduco la pressione rail dovrò anche agire sull'overboost o lo posso tenere così com'è regolato adesso?

Grazie :oops:

Inviato

Che cosa vorresti dire?

Vorrei ricordare che sto chiedendo aiuto, non voglio essere preso in giro o deriso se ho sbagliato qualcosa. Nessuno è nato imparato quindi abbiate pazienza, visto che lo scopo principale di un forum come questo è quello di offrire supporto agli utenti che hanno bisogno di aiuto.

Accetto le critiche solo se sono costruttive ed aiutano a farmi comprendere gli sbagli.

Chi non vuole aiutare o si secca anche a spendere due parole è pregato di non partecipare a questa discussione.

Grazie ancora.

Inviato

Nessuno ti sta prendendo in giro!

La faccina stava per...caxxo stai dicendo???

Qual'è la logica secondo la quale se diminuisci la prex rail devi agire anke sull'overboost???Dove per overboost in questo caso penso ti riferisca al manettino montato per regolare la pressione!

Inviato
Nessuno ti sta prendendo in giro!

La faccina stava per...caxxo stai dicendo???

Qual'è la logica secondo la quale se diminuisci la prex rail devi agire anke sull'overboost???Dove per overboost in questo caso penso ti riferisca al manettino montato per regolare la pressione!

Ecco, grazie per avermi chiarito un dubbio! :oops:

Ero convinto che agendo sulla pressione rail era necessario variare anche la pressione della turbina per bilanciare, in qualche modo, il rapporto gasolio/aria. Pensavo che ci fosse una correlazione tra i due. Anche perchè, penso (e correggetemi se sbaglio ovviamente) che a parità di pressione turbina una mappa con prex rail maggiore fumi di più di una mappa con prex rail inferiore.

Grazie per la pazienza :lol:

Inviato

Ciao a tutti...

Ho aggiustato al meglio delle mie capacità la mappa della mia Clio, ho notato che in effetti c'erano valori a dir poco sballati! Comunque la macchina continua a presentare lo stesso problema. Potreste dare un'occhiata all'attuale mappa (vedi allegato) e dirmi cosa c'è che non va?

Grazie! :lol:

Ultima.zip

Inviato
Se io fossi un esperto in materia volentieri, ma dubito che gli altri esperti lo facciano :wink:

Beh ti ringrazio lo stesso per avermi scritto, almeno adesso mi sento un pò meno abbandonato... E' brutto chiedere aiuto e non essere tenuto in considerazione...

Inviato

credo ti hanno gia' chiarito un po le idee sul dafarsi, tunig ti ha tetto la sua, fai una diagnosi cmq capirai il xrche' dei tuoi problemi

se posso darti un'altro consiglio caccia l'overboost e fai tutto dalla mappa..

in ogni caso ti ripeto fai una diagnosi e capirai il xrche'.

Inviato

nella prima mod sulla mappa del rail c' era un valore negativo del 7%, cn l' ultima ho visto che è stato corretto...si ripèresenta ancora il problema della spia?

cmq il rail è ancora alto, massimo darei un 100 bar ad alti giri, e non più del 6-7% su tutte la mappa

Inviato
nella prima mod sulla mappa del rail c' era un valore negativo del 7%, cn l' ultima ho visto che è stato corretto...si ripèresenta ancora il problema della spia?

cmq il rail è ancora alto, massimo darei un 100 bar ad alti giri, e non più del 6-7% su tutte la mappa

Ciao e grazie per la risposta :wink:

Purtroppo il problema si presenta lo stesso anche con la seconda mod. Aggiungo che rispetto alla prima mod., per quanto possa essere stata fatta male, adesso è un pelo meno prestazionale. In compenso pare che il problema della spia si presenti ad un regime di giri un pochino superiore rispetto a prima, considerando che prima si accendeva arrivati a 100km/h di 5^ mentre adesso con la stessa marcia si accende intorno ai 120km/h. Sto provando a ritoccare ancora la mappa, dopo la proverò.

