Stilo115cv Inviato 25 Dicembre 2009 Inviato 25 Dicembre 2009 Salve a tutti e buon Natale!!! Stamane mi son alzato con un dubbio atroce : c'è qualcuno che vende volani alleggeriti per questi motori che non vanno un cavolo? Ho già mappato ma non sono soddisfatto... La trasformerei in turbo a bassa pressione ma devo tagliare e disfare mezza macchina...alla fine quel che mi interessa è la coppia, non la potenza massima...perchè è una car chè guido solo in città... Qualcuno sa di uno bravo a cui possa affidarmi? Ciao e di nuovo buon Natale!!!
Ospite QUATTRO Inviato 8 Gennaio 2010 Inviato 8 Gennaio 2010 Per il volano c'è la protoxide ed altri..basta fare un giro su internet . Comunque se vai dal tuo ricambista di fiducia può darsi che qualcosa te la trova, andando a guardare su ricambi del tipo originali come valeo o sachs. Se hai un volano mono massa, è ancora più semplice di quello che pensi.. vai in una rettifica e te lo fai alleggerire al tornio! Ricorda però che quando allegerisci la massa volanica dovresti bilanciare anche l'albero per non incorrere in vibrazioni e future eventuali rotture dell'albero stesso. Poi, andrei a mettere un bello scarico completo con catalizzatore sportivo della supersprint... Potresti mettere anche un asse a camme da ripresa. Se non sei ancora contento, vendono dei sistemi simili a quelli utilizzati dalla mercedes (tipo kompressor), che sono dei compressori volumetrici, collegati tramite pulegge all'albero motore...Così eviti di distruggere mezza macchina...solo che non ricordo chi li produce..fatti un giretto su internet che trovi... Dimenticavo...io ti consiglierei di non togliere assolutamente il catalizzatore e lascerei il filtro dell'aria ori, altrimenti rischi di perdere totalmente la coppia ai bassi...
Stilo115cv Inviato 9 Gennaio 2010 Autore Inviato 9 Gennaio 2010 Cosa intendi per "asse a camme da ripresa"??
kid turbo Inviato 9 Gennaio 2010 Inviato 9 Gennaio 2010 Stilo visto che sei di torino prova a chiedere alla tecno2 di san mauro....vendono di tutto per vetture da gara. l'unica cosa è che non vendono a privati.
Ospite QUATTRO Inviato 9 Gennaio 2010 Inviato 9 Gennaio 2010 In base alle prestazioni che vuoi ti vendono l'asse a camme col profilo che ti da più prestazioni ai bassi, ai medi o agli alti...è tutta una questione di fasatura.. Anche se solo con l'asse a camme vai a spendere un pacco di soldi senza ottenere grandissimi risultati. Però a fare asse camme+marmitta completa entrambi da ripresa, già inizieresti ad ottenere qualcosa!
Stilo115cv Inviato 10 Gennaio 2010 Autore Inviato 10 Gennaio 2010 Io non ho mai sentito parlare di marmitta completa da ripresa... No problem per la vendita, ho partita iva...
Ospite QUATTRO Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 caro amico, contatta la supersprint e vedrai che ti spiegheranno. Ad ogni modo, giusto per tua conoscenza, la marmitta non è soltanto un tubo di ferro...ci sono curve, coni di risonanza ed ecc., che servono a calibrare la velocità di uscita dei gas di scarico collegate ai giri del motore ed alle prestazioni che vuoi ottenere, accelerazione, velocità ecc. (ovviamente considera che questa è una spiegazione semplificata)
Ospite numeridacirco Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 In base alle prestazioni che vuoi ti vendono l'asse a camme col profilo che ti da più prestazioni ai bassi, ai medi o agli alti...è tutta una questione di fasatura.. Anche se solo con l'asse a camme vai a spendere un pacco di soldi senza ottenere grandissimi risultati. Però a fare asse camme+marmitta completa entrambi da ripresa, già inizieresti ad ottenere qualcosa! ma hai una vaga idea di quello che stai scrivendo?
Ospite numeridacirco Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 e su che giornalino l'hai letto?
