Sayan V Inviato 14 Dicembre 2009 Inviato 14 Dicembre 2009 Volevo chiedere se qualcuno sà se tramite mappa è possibile escludere o intervenire sulla valvola egr. sulla smart cdi 2005 con edc15.1. Leggendo i vari post in giro mi è venuta questa curiosità. Attendo tante risposte
Sayan V Inviato 15 Dicembre 2009 Autore Inviato 15 Dicembre 2009 In effetti sono arrivate tante risposte volevo sapere solo se si può fare, così posso andare da qualcuno per farmelo fare .. non voglio scroccare a nessuno
Sayan V Inviato 15 Dicembre 2009 Autore Inviato 15 Dicembre 2009 Beh "si può fare tutto" per mia esperienza non è una bella risposta dici che basta cambiare un valore nella mappa ed'è tutto fatto oppure si deve smanettare con parametri di curve e controlli vari ??? nel senso che vado 2 minuti ... carica la mappa nuova e via oppure la devo lasciare perchè ci deve smanettare una settimana ???
supertm Inviato 15 Dicembre 2009 Inviato 15 Dicembre 2009 stacca la valvola e modifica il pistone interno e vai tranquillllliiiiiissssimo che non fotti niente bay
Sayan V Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Inviato 16 Dicembre 2009 stacca la valvola e modifica il pistone interno e vai tranquillllliiiiiissssimo che non fotti niente bay Beh quello di tappare la valvola egr lo sapevo anch'io ... difatti è ciò che farò a breve ... la modifica al pistoncino invece mi è nuova (intendi quello fa aprire e chiudere la valvola) se vuoi darmi delle delucidazioni anche in PVT ne sarei grato ... altrimenti una volta in mano vedrò se ci posso arrivare anch'io. però il mio dubbio di sapere se si può fare tramite mappa mi rimane???? mi chiedevo: - se si può fare? - se cè un solo un parametro da modificare? - se bisogna pianificare più alcune curve? ps: io non sono nè un preparatore nè un meccanico, ma solo un curiosone smanettone che cerca di passare il tempo nei week-end.
Ospite Autronik_Fm Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 Beh quello di tappare la valvola egr lo sapevo anch'io ... difatti è ciò che farò a breve ... la modifica al pistoncino invece mi è nuova (intendi quello fa aprire e chiudere la valvola) se vuoi darmi delle delucidazioni anche in PVT ne sarei grato ... altrimenti una volta in mano vedrò se ci posso arrivare anch'io. però il mio dubbio di sapere se si può fare tramite mappa mi rimane???? mi chiedevo: - se si può fare? - se cè un solo un parametro da modificare? - se bisogna pianificare più alcune curve? ps: io non sono nè un preparatore nè un meccanico, ma solo un curiosone smanettone che cerca di passare il tempo nei week-end. si si può fare... se chi ci mette le mani sa dove andare a cercare non ci vuole una settimana ma qualche oretta!!
Sayan V Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Inviato 16 Dicembre 2009 si si può fare... se chi ci mette le mani sa dove andare a cercare non ci vuole una settimana ma qualche oretta!! Mi hai fatto venire la curiosità ... ho i compitini per questo week-end
Sayan V Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Inviato 16 Dicembre 2009 Ps: il mio preparatore di ficucia mi ha detto che la valvola egr lui non le chiude nè fisicamente nè su centralina su auto che circolano in strada ecc.ecc. ... i motivi sono stati convicenti ... anzi mi ha pure detto che dopo 140.000 km si stupisce che funziona ancora !!!! vabbè domenica ci penso io
supertm Inviato 16 Dicembre 2009 Inviato 16 Dicembre 2009 quando la smonti vedi come funziona . e vero non si dovrebbe toccare il motivo principale e che serve ad abassare le temperature interne al motore in un turbo serve anche a salvare la vita della turbina se ci pensi un po capisci il funzionamento altrimenti non esisteva non credi?
Sayan V Inviato 3 Gennaio 2010 Autore Inviato 3 Gennaio 2010 Beh completo questo thread dicendo che la valvola egr è stata resa inoperativa semplicemente togliendo il motorino della stessa e facendolo lavorare a vuoto. 5 minuti di lavoro con una brucola del 5.
bobracing Inviato 3 Gennaio 2010 Inviato 3 Gennaio 2010 quando la smonti vedi come funziona . e vero non si dovrebbe toccare il motivo principale e che serve ad abassare le temperature interne al motore in un turbo serve anche a salvare la vita della turbina se ci pensi un po capisci il funzionamento altrimenti non esisteva non credi? egr che salva la vita al turbo , questa mi è nuova , mi potresi spiegare la logica ?
Ospite numeridacirco Inviato 3 Gennaio 2010 Inviato 3 Gennaio 2010 quando la smonti vedi come funziona . e vero non si dovrebbe toccare il motivo principale e che serve ad abassare le temperature interne al motore in un turbo serve anche a salvare la vita della turbina se ci pensi un po capisci il funzionamento altrimenti non esisteva non credi? ma chi dice questa cosa ha idea dei valori di lavoro di una turbina e di cio' che influisce l'egr su di essa?
