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clonare Ecu G. Punto mJET+ 16v MJD 6F3.PB/HW03P/3443-PB68


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Ospite effesse
Inviato

... ragazzi, mentre mi stavo documentando per fare un clone funzionante

di una Ecu Marelli FPT 51806506 MJD 6F3.PB / HW03P / 3443-PB68

G. PUNTO 1.3 SDE 90 HP UEGO , mi sono imbattuto in un autodemolitore

che mi ha detto che quest'altra Ecu può andare bene per il clone:

cod. centr. MJD 6F3.P4 - cod. FIAT: 51775014

Grande Punto 1.3 MJET 16V 90 HP

Voi più esperti di me, cosa ne pensate? E' fattibile oppure comprerei

una Ecu che poi non potrei sfruttare sulla 90hp del 2006 di mio fratello?

Grazie in anticipo per tutte le vostre opinioni in merito, Buone Feste a

tutti e sempre Buon Lavoro/Studio, Stefano.

Ospite effesse
Inviato
cioè fai un backup della tua ecu e scrivi i file nella ecu nuova

scusa, ma il codice Fiat della Ecu è diverso e quindi sono diversi dalla mia

anche i numeri Hw e Sw !!! :o

In questa situazione forse un clone perfetto non si può fare, o sbaglio?

Grazie ancora per tutto e Buone Feste a chi legge.

Ospite effesse
Inviato
se fai come ti ho detto viene un clone perfetto..quello che ti interessa a te è MJD 6F3.

Va bene, ho capito, ma anche sulle Ecu delle G.Punto 1.3 mJET a 75cv

c'è la scritta MJD 6F3 o sbaglio? Quindi sono compatibili anche quelle?

Oppure deve esserci almeno scritto '90HP UEGO'?

A me risultano compatibili con la mia FPT 51806506 tutte queste 5 Ecu,

ma potrebbero esisterne delle altre che non conosco:

Cod.Fiat.

51806506

-----------

51781568

51784562

51795231

51796242

51826696

Qualcuno ha conoscenze a sufficienza per smentire questa cosa?

In pratica utilizzando per il clone di una FPT 51806506 uno dei cinque

codici Fiat sopra, si otterrebbe un 'clone perfetto' e funzionante, sempre

se scodificato / riverginato correttamente?

Grazie ancora per le risposte e Buone Feste a tutti, Stefano.

Inviato

Ciao anche quelle della 75 vanno bene come dice kid mjd6 io ho gia provato una 75 lo fatta diventare 90 e viceversa hanno la stessa flash e lo stesso micro vai tranquillo addirittura ho usato una di una panda per un opel agila quindi pensa un po!!!!!!!

Ospite effesse
Inviato
Ciao anche quelle della 75 vanno bene come dice kid mjd6 io ho gia provato una 75 lo fatta diventare 90 e viceversa hanno la stessa flash e lo stesso micro vai tranquillo addirittura ho usato una di una panda per un opel agila quindi pensa un po!!!!!!!

Grazie a tutti voi per le info. Comunque mi resta sempre il problema della

scodifica / riverginatura che non so da dove iniziare.

Quali sarebbero in sintesi i passi da eseguire e con quali hardware e

software, partendo da una qualsiasi Ecu compatibile con MJD 6F3 per

connetterla al connettore Marelli di una Grande Punto 1300cc / 16v / 90cv

mJET+ e farla avviare al primo colpo? C'è bisogno di un file 'clock' da

eseguire nel micro o cosa?

Grazie ancora per tutte le dritte e scusate se mi dilungo nelle domande,

ma ho ancora molto da imparare e non vorrei bruciare soldi inutilmente.

Grazie in anticipo per tutte le vostre preziose risposte e ancora Buone

Feste, Stefano.

Inviato

Semplicemente se fai il backup della tua ecu lo rinfili in quella nuova non ce bisogno di nulla partira al primo colpo questo vuol dire clone altrimenti non ha senso

Ospite effesse
Inviato
Semplicemente se fai il backup della tua ecu lo rinfili in quella nuova non ce bisogno di nulla partira al primo colpo questo vuol dire clone altrimenti non ha senso

Certo, quindi il 'code' dell'immobilizer e la 'codifica degli iniettori' me le

porto dietro facendo il clone della mia Ecu sull'altra, giusto?

Il 'code' è scritto nella eprom esterna, ma i codici iniettori dove sono

memorizzati?

Esiste un qualche documento che spieghi dove sono memorizzate le varie

curve di iniezioni, anticipi, limitatori, pressioni, e 'code' immobilizer ma

anche e soprattutto la 'codifica degli iniettori'?

Grazie ancora a chi mi illuminerà ancora di più su questi argomenti o mi

indicherà dove andare a cercare dei documenti utili allo studio.

Auguri per le più felici festività e un Buon Anno a tutti, Stefano.

Ospite rialelettronic
Inviato

senza tante ciance tutto quello che ti serve lo hai, fai il backup della tua lo copi sull' altra tutto quello che serve per mettere in moto lo hai scritto monta la ecu e l' auto va in moto .

se cerchi altro ed hai molto, ma molto, tempo scorri con un editor di testo tutte le memorie decompresse e cercali ci sono non so dove ma ci sono

Ospite effesse
Inviato
senza tante ciance tutto quello che ti serve lo hai, fai il backup della tua lo copi sull' altra tutto quello che serve per mettere in moto lo hai scritto monta la ecu e l' auto va in moto .

se cerchi altro ed hai molto, ma molto, tempo scorri con un editor di testo tutte le memorie decompresse e cercali ci sono non so dove ma ci sono

Ok, ma non so cosa cercare. Io volevo un esempio di codice di un

iniettore di una Grande Punto 1.3 mJET+ 90cv da cercare nel dump

fatto con la BDM, ma non so come sono questi codici. Per esempio

devo cercare 'xyzNNabc'?

Grazie ancora a tutti e Buon Anno, Stefano.

  • 2 settimane dopo...
Ospite effesse
Inviato

Ciao a tutti, vedo che nessuno mi ha saputo rispondere sui codici iniettori

di una Grande Punto 1.3 mJET+ 90cv, con Ecu motore:

FPT 51806506

MJD 6F3.PB / HW03P / 3443-PB68

G. PUNTO 1.3 SDE 90 HP UEGO

...penso sia una Can Bus...

Nel frattempo mi sono frullati in mente altri 3 argomenti curiosi:

avendo capito (almeno credo) che la scodifica consiste nello scrivere la

e2p xx320 in un certo modo, vi chiedo gentilmente:

1) con software Galletto 1260 cinese (newserial) si può provare a

scodificare questa Ecu al banco? Qualcuno ha provato a collegare la

linea K e L se ci sono sopra al connettore K da 94 pin della Ecu?

2) Quali altri software economici si possono usare con interfaccia

Galletto 1260 per scodificarla, o serve per forza una Bdm e relativo

software di gestione?

3) con interfaccia Elm 327 Usb, posso utilizzare qualche software tipo

Powerdyn o altri per fare una 'rullata' al banco virtuale? E' affidabile?

Grazie per le vostre eventuali risposte e sempre Buon Lavoro, Stefano.

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