Ospite Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 e su che giornalino l'hai letto? Paolo.. mi sa che qui ci sono poche idee e ben confuse di come funziona un motore
tdd Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 vabbè, dai, il nostro amico voleva dire che se ci metti le camme spintissime in alzata e fasatura abbinato ad uno scarico da 100....qualcosina ( ) ai bassi la si perde....Giusto?
demolition man Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 beh se è un fire 8v con la camma giusta dovrebbe prendere un po di coppia e un po di allungo,ovviamente sarebbe un vantaggio dato solo dall'alzata,visto che l'albero di serie praticamente non ha incrocio e quindi è la migliore soluzione per avere coppia in basso,io consiglierei di montare l'asse a camme della punto 75 che ha lo stesso incrocio dell'originale ma ha un po di alzata in piu,oppure far riprofilare il tuo da colombo e bariani,poi bisognerebbe smontare la testa e incrementare il rapporto di compressione oltre a montare delle valvole di asp.con diametro maggiore e a lavorare i condotti,diciamo che con questo dovresti prendere 4-5 cv e una buona manciata di coppia li dove servono...... lo scarico lascialo come è o al massimo monta dei collettori 4-2-1 aftermarket,ovviamente la mia è solo un'opinione
Stilo115cv Inviato 10 Gennaio 2010 Autore Inviato 10 Gennaio 2010 Io direi che 5 cv li ho ottenuti di sola mappa, la mia era più un surplus... Ma a quel punto opterei per un turbo a bassa pressione.
Ospite QUATTRO Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 Picaracing, forse non mi sono spiegato bene e considerato che stavo parlando con una persona che non era a quanto sembra addentratissimo nella meccanica, cercavo di parlare in maniera spicciola! Numeridacirco, scusa, la prossima volta cerco di essere più professionale, dato che qui ci sono solo dei professionisti come te! E poi noto che sei di grande aiuto a stilo115! Invece di criticare, proponi, proponi e proponi! Nella meccanica io sono solo un appassionato smanettone. Grazie tdd, meno male che c'è qualcuno che riesce a capire cosa intendevo dire...diciamo che io parlo anche per dati di fatto, in quanto ho eseguito degli esperimenti su una car di un mio amico. Comunque ci tengo a precisare che dei coni di riflessione fatti ad hoc, dei diametri maggiorati di poco e scarico accorciato, anche se di poco, in base alle possibilità di ingombro, si guadagna quasi mezza marcia. Sulla macchina di cui parlo c'era un problema simile a quello dell'amico stilo115. Provare per credere! Me lo sono autocostruito ed ho effettuato delle prove su strada... Premetto che il volano alleggerito vi posso dire che funziona! L'asse a camme preferirei non toccarlo e trovarne uno già pronto, magari come dice Demolition. Per il resto, sono a disposizione per eventuali chiarimenti, discussioni e preferibbilmente non polemiche! Grazie a tutti
Ospite numeridacirco Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 si scusami, sono stato superficiale. non ho colto la profondita' tecnoca delle tue spiegazioni. io rimango sul'idea di stilo: turbo a bassa pressione, con iniettore aggiunto. tutto quello che avete proposto, a me sembra aria fritta!
Ospite numeridacirco Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 si scusami, sono stato superficiale. non ho colto la profondita' tecnoca delle tue spiegazioni. io rimango sul'idea di stilo: turbo a bassa pressione, con iniettore aggiunto. tutto quello che avete proposto, a me sembra difficile .
demolition man Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 veramente anche io sare per il turbo a bassa prex e iniettore aggiuntivo
tdd Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 si scusami, sono stato superficiale. non ho colto la profondita' tecnoca delle tue spiegazioni. io rimango sul'idea di stilo: turbo a bassa pressione, con iniettore aggiunto. tutto quello che avete proposto, a me sembra difficile . si scusami, sono stato superficiale. non ho colto la profondita' tecnoca delle tue spiegazioni. io rimango sul'idea di stilo: turbo a bassa pressione, con iniettore aggiunto. tutto quello che avete proposto, a me sembra aria fritta! ma ti sembra difficile o aria fritta????????? P.S.:Stilo era già partito per l idea del turbo a bassa pressione, ma la car lo permette difficilmente...e sicuramente anche per me la cosa migliore
Ospite QUATTRO Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 Avete scoperto l'acqua calda...Dato che siete così bravi sapete indicare a stilo il produttore di sti sistemi? Qui vi siete dimenticati la cosa essenziale...Tanto, quando vedà quanto costa il sistema turbo a bassa pressione, mi sa che optererà per altro!
Ospite numeridacirco Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 si, gliel'ho gia' detto al telefono circa un anno fa! per TDD : intendevo che tra il fare un'elaborazione sul forum e metterla a punto c'è di mezzo il mare. ho corretto per evitare interpretazioni errate.