Una domanda, come fai a stabilire quanti bar dare? :?:

X liguoriracing: Prima di fare una diagnosi volevo cercare di capire se modificando la mappa poteva risolversi da solo il problema. Infatti sarei tentato a riportarla tutta originale e vedere se continua ad accendersi... Sarebbe fattibile la prova? Riguardo l'overboost, l'ho montato perchè mi hanno detto che nella mia Clio 1,5 dci 65cv non è possibile aumentare la pressione turbo dalla mappa. Confermi?

Grazie mille a tutti. :wink:

Inviato

a dire il veronon ricordo, dovrei vederla, lo puoi fare anche tu cmq, guarda la turbina e vedi se il tubicino che va alla valvola west, va direttamente a prelevare la pressione, o va in qualche eletrov. in ogni caso se fai una diagnosi, ti dira' il xrche' si accende la spia, e poi tiri le conclusioni..

Inviato

Mi pare di vedere lo stesso problema che avevo sulla mia smartina all'inizio ... l'auto va in recovery perchè cè troppa potenza .. anche se non sembra.

Non sono un'esperto ma secondo bisogna abbassare la potenza sulla mappa, direi di sfumarla verso l'alto.

Inviato

che intendi troppa potenza???' la macchina va in rec, perxche' c'e qualche dato che va fuori portata, o tolleranza, e in automatico interviene il rec. basta solo capire cos'e e rimediare... non ha un significato dire troppa potenza...

Inviato

Suppongo che tu abbia il banco rulli dove provi i risultati ottenuti.

Ti dico che in alto di giri le curve pian piano le abbiamo portate quasi originali finchè e sparita la spia, difatti poi su banco rulli segnava 59cv (da 41cv originali) e sono tantissimi per un CDI ... dunque prima c'era troppa potenza.

spero di essere stato chiaro, per tutto il resto è meglio che intervengano i veri esperti.

Inviato

io rimango del fatto che non e' giusto dire che c'e troppa potenza e quindi ti si accende laspia, la spia la puoi fare accendere anche con 2cv in + se fai una mappa fatta male, o tocchi dei punti che non devi, quindi vendi un po tu... in ogni caso sarebbe + giusto dire che la car va in recov, xrche' c'e qualcosa che va fuori tolleranza, e di conseguenza ti si accende la spia x avvisarti, a una ecu ci si puo' far fare quello che vuoi, basta insegnarglielo..

non mi ritengo un esperto, ma nel'elettronica ci sto da 25anni ,qualcosina l'avro imparata :wink::wink:

Inviato

Scusa ma la mia era solo una opinione e speravo fosse utile, non sono un esperto e non voglio insegnare a nessuno, magari uno spunto di qualcuno aiuta a venir fuori da un problema che in quell'istante ci sfugge alla vista.

Ps: ti pongo una domanda per pura curiosità, perchè vorrei capire questo gergo: che significa esperto di elettronica e che relazione ha con le autoo?

non voglio essere saccente o antipato, perchè io essendo esperto in computer (nel senso che te li costruisco a livello di chip) potrei dire esperto in elettronica, ma non ho niente a che vedere con le auto ...

Inviato

In effetti penso che la definizione data da liguoriracing sia più adeguata, ovvero che la macchina va in recovery a causa di qualche valore fuori tolleranza o limite imposto, o per qualche valore cambiato dove non si dovrebbe. Però credo sia giusto ammettere anche che un'auto può andare in recovery per troppa potenza...

Comunque x liguoriracing, dalla turbina parte un tubicino che va direttamente alla wastegate...

Ad ogni modo, ho modificato nuovamente la mappa abbassando ulteriormente la pressione rail. Adesso le curve hanno una percentuale massima del 6% ma il problema si presenta ancora. Allora ho provato a caricare la mappa originale e come per magia il problema è sparito. A questo punto adesso sono assolutamente certo che sia un problema di mappa, stasera provo a rifarla con valori più bassi.

Vi terrò aggiornati! :wink:

Inviato
Scusa ma la mia era solo una opinione e speravo fosse utile, non sono un esperto e non voglio insegnare a nessuno, magari uno spunto di qualcuno aiuta a venir fuori da un problema che in quell'istante ci sfugge alla vista.

