Ospite effesse Inviato 21 Dicembre 2009 Inviato 21 Dicembre 2009 ... ragazzi, mentre mi stavo documentando per fare un clone funzionante di una Ecu Marelli FPT 51806506 MJD 6F3.PB / HW03P / 3443-PB68 G. PUNTO 1.3 SDE 90 HP UEGO , mi sono imbattuto in un autodemolitore che mi ha detto che quest'altra Ecu può andare bene per il clone: cod. centr. MJD 6F3.P4 - cod. FIAT: 51775014 Grande Punto 1.3 MJET 16V 90 HP Voi più esperti di me, cosa ne pensate? E' fattibile oppure comprerei una Ecu che poi non potrei sfruttare sulla 90hp del 2006 di mio fratello? Grazie in anticipo per tutte le vostre opinioni in merito, Buone Feste a tutti e sempre Buon Lavoro/Studio, Stefano.
kid turbo Inviato 22 Dicembre 2009 Inviato 22 Dicembre 2009 cioè fai un backup della tua ecu e scrivi i file nella ecu nuova
Ospite effesse Inviato 23 Dicembre 2009 Inviato 23 Dicembre 2009 cioè fai un backup della tua ecu e scrivi i file nella ecu nuova scusa, ma il codice Fiat della Ecu è diverso e quindi sono diversi dalla mia anche i numeri Hw e Sw !!! In questa situazione forse un clone perfetto non si può fare, o sbaglio? Grazie ancora per tutto e Buone Feste a chi legge.
kid turbo Inviato 23 Dicembre 2009 Inviato 23 Dicembre 2009 se fai come ti ho detto viene un clone perfetto..quello che ti interessa a te è MJD 6F3.
Ospite effesse Inviato 26 Dicembre 2009 Inviato 26 Dicembre 2009 se fai come ti ho detto viene un clone perfetto..quello che ti interessa a te è MJD 6F3. Va bene, ho capito, ma anche sulle Ecu delle G.Punto 1.3 mJET a 75cv c'è la scritta MJD 6F3 o sbaglio? Quindi sono compatibili anche quelle? Oppure deve esserci almeno scritto '90HP UEGO'? A me risultano compatibili con la mia FPT 51806506 tutte queste 5 Ecu, ma potrebbero esisterne delle altre che non conosco: Cod.Fiat. 51806506 ----------- 51781568 51784562 51795231 51796242 51826696 Qualcuno ha conoscenze a sufficienza per smentire questa cosa? In pratica utilizzando per il clone di una FPT 51806506 uno dei cinque codici Fiat sopra, si otterrebbe un 'clone perfetto' e funzionante, sempre se scodificato / riverginato correttamente? Grazie ancora per le risposte e Buone Feste a tutti, Stefano.
marcus5 Inviato 27 Dicembre 2009 Inviato 27 Dicembre 2009 Ciao anche quelle della 75 vanno bene come dice kid mjd6 io ho gia provato una 75 lo fatta diventare 90 e viceversa hanno la stessa flash e lo stesso micro vai tranquillo addirittura ho usato una di una panda per un opel agila quindi pensa un po!!!!!!!
Ospite effesse Inviato 28 Dicembre 2009 Inviato 28 Dicembre 2009 Ciao anche quelle della 75 vanno bene come dice kid mjd6 io ho gia provato una 75 lo fatta diventare 90 e viceversa hanno la stessa flash e lo stesso micro vai tranquillo addirittura ho usato una di una panda per un opel agila quindi pensa un po!!!!!!! Grazie a tutti voi per le info. Comunque mi resta sempre il problema della scodifica / riverginatura che non so da dove iniziare. Quali sarebbero in sintesi i passi da eseguire e con quali hardware e software, partendo da una qualsiasi Ecu compatibile con MJD 6F3 per connetterla al connettore Marelli di una Grande Punto 1300cc / 16v / 90cv mJET+ e farla avviare al primo colpo? C'è bisogno di un file 'clock' da eseguire nel micro o cosa? Grazie ancora per tutte le dritte e scusate se mi dilungo nelle domande, ma ho ancora molto da imparare e non vorrei bruciare soldi inutilmente. Grazie in anticipo per tutte le vostre preziose risposte e ancora Buone Feste, Stefano.