Sayan V Inviato 3 Gennaio 2010 Autore Inviato 3 Gennaio 2010 La valvola egr immette gas inerte che abbassa la temperatura di combustione e dunque gas di scarico . . . Dunque turbo meno caldo e durevole . . Dal mio punto di vista è più efficace sul benzina visto che lavora a temperature più alte rispetto al diesel . . . In pratica se al 100% di carico la valvola viene chiusa la sua cura sulle temperature non avviene e dunque niente turbo salvo . . .
Ospite numeridacirco Inviato 3 Gennaio 2010 Inviato 3 Gennaio 2010 La valvola egr immette gas inerte che abbassa la temperatura di combustione e dunque gas di scarico . . . Dunque turbo meno caldo e durevole . . Dal mio punto di vista è più efficace sul benzina visto che lavora a temperature più alte rispetto al diesel . . . In pratica se al 100% di carico la valvola viene chiusa la sua cura sulle temperature non avviene e dunque niente turbo salvo . . . tu aumenti la pressione e poi vuoi preservare il turbo grazie all'egr? io ti ripeto che chi lo ha detto non ha idea delle grandezze in gioco!
Ospite Inviato 3 Gennaio 2010 Inviato 3 Gennaio 2010 tu aumenti la pressione e poi vuoi preservare il turbo grazie all'egr? io ti ripeto che chi lo ha detto non ha idea delle grandezze in gioco! Paolo vedo già la tua faccia,mi sto rotolando dal ridere!!!!
Ospite numeridacirco Inviato 3 Gennaio 2010 Inviato 3 Gennaio 2010 Paolo vedo già la tua faccia,mi sto rotolando dal ridere!!!! SONO I SOLITI DISCORSI: sono alla ricerca di una mappa da 50 hp e poi l'egr originale perche' se no si rompe. tutto basato su uno studio basato sulle piu' alte informazioni di fluidodinamica e ottimizzazione adiabatica!
Sayan V Inviato 3 Gennaio 2010 Autore Inviato 3 Gennaio 2010 Premesso che si parlava dell'utilità della egr e dell'affermazione sulla relazione sul turbo. Poi se parliamo di mappa mod non è che si viaggia sempre alla massima potenza per sempre, qualche sorpasso e la solita sparata da terroni al semaforo, no?
Ospite numeridacirco Inviato 3 Gennaio 2010 Inviato 3 Gennaio 2010 infatti ci sono tanti " step" per chiudere l'egr. ed il suo utilizzo è allo stesso livello di tante modifiche di " finitura" all'interno della mappa. il punto che volevo sottolineare è che l'affidabilita' della turbina, determinata in funzione dell'egr, è UNA CAGATA ALLUCINANTE!
Sayan V Inviato 3 Gennaio 2010 Autore Inviato 3 Gennaio 2010 Aggiungerei che disattivare la valvola egr significa non farla più intasare e dunque niente lavoro futuro di manutenzione per il meccanico, da qui nasce la frase dello stesso: "se cè serve"
Ospite devilrex Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 ... e la solita sparata da terroni al semaforo... Sarebbe?
Sayan V Inviato 4 Gennaio 2010 Autore Inviato 4 Gennaio 2010 Sarebbe? = partenza da fermo come se si fà la gara di accelerazione dei 400 metri . . . La faccio anch'io con la smart quando sono il primo al semaforo, fino a 70 km/h comando io, poi entra la quarta e mi faccio da parte . . .
Ospite devilrex Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 Questo mi è chiaro, non ho capito la questione sui terroni.
Ospite numeridacirco Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 Questo mi è chiaro, non ho capito la questione sui terroni. ora voglio vedere come ne esce....
pasquale78 Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 Questo mi è chiaro, non ho capito la questione sui terroni. fattela spiegà devil! e prega di nn incontrarlo mai ad un semaforo!
Sayan V Inviato 4 Gennaio 2010 Autore Inviato 4 Gennaio 2010 fattela spiegà devil! e prega di nn incontrarlo mai ad un semaforo! L'ultima battuta è riferita al fatto che mi conosci e sarebbe meglio non incontrarmi ? Visti i miei 192 cm e 102 kg di muscoli . . . Premesso che sono siciliano, anche se abito al nord da molto tempo. Per me terrone è un modo scherzoso di definire una persona con un'auto e comportamento molto appariscente, niente a che vedere con meridionale . . . Ho definito terrone anche un mio amico tedesco con i neon blu sotto la sua M3 . . .
pasquale78 Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 L'ultima battuta è riferita al fatto che mi conosci e sarebbe meglio non incontrarmi ? Visti i miei 192 cm e 102 kg di muscoli . . . Premesso che sono siciliano, anche se abito al nord da molto tempo. Per me terrone è un modo scherzoso di definire una persona con un'auto e comportamento molto appariscente, niente a che vedere con meridionale . . . Ho definito terrone anche un mio amico tedesco con i neon blu sotto la sua M3 . . . a parte il fatto che il tuo peso e la tua altezza è relativo se nn sai chi hai di fronte (ma sorvoliamo!) , la battuta era riferita al fatto che se incontri renato al semaforo lo puoi bruciare in accellerazione con la tua smart nonostante lui cn la punto si è mangiato una 147! scendi sul pianeta terra hulk, adesso mi pare che stai davvero esagerando! di siciliani ne conosco, ci sono stato anche in vacanza quest'anno in sicilia, vivere al nord ti ha fatto dimenticare che esistono altri metodi oltre ai muscoli! ma fammi il piacere!