Stilo115cv Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Inviato 11 Gennaio 2010 Mah, vorrei dire 2 cose La prima è che non volevo alzare un polverone di polemiche La seconda è che mio padre ha fatto il meccanico per 35 anni ed io fino ad ora per 15. Visto che la italtecnica per un rotrex mi cha chiesto 1600 €, ero propenso a montare quello. Solo che per motivi futili (mia moglie usa la macchina tutti i giorni) avevo deciso di cominciare col volano, che tanto è una cosa che va fatta, visto che il cambio lo smonto e lo monto in 2 ore. Tutto qui. L'albero a camme della punto 75 non monta, già provato. Lo spazio per un turbo non c'è
Ospite numeridacirco Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 Mauro su quello ti do ragione. il volano è una cosa fattibilissima e dal costo contenuto. il punto è che a banco, ti assicuro che non vedi 1/2 cavallo di differenza, cambia la risposta su strada. in piu' ti dico questo: un volano pesante aggiusta molto le coppie del primo ordine, mentre quelle del secondo sono pressoche' ininfluenti. piu' allegerisci il volano, piu' avresti bisogno di ottimizzare l'albero, perche' quelle del secondo diventano piu' incisive. Ora definire l'ordine di grandezza diventa difficile, perche' non so il grado di precisione dell'albero in questione. comunque fallo pure. A Roletto c'è un certo MATINO che te lo puo' fare, mentre se volessi un albero a camme puoi telefonare alla cmc di alfonso stella (collegno) e dirgli che ti mando io.
kid turbo Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 concordo con cmc lavora bene e i prezzi sono concorrenziali!
Stilo115cv Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Inviato 11 Gennaio 2010 Da Stella? l'avevo già chiamato ma mi ha detto che non l'aveva ancora... Per il Volano, la mia intenzione era quella di recuperare coppia, non potenza massima... Anche perchè il cinquino gira solo in città...
Ospite numeridacirco Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 be' fallo! anche se , ripeto, non aspettarti erezioni nel rullarla!
Stilo115cv Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Inviato 11 Gennaio 2010 bhè, io credo che almeno un paio di chili di coppia li prenda... Il problema è che io ho visto preparazioni complete, e su questi motori (fire) ci ho fatto di tutto, ma non ho mai montato una massa alleggerita per valutarne gli effetti. Non ha neppure senso montare un rotrex, paxton o qualsiasi altro compressore volumetrico. La coppia max di un volumetrico di quelle specie si attesta attorno ai 4500 giri...che senso ha?li ci dovrebbero essere cavalli...
Ospite numeridacirco Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 be se quel compressore lavora a 4500 giri.... esistono le pulegge! un paio di kili? per me è fantascenza!
Stilo115cv Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Inviato 11 Gennaio 2010 mah...valuta tu stesso... Secondo me non è veritiera... http://italtecnicatuning.com/content/vi ... 0/lang,it/ questi solo per il compressore 2000 €, poi ci sono gli accessori...
Ospite numeridacirco Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 che sia costosa indubbio. guarda i dati: 5 kgm di incremento! e tu ne vuoi 2 con il volano?
Ospite QUATTRO Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 raga, secondo me se ci va a mettere un volano alleggerito senza bilanciare l'albero, sballerà quasi sicuramente tutto... Ma, ad ogni modo è la soluzione più semplice da adottare e quella che funziona sicuramente di +! Stilo, io ti consiglierei di smontare l'albero, alleggerire il volano al tornio, farlo montare sul tuo albero ed equilibbrare per bene il tutto. Dato che sei meccanico, spenderai sicuramente non più di 150e.
kid turbo Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 raga, secondo me se ci va a mettere un volano alleggerito senza bilanciare l'albero, sballerà quasi sicuramente tutto... Ma, ad ogni modo è la soluzione più semplice da adottare e quella che funziona sicuramente di +! Stilo, io ti consiglierei di smontare l'albero, alleggerire il volano al tornio, farlo montare sul tuo albero ed equilibbrare per bene il tutto. Dato che sei meccanico, spenderai sicuramente non più di 150e. ma sai vagamente quanto ci vuole x smontare un albero motore su una 500??? 150€ un paio di c.......i!! stilo ma scusa....se volevi una macchina performante forse dovevi andare su altro.....cmq alleggerire il volano non dà ne coppia ne potenza è solo + veloce a salire di giri
Ospite numeridacirco Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 cmq alleggerire il volano non dà ne coppia ne potenza è solo + veloce a salire di giri PROPRIO COSI!