marcus5 Inviato 28 Dicembre 2009 Inviato 28 Dicembre 2009 Semplicemente se fai il backup della tua ecu lo rinfili in quella nuova non ce bisogno di nulla partira al primo colpo questo vuol dire clone altrimenti non ha senso
Ospite effesse Inviato 30 Dicembre 2009 Inviato 30 Dicembre 2009 Semplicemente se fai il backup della tua ecu lo rinfili in quella nuova non ce bisogno di nulla partira al primo colpo questo vuol dire clone altrimenti non ha senso Certo, quindi il 'code' dell'immobilizer e la 'codifica degli iniettori' me le porto dietro facendo il clone della mia Ecu sull'altra, giusto? Il 'code' è scritto nella eprom esterna, ma i codici iniettori dove sono memorizzati? Esiste un qualche documento che spieghi dove sono memorizzate le varie curve di iniezioni, anticipi, limitatori, pressioni, e 'code' immobilizer ma anche e soprattutto la 'codifica degli iniettori'? Grazie ancora a chi mi illuminerà ancora di più su questi argomenti o mi indicherà dove andare a cercare dei documenti utili allo studio. Auguri per le più felici festività e un Buon Anno a tutti, Stefano.
Ospite rialelettronic Inviato 31 Dicembre 2009 Inviato 31 Dicembre 2009 senza tante ciance tutto quello che ti serve lo hai, fai il backup della tua lo copi sull' altra tutto quello che serve per mettere in moto lo hai scritto monta la ecu e l' auto va in moto . se cerchi altro ed hai molto, ma molto, tempo scorri con un editor di testo tutte le memorie decompresse e cercali ci sono non so dove ma ci sono
Ospite effesse Inviato 31 Dicembre 2009 Inviato 31 Dicembre 2009 senza tante ciance tutto quello che ti serve lo hai, fai il backup della tua lo copi sull' altra tutto quello che serve per mettere in moto lo hai scritto monta la ecu e l' auto va in moto . se cerchi altro ed hai molto, ma molto, tempo scorri con un editor di testo tutte le memorie decompresse e cercali ci sono non so dove ma ci sono Ok, ma non so cosa cercare. Io volevo un esempio di codice di un iniettore di una Grande Punto 1.3 mJET+ 90cv da cercare nel dump fatto con la BDM, ma non so come sono questi codici. Per esempio devo cercare 'xyzNNabc'? Grazie ancora a tutti e Buon Anno, Stefano.
Ospite effesse Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 Ciao a tutti, vedo che nessuno mi ha saputo rispondere sui codici iniettori di una Grande Punto 1.3 mJET+ 90cv, con Ecu motore: FPT 51806506 MJD 6F3.PB / HW03P / 3443-PB68 G. PUNTO 1.3 SDE 90 HP UEGO ...penso sia una Can Bus... Nel frattempo mi sono frullati in mente altri 3 argomenti curiosi: avendo capito (almeno credo) che la scodifica consiste nello scrivere la e2p xx320 in un certo modo, vi chiedo gentilmente: 1) con software Galletto 1260 cinese (newserial) si può provare a scodificare questa Ecu al banco? Qualcuno ha provato a collegare la linea K e L se ci sono sopra al connettore K da 94 pin della Ecu? 2) Quali altri software economici si possono usare con interfaccia Galletto 1260 per scodificarla, o serve per forza una Bdm e relativo software di gestione? 3) con interfaccia Elm 327 Usb, posso utilizzare qualche software tipo Powerdyn o altri per fare una 'rullata' al banco virtuale? E' affidabile? Grazie per le vostre eventuali risposte e sempre Buon Lavoro, Stefano.
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