Sayan V Inviato 4 Gennaio 2010 Autore Inviato 4 Gennaio 2010 Vedi che io non lo dico per vantarmi ma visto che i miei amici me la fanno spesso tale battuta magari mi conoscevi di persona, perché se sì sapevi anche il mio nick, per altro io sono una persona tranquilla e ragionevole e preferisco concludere una discussione a tarallucci e vino
pasquale78 Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 Vedi che io non lo dico per vantarmi ma visto che i miei amici me la fanno spesso tale battuta magari mi conoscevi di persona, perché se sì sapevi anche il mio nick, per altro io sono una persona tranquilla e ragionevole e preferisco concludere una discussione a tarallucci e vino ho risposto solo a quello che hai scritto tu ne + ne -. tranquillo e ragionevole lo sono anche io quindi nn è ke me la prendo + di tanto! però quando qualcuno mi parla in un certo modo diciamo che nn riesco a nn rispondere per le rime! era giusto una piccola parentesi, x me già chiusa.
pasquale78 Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 ma non dovevate parlare di egr e si, siamo andati un attimino OT! capita ogni tanto no?
kid turbo Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 Aggiungerei che disattivare la valvola egr significa non farla più intasare e dunque niente lavoro futuro di manutenzione per il meccanico, da qui nasce la frase dello stesso: "se cè serve" hai una vaga idea a cosa serve l'egr?? aiutino...ha a che fare con le normative anti inquinamento.... non centra proprio nulla con la turbina,al massimo con il flussometro o debimetro.
Sayan V Inviato 4 Gennaio 2010 Autore Inviato 4 Gennaio 2010 Integro ciò che ho scritto prima. . . . abbassando la temperatura di combustione abbassa l'emissione di NOx, dovuto che il diesel lavora sempre con troppo ossigeno . . . Il resto lo sai anche tu . . .
Ospite Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 Integro ciò che ho scritto prima. . . . abbassando la temperatura di combustione abbassa l'emissione di NOx, dovuto che il diesel lavora sempre con troppo ossigeno . . . sbagliato! come molte altre teorie che hai sul funzionamento di questo tipo di motore! se devi fare esperimenti fai con comodo ma non dare informazioni dando per scontatao siano esatte. la temperatura dei gas di scarico,di conseguenza la produzione di inquinanti,non deriva dal fatto che il motore diesel lavora in eccesso di ossigeno perchè il fatto che ci sia un eccesso non significa che questo partecipi alla comustione,anzi....significa ben altro.
Sayan V Inviato 4 Gennaio 2010 Autore Inviato 4 Gennaio 2010 Dunque quale sarebbe ? Dire che è sbagliato fa parte dell'usanza di questo forum, ma sarebbe gradito aggiungere anche la motivazione e spiegazione che avvalori il presunto errore . . .
Ospite Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 Dunque quale sarebbe ? Dire che è sbagliato fa parte dell'usanza di questo forum, ma sarebbe gradito aggiungere anche la motivazione e spiegazione che avvalori il presunto errore . . . se io fossi nella tua condizione sarebbe gradito e comodo anche per me avere informazioni di questo genere. se hai impiegato tempo e impegno per affermare ciò che hai scritto non ci tengo a scaldarti la pappa per fartela gustare. reimpegnati e...riprova,sarai più fortunato (ti auguro)...così eviti di fare certi inutili e dispersivi errori di "gestione" l usanza di questo forum,per la maggior parte di chi lo frequenta,è dare informazioni per sentito dire e senza nemmeno avere cognizione di causa,a me non interessa e non amo dare informazioni gratis (visto che nel mio lavoro c è l istruzione e la diffusione di informazioni legate alla gestione motore e diagnosi) quindi presumo capirai che ne in pubblico e ne in privato lo farò mai. le provocazioni con me non funzionano! ti ho solo voluto dare il consiglio di informarti meglio e da chi è veramente esperto in questo mestiere e non per sentito dire. senza offesa ovviamente
kid turbo Inviato 4 Gennaio 2010 Inviato 4 Gennaio 2010 Integro ciò che ho scritto prima. . . . abbassando la temperatura di combustione abbassa l'emissione di NOx, dovuto che il diesel lavora sempre con troppo ossigeno . . . Il resto lo sai anche tu . . . vabbè se lo dici tu....
Messaggi raccomandati