Vai al contenuto

Smart cdi 2005 161-104 e valvola EGR ???

Messaggi raccomandati

Inviato

Io non ho detto nessuna ferreria in merito, magari l'ho scritta in modo poco professionale ma visto che scrivo con un telefonino e T9 è già tanto per adesso, poi ho ribadito più volte che non sono né preparatore né meccanico dunque ciò che scrivo va preso con le pinze, chi lo sà bene, chi non lo sà peggio per lui . . . Io prima di fidarmi del primo che vedo certo di accertarmi della sua bravura . . .

Infine la mia conoscenza sui motori è abbastanza per me sia di motori che di altro . . . più mi addentro e più capisco che è un mondo di furbi a scapito dei proprietari di veicoli . . .

Inviato
Io non ho detto nessuna ferreria in merito, magari l'ho scritta in modo poco professionale ma visto che scrivo con un telefonino e T9 è già tanto per adesso, poi ho ribadito più volte che non sono né preparatore né meccanico dunque ciò che scrivo va preso con le pinze, chi lo sà bene, chi non lo sà peggio per lui . . . Io prima di fidarmi del primo che vedo certo di accertarmi della sua bravura . . .

Infine la mia conoscenza sui motori è abbastanza per me sia di motori che di altro . . . più mi addentro e più capisco che è un mondo di furbi a scapito dei proprietari di veicoli . . .

hai perso un'altra occasione per stare zitto e non dimostrare la tua ignoranza!

allora non scrivere certe stonzate :lol:

se io presenzio ad un discorso su come far meglio il tiramisù rimango in disparte e ascolto...non dico,e soprattutto sostengo di saperlo fare,poichè i miei interlocutori potrebbero saperne + di me;se invece si parla di impianti elettrici indusriali posso dire la mia ma anche in quel caso non sostengo di saperlo fare poichè lo posso fare x me ma sicuramente non conosco la materia in maniera tale da poter sostenere di conoscere l'argomento.

Invece tu hai sostenuto di sapere a cosa serve la valvola egr(e fin lì +o- ci siamo) e poi hai detto una cazzata sul funzionamento del diesel facendo il saccente quando sei ignorante in tale materia...almeno avessi consultato wikipedia prima di scrivere!

Ma tanto tu non è hai bisogno tanto ti basta quello che sai(o quello che ti hanno detto certi somari che magari si spacciano come autronici) e se sei convinto che i meccanici e gli elettrauti ti vogliono solo spillare i soldi perchè dici"il meccanico di fiducia mi ha detto questo quello e quell'altro"??tanto i picciuli te li fotte anche lui come te li fotterei io o tanti altri....anzi se vuoi venire a torino ti faccio il tagliando solo x la modica cifra di 1000€!!

Inviato

ma qualcuno sa realmente come funziona e a che serve la valvola egr???

Inviato
credo che qualcuno ci sia...

Non si direbbe....altrimenti qualcuno l'avrebbe detto visto che come modifica non comporta miglioramenti non vedo cosa ci sia di tanto segreto da non poter svelare.

Inviato

visto che ci girate intorno questo è quanto:

viene introdotta meno aria;

viene abbassata la temperatura di combustione (per la presenza di gas inerti), riducendo di conseguenza la formazione di NOx (ossidi di azoto).

La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.

Qam - Qar = Qgr

Qam - Quantità aria teorica memorizzata

Qar - Quantità aria reale

Qgr - Quantità gas ricircolati

Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.

Ho fatto copia incolla da un cd fornitomi durante un corso di aggiornamento di una nota casa automobilistica. :wink:

Inviato

Io non ho detto nessuna castroneria, anzi . . .

Certo non posso giudicare il vostro grado di preparazione, non conoscendovi di persona e non avendo modo di testarlo (tranne che bob-racing che lo ritengo molto preparato in materia sentendo la sua fama in città e confrontando i sui interventi su forum) dunque lo stesso vale per voi nei miei confronti . . .

Inoltre questo forum ha una interfaccia molto generica che mi limita il riconoscimento di voi utenti, visto che i nomi fatico a memorizzarli, certo che con una firma o signa sarebbe più facile distinguervi . . .

Ospite rialelettronic
Inviato

bravo morgan

questo è argomento EGR :wink:

Inviato
Io non ho detto nessuna castroneria, anzi . . .

rileggi bene prima di affermare questo perchè ti è sfuggito un particolare molto importante!

Inviato

lo sai che non ti do la risposta!perchè me lo chiedi?

rileggi il tutto e forse capirai il perchè la spiegazione che ti hanno dato non centra nulla con l errore che commetti,e che probabilemente continuerai a commettere,modificando la ecu della tua auto date le conoscenze in campo funzionale delle varie strategie.

scusa la lungaggine ma non avevo altre parole.

Inviato

Comunque si deduce che il funzionamento della valvola EGR è TOP SECRET e non è dato da sapere se in effetti da benefici al turbo (anche teorici) . . . :D

Inviato

ma ci fai o ci sei?

prima affermi di sapere e poi provochi per avere informazioni che non conosci!

qualcosa non quadra,schiarisciti le idee e rileggi bene l argomento,vedrai che con un po di pazienza e un po di esperienza (che non fa mai male ed è alla base della conoscenza) scoprirai il necessario

Inviato

Opss ... questa valvola EGR mi ha dato più problemi qui nel forum che non sulla smart :D

Sig. CARMAGEDDON,

la mia di sopra non era una domanda ma una conclusione :D

comunque direi di chiuderla qui e di finirla con tarallucci e vino :D

Comunque adesso che vado in giro con la valvola chiusa mi sento con la coscienza sporca ed un irrispettoso senzo verso la natura ... mi sa che la rimetto ORI :oops:

Inviato
Caro CARMAGEDDON,

non apprezzo il CARO!

non ci conosciamo e confidenza non te ne ho mai data fino a questo punto,preferirei che lo cancellassi!

grazie