Ps: ti pongo una domanda per pura curiosità, perchè vorrei capire questo gergo: che significa esperto di elettronica e che relazione ha con le autoo?

non voglio essere saccente o antipato, perchè io essendo esperto in computer (nel senso che te li costruisco a livello di chip) potrei dire esperto in elettronica, ma non ho niente a che vedere con le auto ...

scusami ma la vedo un controsenso cio' che dici, se 6 esperto in pc, non dovresti neanche farla sta domanda.... che pensi che ci sia in una ecu ?

faggioli, o un omino che gli dici accendi questo e spegni quell'altro...!!!

sinceramente non ti seguo tanto.. cmq non c'e la prendiamo + di tanto, qui ci si parla x risolverli i problemi, e non x litigare, o dire chi e bravo o no, altrimenti tiriamo fuori una discussione che ci vogliono 3 giorni x leggerla tutta, pensiamo al nostro amico..

se la turbina e' come dici con il tubicino diretto allora da mappa non si regola la pressione, ma disicuro c'e il limite, che se lo supera va in recov, come ti spiegavo prima, cmq il problema si era capito che e' in mappa, ti ripeto fai una diagnosi , e risolverai il problema, fidati...

Inviato

scusami ma la vedo un controsenso cio' che dici, se 6 esperto in pc, non dovresti neanche farla sta domanda.... che pensi che ci sia in una ecu ?

faggioli, o un omino che gli dici accendi questo e spegni quell'altro...!!!

sinceramente non ti seguo tanto.. cmq non c'e la prendiamo + di tanto, qui ci si parla x risolverli i problemi, e non x litigare, o dire chi e bravo o no, altrimenti tiriamo fuori una discussione che ci vogliono 3 giorni x leggerla tutta, pensiamo al nostro amico..

se la turbina e' come dici con il tubicino diretto allora da mappa non si regola la pressione, ma disicuro c'e il limite, che se lo supera va in recov, come ti spiegavo prima, cmq il problema si era capito che e' in mappa, ti ripeto fai una diagnosi , e risolverai il problema, fidati...

Vedi che io non voglio litigare con nessuno: la mia era una domanda sincera.

Siccome non sono nè meccanico nè preparatore questi gergi non li conosco bene.

Io una persona che fa le centraline le chiamo "preparatori" perchè per far andare una auto bisogna sapere come funge un motore e come farlo andare bene/forte.

Che poi un elettronico sia anche un preparatore non ci vedo nulla di strano, visto che anch'io non ho nessun problema a smontare una centralina e farci quello che voglio, sempre circuiti e chip sono ... però far andare forte un motore e saper cosa scrivere in mezzo a tutti questi numeri è un'altra storia: qui mi nasceva la domanda.

Spero di essere stato chiaro :lol:

Inviato

Ciao a tutti, lunedì andrò a fare la diagnosi ma ho rifatto di sana pianta la mappa. Devo ancora provarla e volevo chiedervi dei consigli sulla mappa dell'arricchimento in accelerazione (l'indirizzo dovrebbe essere 00597C - 005A96). Ho dei dubbi sugli incrementi, sono troppo alti o potrebbe andare? In sostanza ho cercato di dare un andamento più costante alle curve.

Grazie,

Francesco

mappa rifatta.zip

Inviato

Per darti pace devi andare a fare la diagnosi ...................magari le mappe vanno anche bene e il problema e tutt'altro

Inviato

Ciao ho seguito un po' il vostro problema e secondo me e' un problema o di EGR o di TURBINA!! quando si presenta il difetto la vettura che tipo di spia ti fa accendere quella delle candelette con sotto iniezione ho quella dove e' raffigurato il motore in giallo?

Inviato
Ciao ho seguito un po' il vostro problema e secondo me e' un problema o di EGR o di TURBINA!! quando si presenta il difetto la vettura che tipo di spia ti fa accendere quella delle candelette con sotto iniezione ho quella dove e' raffigurato il motore in giallo?

Ciao, si accende la spia cerchiata nella foto che ho inserito nel primo allegato del messaggio, ovvero la spia rappresenta gli iniettori con sotto le candelette. :lol:

Con la mappa originale la macchina va perfetta.

