djbiugi Inviato 24 Dicembre 2009 Inviato 24 Dicembre 2009 Ciao raga ma scusate, nel 1255 o 1251 ke sia,i protocolli specificati per quanto riguarda BMW sono BOSCH EDC16 BMW BOSCH EDC16+ BMW siccome di BMW non ne ho mai fatte,nel database dimsport vedo che tutte le EDC16+ sono C35 e qui mi sorge il dubbio : col mio BDM 1255 posso fare EDC16+C35 ??? Sia BMW ke MINI Cooper D 1.6D 110cv? L'allegato xo' mi rede perplesso....e forse è la risposta per NEW MINI Diesel
guraccio Inviato 25 Dicembre 2009 Inviato 25 Dicembre 2009 se' puo' esserti utile io ti posso confermare che con il 1255 ho letto e scritto bmw x5 del 2006 e 530 del 2005 tutte e due con edc16c35.....la mini non so' ....
djbiugi Inviato 25 Dicembre 2009 Autore Inviato 25 Dicembre 2009 Il 530D era 231cv? PS : sempre nel 530,l'ecu dov'è di preciso? xkè ti spiego...un amico ha il 231cv e mi ha chiesto ke si puo' fare...o meglio se posso fargliela ti ringrazio x avermi detto certi particolari
djbiugi Inviato 26 Dicembre 2009 Autore Inviato 26 Dicembre 2009 .....qualche altra esperienza di BMW edc16/edc16+ in BDM 1251-55 ?
guraccio Inviato 26 Dicembre 2009 Inviato 26 Dicembre 2009 ...l'ecu del 530 la trovi a sinistra (guardando l'auto da fuori l'abitacolo con i fari rivolti verso di te ) tra vano motore e parabrezza...difianco alla scatola filtro di sinistra (l'altro filtro e' a destra...ne porta due ) ce' una scatola in plastica ...e' li dentro ...ed e' solo incastrata da dei ganci sempre in plastica.... subito puo' darti qualche errore ..ora non ricordo quale...(forse ruote non allineate correttamente ) ma poi sparisce dopo qualche accensione...questo mi e' capitato le tre quattro volte che l'ho smontata e rimontata ( idem con x5 errore di 4x4 ).. .....perche' in bdm ?....tu non hai il magpro ? ti chiedo questo perche' occhio... io con questa ecu ho avuto una brutta esperienza nell'aprirla...sicuramente tanta sfiga e anche l'inesperienza... e' una edc16 con una carcassa molto sottile sia il coperchio che la base... comunque se' vuoi vai a rivedere il post che avevo scritto come aiuto..... http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopi ... hlight=530 naturalmente ci tengo a sottolineare che e' stata una mia esperienza negativa de principiante...sicuramente ad altri e' sempre andato tutto bene ....ma un consiglio in piu' non fa' mai male
tdd Inviato 26 Dicembre 2009 Inviato 26 Dicembre 2009 ...l'ecu del 530 la trovi a sinistra (guardando l'auto da fuori l'abitacolo con i fari rivolti verso di te ) tra vano motore e parabrezza...difianco alla scatola filtro di sinistra (l'altro filtro e' a destra...ne porta due ) ce' una scatola in plastica ...e' li dentro ...ed e' solo incastrata da dei ganci sempre in plastica.... subito puo' darti qualche errore ..ora non ricordo quale...(forse ruote non allineate correttamente ) ma poi sparisce dopo qualche accensione...questo mi e' capitato le tre quattro volte che l'ho smontata e rimontata ( idem con x5 errore di 4x4 ).. .....perche' in bdm ?....tu non hai il magpro ? ti chiedo questo perche' occhio... io con questa ecu ho avuto una brutta esperienza nell'aprirla...sicuramente tanta sfiga e anche l'inesperienza... e' una edc16 con una carcassa molto sottile sia il coperchio che la base... comunque se' vuoi vai a rivedere il post che avevo scritto come aiuto..... http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopi ... hlight=530 naturalmente ci tengo a sottolineare che e' stata una mia esperienza negativa de principiante...sicuramente ad altri e' sempre andato tutto bene ....ma un consiglio in piu' non fa' mai male di bmw edc16 ho fatto con la 1251 delle 320 150cv e una 535d, in lettura e scrittura no problem. @guraccio: descrivendo il tuo problema, hai detto di aver fatto ripartire l auto riscrivendo anche l ecu "rotta"...fammi capire...hai letto e riscritto il suo stesso backup???