ciccioZR Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 Mauro su quello ti do ragione. il volano è una cosa fattibilissima e dal costo contenuto. il punto è che a banco, ti assicuro che non vedi 1/2 cavallo di differenza, cambia la risposta su strada. in piu' ti dico questo: un volano pesante aggiusta molto le coppie del primo ordine, mentre quelle del secondo sono pressoche' ininfluenti. piu' allegerisci il volano, piu' avresti bisogno di ottimizzare l'albero, perche' quelle del secondo diventano piu' incisive. Ora definire l'ordine di grandezza diventa difficile, perche' non so il grado di precisione dell'albero in questione. che spettacolo di spiegazione cmq ho portato in citta' diverse volte questo tipo di car ed efffettivamente e una schiappa in ripresa P.S. se non ricordo male esiste un 1.4 Fire 8 Valvole montato sulla G.Punto,se si puo' tornare utile qualche componente?
Stilo115cv Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Inviato 11 Gennaio 2010 Nessun componente che recuperi cavalli e coppia @ kid, il concetto è proprio quello Per comperare un volano alleggerito e riequilibrare il tutto con l'albero non mi bastano 500 €, valutando che il lavoro lo faccio io... A sto punto taglio tutto e cerco di piazzarci una turbazza della Y 1050 fire, la stessa che montai sulla 500 sporting
Ospite QUATTRO Inviato 18 Gennaio 2010 Inviato 18 Gennaio 2010 kid turbo Inviato: Lun Gen 11, 2010 11:17 pm ma sai vagamente quanto ci vuole x smontare un albero motore su una 500??? 150€ un paio di c.......i!! stilo ma scusa....se volevi una macchina performante forse dovevi andare su altro.....cmq alleggerire il volano non dà ne coppia ne potenza è solo + veloce a salire di giri Mi sa che Kid turbo non ha mai fatto una modifica del genere! Si contraddice anche!...Se alleggerire il volano vuol dire far salire + velocemente di giri il motore, non è uguale a dire + accelerazione + ripresa e quindi + prestazioni??? Spiegateglielo voi al caro kid! Kid, ti sei dimenticato che il nostro amico con la 500 di mestiere fa il meccanico, per cui, quei soldi solo soltanto di materiale e di rettifica!
kid turbo Inviato 18 Gennaio 2010 Inviato 18 Gennaio 2010 kid turbo Inviato: Lun Gen 11, 2010 11:17 pm ma sai vagamente quanto ci vuole x smontare un albero motore su una 500??? 150€ un paio di c.......i!! stilo ma scusa....se volevi una macchina performante forse dovevi andare su altro.....cmq alleggerire il volano non dà ne coppia ne potenza è solo + veloce a salire di giri Mi sa che Kid turbo non ha mai fatto una modifica del genere! Si contraddice anche!...Se alleggerire il volano vuol dire far salire + velocemente di giri il motore, non è uguale a dire + accelerazione + ripresa e quindi + prestazioni??? Spiegateglielo voi al caro kid! Kid, ti sei dimenticato che il nostro amico con la 500 di mestiere fa il meccanico, per cui, quei soldi solo soltanto di materiale e di rettifica! Ultimamente ho rifatto totalmente un motore di una ritmo abarth da accellerazione...dall'alto della Tua esperienza sai perfettamente che raggiungere 720cv con una base di partenza di 130 non è un lavoro facilissimo e che di smontare un cambio ed una frizione x cambiare un volano in confronto è una passeggiata...ma la macchina era di un cliente! In secondo luogo cv sono una cosa,coppia è un'altra e prestazioni an'altra ancora. Evidentemente tu non hai la minima vaga idea di cosa significhi lavorare in proprio....di conseguenza un consiglio da "amico"...Non si parla mai senza cognizione di causa!!
Ospite QUATTRO Inviato 24 Gennaio 2010 Inviato 24 Gennaio 2010 caro kid, punto primo si da il caso che io sin da piccolo sono cresciuto dentro le officine e punto secondo, devo dedurre che ti piace criticare e fare polemiche! Se è così, hai sbagliato persona.. Non preoccuparti che non mi irrito. Ciau
kid turbo Inviato 25 Gennaio 2010 Inviato 25 Gennaio 2010 Evidentemente dalla tua esperienza hai imparato ben poco....non ti preoccupare nessuna irritazione,sono abbastanza abituato a persone che parlano solo xkè hanno la lingua
Messaggi raccomandati