Inviato

OK! ho visto ora! non avevo fatto caso alla foto! allora l' egr la puoi escludere, quella spia segnala problemi all'iniezione che possono essere molti tra cui differenza di pressione turbo, mandata di gasolio hai visto se la westgate sulla turbina scorre bene? quanti km ha la tua vettura?....ma poi e' una clio o un kangoo? non e' che per caso stai usando dei driver sbagliati per elaborare la mappatura? :lol: io non sono esperto di mappe xro' lavoro in concessionaria e mi capitano diverse problematiche, x quanto mi sara' possibile posso aiutarti a trovare il guasto!!

Inviato
OK! ho visto ora! non avevo fatto caso alla foto! allora l' egr la puoi escludere, quella spia segnala problemi all'iniezione che possono essere molti tra cui differenza di pressione turbo, mandata di gasolio hai visto se la westgate sulla turbina scorre bene? quanti km ha la tua vettura?....ma poi e' una clio o un kangoo? non e' che per caso stai usando dei driver sbagliati per elaborare la mappatura? :lol: io non sono esperto di mappe xro' lavoro in concessionaria e mi capitano diverse problematiche, x quanto mi sara' possibile posso aiutarti a trovare il guasto!!

Non so come vedere se la wastegate scorra bene, ma penso di si visto che la macchina, con la mappatura originale e l'overboost regolato sempre su 1,3 bar, va bene...

La mia è una Clio 1,5 dci 65cv con 75.000 km, la foto della spia è presa da internet, non ne trovavo altre ma la strumentazione è identica alla mia. Comunque non sto usando alcun driver per modificare le mappe, mi baso solo sugli indirizzi che conosco di sicuro.

Ti ringrazio per la collaborazione. :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti ed innanzi tutto AUGURI! :?

Volevo solamente informarvi su come è andata a finire con la mia Clio (chissà, magari può servire saperlo a qualcuno)...

Ho risolto il problema senza fare diagnosi. Anche con le mape più orrende fatte da me adesso il problema non si presenta più! Ho semplicemente abbassato la pressione della valvola si sovrapressione della turbina (quel rubinetto che ho chiamato overboost) abbassandp la pressione da 1,35 bar a poco poco sotto 1,3 bar.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito ad aiutarmi a cercare di risolvere il problema! :wink:

Buon anno,

Francesco

Ospite Guest
Inviato

se facevi la diagnosi ci arrivavi prima.... di sicuro di dicevo sovralimentazione, o qualcosa del genere...

Inviato
se facevi la diagnosi ci arrivavi prima.... di sicuro di dicevo sovralimentazione, o qualcosa del genere...

Si infatti, tra l'altro un paio di giorni fa ho comprato un'auto diagnosi e l'ho provata sulla mia Clio, come errori in memoria compare "Motore sovralimentato", sicuramente era quello a cui ti riferisci... Beh l'importante è aver risolto! :D

Adesso sono più tranquillo nel sapere che le mie mappe, alla fin fine, non causavano problemi. Sto cercando ora di rifinire meglio la mia mappa. Come pressione turbo adesso in quinta il manometro segna 1,3 bar, prima invece arrivava a 1,35 con picco a 1,4. Con marce più basse non supero 1,25 bar. Oltre questa regolazione non posso andare, altrimenti mi si riaccende la spia (credo che ci sarà qualche limitatore da innalzare nella mappa, vero?), ma cmq direi che già è più che sufficiente la pressione con la quale sto girando. Che dite?

Ospite Guest
Inviato

si. c'e un limitatore di pressione, + ke limitatore da te e' un controllo, se sente ke superi un limite, ti va in recoveri...

a mio parere potresti alzarla un pokino, poi bisogna vedere cosa vuoi tirar fuori da quella car..

Inviato
si. c'e un limitatore di pressione, + ke limitatore da te e' un controllo, se sente ke superi un limite, ti va in recoveri...

a mio parere potresti alzarla un pokino, poi bisogna vedere cosa vuoi tirar fuori da quella car..

Grazie del consiglio, anche io vorrei alzare un pò, sto preparando qualche altro step da provare domani. Sai per caso se questo controllo della pressione di sovralimentazione è presente nella mappa? Se si, conosci gli indirizzi?

Un mio amico dice che potremmo provare a mettere una resistenza sul filo del sensore, pensi sia fattibile?

Grazie :D