djbiugi Inviato 26 Dicembre 2009 Autore Inviato 26 Dicembre 2009 Si certo,nell'aprirle bisogna avere un po' di experience quella striscia di silicone è un po' fetente....forse prima dovevi informarti di com'era incollata la ecu...come qui in foto presumo sn contento ke ora della fine hai trovato un ecu di riserva
djbiugi Inviato 26 Dicembre 2009 Autore Inviato 26 Dicembre 2009 di bmw edc16 ho fatto con la 1251 delle 320 150cv e una 535d, in lettura e scrittura no problem. @guraccio: descrivendo il tuo problema, hai detto di aver fatto ripartire l auto riscrivendo anche l ecu "rotta"...fammi capire...hai letto e riscritto il suo stesso backup??? ha caricato il backup dell'ecu originale e gliel'ha schiaffato in quella della demolizione PS : con la tua esperienza hai mai avuto gli errori che dice il nostro amico? tipo "allineamento route" e cosi via?
tdd Inviato 26 Dicembre 2009 Inviato 26 Dicembre 2009 ha caricato il backup dell'ecu originale e gliel'ha schiaffato in quella della demolizione ok...mi sembrava un tantinello assurda la cosa... PS : con la tua esperienza hai mai avuto gli errori che dice il nostro amico? tipo "allineamento route" e cosi via? con bmw no...ma ricordo di averlo avuto per la prima volta con una golf 5...la diagniosi non mi cancellava l errore e il sudore iniziava a scendere...poi il tempo di cacciarla dall officina e la spia si spense da sola!
djbiugi Inviato 26 Dicembre 2009 Autore Inviato 26 Dicembre 2009 Si,quindi dici ke senza togliere il negativo alla batteria o cose del genere,basta rimuovere la ecu,aprire e le solite cose si,sincereamente sembra strano anke a me il discorso ke è riuscito cmq a leggere completamente l'ecu...xo' si vede ke si è danneggiato qualche "settore" del PCB ke ha permesso cmq la lettura...mah,va te a capire l'elettronica a volte
guraccio Inviato 26 Dicembre 2009 Inviato 26 Dicembre 2009 ...si' avevo trovato una ecu con stesso numero hardware (sofware diverso )ma nell'attesa 2 giorni che arrivasse ho fatto che provare a riscrivere sulla presunta ecu rotta ( dico presunta perche' non ne sono sicuro visto come e' andata ) il backup precedentemente copiato dopo l'apertura.....ed e' partita senza dare nessun problema ....solo l'errore dell'alineamento ruote che poi e' sparito...ho fatto molti km. senza problemi....poi mi e' arrivata l'ecu e per sicurezza l'ho sostituita...l'ho riaperta facendo molta attenzione e sudando sette camice gli ho riscritto il backup originale ed e' ripartita tranquillamente...dandomi sempre l'errore ora non ricordo se' dinuovo allineamento ruote che poi e' sparito....poi dinuovo smontata rimappata e rimontata partendo tranquillamente.... quindi alla fine non so' perche' l'auto non volesse ripartire con la sua ecu originale che avevo aperto e pensavo fosse rotta !....dava cenno di ripartire ma nulla e si accendevano un sacco di spie cruscotto tipo albero di natale ... ....ringrazio ancora gli amici del forum che mi hanno dato una mano in particolare uno che mi ha aiutato a risolvere quel problema....
Mr.Flash Inviato 11 Gennaio 2012 Inviato 11 Gennaio 2012 per rispondere al topic iniziale, io con bdm 1251 ho fatto bmw serie1 ,3 e 5 , x5 ecc ... sia 218 che 231 per i 3.0 e sia 150 che 163 cv per i 2.0. La 177cv non si fa (edc17) domando anche io, se qualcuno ha avuto modo di fare in bdm le MINI 1.6 109/110cv (2009) che montano edc16c35 ???? in teoria non ci dovrebbero essere problemi di sorta, il bdm dovrebbe cmq riconoscere la famiglia BMW. sempre che questa edc16 della mini 1.6 diesel monti un MPC562 M58BW016DB , oppure un MPC556 AM29BL802C conferme/smentite ? nessuno ha provato a fare una MINI 1.6 D con bdm 1251 ?
Mr.Flash Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 aggiornamento: sul sito CMD vedo una cosa alquanto strana: 2 May 2007 V3.2.0.20 BDM: Bosch EDC16+C35 New MINI D 29 Sept 2007 V3.2.0.33 BDM OBD protocols EDC16C31 1Mb and EDC16C35 2Mb Quindi come si può spiegare che ho fatto una 120d 163cv che è una EDC16C35 , che io sappia.... con il bdm 1251 ???? (che altro non è la v3.1.0.1251 del 20 JUN 2006 ha ragione djluigi c'è qualcosa che non quadra qua........................................... il changelog lo trovate qui http://www.cmdtec.it/release_CMDFlash.asp grazie a chi vorrà collaborare per capirci qualcosa in piu.....
Messaggi raccomandati