Ospite numeridacirco Inviato 25 Gennaio 2010 Inviato 25 Gennaio 2010 pantera se sai cosa sono le grandezze in gioco come definizione, cio' che dice kid è corretto. se devi tirare via l'albero il costo c'è, anche perche' ci metti la manod'opera, ma i ricambi e la rettifica li paghi. e se smonti un albero, anche alcune cose che erano nuove, le cambi comunque. e se lavori per te.... non lavori per gli altri! chi sta in proprio ha questo problema!
Stilo115cv Inviato 25 Gennaio 2010 Autore Inviato 25 Gennaio 2010 Turbocompressore a bassa pressione, o compressore centrifugo derivato da turbocompressore.. Questa è la soluzione che sto adottando ora...Volano alleggerito senza grossi guadagni ( 0-100 testato in tutti i modi premodifica 11.56 postmodifica 11.50) Contro i 12.9 originali, ma molto già ha fatto la centralina e l'aspirazione Albero a camme sconsigliato, quello della 75 non monta, non è identico, e Stella mi ha detto di lasciar perdere che diventa una merda ingestibile...e se lo dice chi mi deve vendere l'albero, un motivo c'è...
Ospite numeridacirco Inviato 25 Gennaio 2010 Inviato 25 Gennaio 2010 Turbocompressore a bassa pressione, o compressore centrifugo derivato da turbocompressore.. Questa è la soluzione che sto adottando ora...Volano alleggerito senza grossi guadagni ( 0-100 testato in tutti i modi premodifica 11.56 postmodifica 11.50) Contro i 12.9 originali, ma molto già ha fatto la centralina e l'aspirazione Albero a camme sconsigliato, quello della 75 non monta, non è identico, e Stella mi ha detto di lasciar perdere che diventa una merda ingestibile...e se lo dice chi mi deve vendere l'albero, un motivo c'è... se non altro è stato onesto!
Stilo115cv Inviato 25 Gennaio 2010 Autore Inviato 25 Gennaio 2010 se non altro è stato onesto! Infatti, io lo conosco da tempo, e quando non è cosa, me lo ha sempre detto... Per assurdo, mi ha detto che se gli porto il mio a riprofilare faccio la cosa migliore...
Ospite numeridacirco Inviato 25 Gennaio 2010 Inviato 25 Gennaio 2010 si ma per fare il tuo, non puoi chiedergli una camma con 5° in piu' sia in anticipo che in ritardo e 2 mm di alzata? calettamento originale. questo vale se lasci aspirato.
Ospite QUATTRO Inviato 26 Gennaio 2010 Inviato 26 Gennaio 2010 numeridacirco, si capisco quello che dici ma secondo me la spesa per il volano non è così eccessiva, considerando che non necessariamente deve sostituire alcuni particolari tipo paraoli ed ecc. direttamente dalla casa madre. Ci sono rivenditori di ricambi che vendono pezzi non marchiati Fiat ma in realtà sono di ditte che costruiscono i particolari per la casa madre.. Capisci a me! Stilo, una domanda per quanto riguarda il volano: apparte il tempo di ripresa, sicuramente testato in pianura, hai notato miglioramenti in salita, nel cambio marcia, con l'allungo ed ecc.
Stilo115cv Inviato 26 Gennaio 2010 Autore Inviato 26 Gennaio 2010 E' peggiorata da 5500 giri... ora di 4° marcia non riesce a fare 6000 giri...
Ospite numeridacirco Inviato 26 Gennaio 2010 Inviato 26 Gennaio 2010 purtroppo si fanno sentire gli squilibri di cui ti parlavo..... per pantera... per il volano no, ma se tiri via l'albero come dicevamo prima...
Ospite QUATTRO Inviato 26 Gennaio 2010 Inviato 26 Gennaio 2010 e la ripresa? ti ha guadagnato 1/2 marcia o no? in salita? certo che se stilo avesse detto che voleva una macchina da allungo, sicuramente gli avrei sconsigliato il volano più alleggerito... è anche vero, però, che se come dici tu e come ne abbiamo parlato prima fai bilanciare l'albero, la musica cambia...
Stilo115cv Inviato 26 Gennaio 2010 Autore Inviato 26 Gennaio 2010 Cosa vuoi dire con ti ha guadagnato mezza marcia?? Ho detto già che sullo 0-100 provato in tutti i modi non si muove dagli 11.50 contro gli 11.56 premodifica...quindi modifica nulla... Domani vado a comprare un volano nuovo.
Ospite QUATTRO Inviato 27 Gennaio 2010 Inviato 27 Gennaio 2010 stilo, non penso che in salita, in pianura o in discesa ti fa sempre lo stesso tempo... dammi i tempi di accelerazione in salita...e provando quest'ultima cosa capirai che vuol dire se ti ha guadagnato 1/2 marcia... Comunque, giusto per capirci, intendevo dire se il motore sale più velocemente di giri e quindi ti chiama prima la marcia successiva anche senza doverlo spingere al massimo di giri. es. se prima in una salita di circa 30% ad andatura regolare, dovevi scalare dalla V alla IV marcia, perchè la macchina non ce la faceva, col volano alleggerito dovresti salire in V senza scalare. Di conseguenza, tirando il motore, dovrebbe essere più pronto. La modifica al volano si fa spesso nelle macchine da cronoscalata, infatti in base al percorso si mette il volano + o - pesante...ovviamente il tutto viene calibrato ad hoc! Ultima cosa, se posso darti un consiglio, quando si fanno delle modifiche non sempre è necessario tirare al massimo, perchè molte volte a bassi ed a medi giri si notano cambiamenti che tirando vengono tralasciati, capisci a me!
FastGas Inviato 27 Gennaio 2010 Inviato 27 Gennaio 2010 Turbocompressore a bassa pressione, o compressore centrifugo derivato da turbocompressore.. Questa è la soluzione che sto adottando ora...Volano alleggerito senza grossi guadagni ( 0-100 testato in tutti i modi premodifica 11.56 postmodifica 11.50) Contro i 12.9 originali, ma molto già ha fatto la centralina e l'aspirazione Albero a camme sconsigliato, quello della 75 non monta, non è identico, e Stella mi ha detto di lasciar perdere che diventa una merda ingestibile...e se lo dice chi mi deve vendere l'albero, un motivo c'è... di quanto hai alleggerito il volano? io sulla mia ex civic 1.6vti avevo allegerito di circa 1kg, recuperato tantissimo in basso...l'auto sembrava più leggera(già lo era di suo!) può essere che non hai recuperato molto perchè il volano di quell'auto è già leggero di suo, quanto pesava?
tdd Inviato 28 Gennaio 2010 Inviato 28 Gennaio 2010 di quanto hai alleggerito il volano? io sulla mia ex civic 1.6vti avevo allegerito di circa 1kg, recuperato tantissimo in basso...l'auto sembrava più leggera(già lo era di suo!) può essere che non hai recuperato molto perchè il volano di quell'auto è già leggero di suo, quanto pesava? pesa, pesa. il problema, come diceva qualcuno, sono gli squilibri...
Stilo115cv Inviato 28 Gennaio 2010 Autore Inviato 28 Gennaio 2010 Ho fatto togliere 850 grammi, poi non c'era più ciccia da togliere... La macchina la uso in città, non in salita. A me interessa qualcosa che la renda nervosa nel traffico, non qualcosa che mi permetta di salire in V... Comunque, ora procedo col turbocompressore, poi vi dico.
Messaggi raccomandati