Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, ho messo a confronto 2 file mod., il primo fatto da un noto preparatore della mia zona... e l'altro fatto da me con ecm2001 con i 2 file sovrapposti e copiati tutti gli incrementi sulla mappa originale....

Poi scorrendo sulla mappa principale ho notato che apparte i vari parzializzati , pressioni e limitatori, la mappa fatta dal preparatore risulta avere 4 zone in piu rispetto a quelle che ecm mi permette di visualizzare....

Grazie a questo sono riuscito ad individuare il limitatore di giri che era stato impostato a 5250 anzi che 5000 sull'originale, e in alcuni punti anche l'iniezioneparzializzato (map2) risulta avere un leggero incremento rispetto l'originale.... cosa che su tutte le altre mappe messe a confronto non erano mai stati toccati!

La mia domanda è..... perche ECM viene considerato tra i migliori programmi ma non da tutte modifiche possibili?

Voi mi direte che bisigna essere meccanici per capire alla perfezione la mappa......... ma senza rubare il lavoro agli altri, e possibile che sia stato usato un'altro programma MIGLIORE di ECM?

grazie

Inviato

allora ecm viene visto come uno dei migliori sw per modificare le mappe perche facile e veloce da usare,questo non riguarda i driver che la maggior parte delle volte come anche tu hai notato sono incompleti e chiamano una mappa diversamente da quello che e',questo problema pero' lo hanno i meno esperti perche i proffessionisti non usano i driver scorrendo l'intera mappa in 2d riconoscendo le curva man mano da modificare,poi un'altra cosa molto importante da tenere in considerazione e' che se modifichi una mappa con ecm pero in tabelle molte volte se poi la visualizzi in 2d vedi che e' completamente sballata quindi se devi fare una mod la devi fare in 2d,alla tua domanda se ci sono altri sw migliori rispondo winols che molti usano propio per individuare i vari indirizzi piu importanti delle mappa che ti cerca in automatico,molti del settore lo usano per fare i sapientoni,pero' e' un programma cosi completo quanto difficile da usare.

Inviato
poi un'altra cosa molto importante da tenere in considerazione e' che se modifichi una mappa con ecm pero in tabelle molte volte se poi la visualizzi in 2d vedi che e' completamente sballata

non sono daccordo....se si mod in tabellare,indipendentemente dal soft utilizzato,si mod la percentuale del valore di partenza mentre se si mod in 2d si altera l'intera parte selezionata del valore che si vuole non tenendo conto del valore di partenza e,quindi risulta poi,nel primo caso che dove noi volevamo dare il 5% abbiamo un valore + alto o + basso.

Inviato

Grazie ragazzi.... siete stati MOLTO chiari.....

Adesso non essendo un esperto, come si fa a cercare in automatico con winols gli indirizzi?

Caspita credevo che ecm fosse il migliore.....

Cmq ho notato che creando un driver personalizzato, cioe dal driver caricato originale (non la mappa) e aggiungendo opzioni al driver, quando poi si va a ricaricare il driver ti da si le altre voci come opzioni.... ma riportano rutte alle stesse tabellari standard noente di piu...

Ospite mirco2034
Inviato

Scusate se mi intrometto, stavo cercando il limitatore giri di questa auto, è possibile avere qualche informazione su dove si trova? Magari anche uno screen.

Grazie

Ospite mirco2034
Inviato

GRAZIE!!!

Sai mica come si legge la curva? Ok, la parte finale è 5000 e ci può stare mentre i valori prima a cosa corrispondono?

Lo stò cercando sul file della mia Stilo jtd ma non riesco a trovarlo stò limitatore :) possibile che sia diversa la curva??

Ospite mirco2034
Inviato
francamente non so se la curva della stilo sia diversa.... ma credo sia la stessa...........

per il resto non raprei risponderti

in effetti deve essere uguale, boh, io sulla mappa della stilo non la trovo :?

grazie comunque :wink:

• 1 anno dopo...
Inviato

in effetti deve essere uguale, boh, io sulla mappa della stilo non la trovo :?

grazie comunque :wink:

A distanza di tempo,tra un po' di studi e prove, mi serviva variare un valore di giri.

Premesso che una delimitazione di giri per mezzo del gasolio si sa che avviene modificando il limitatore di coppia,Mirco nel tuo file quella mappa é a 072D62 con forma diversa.Dal brackpoint di valore 3531 sembra più un limitatore di giri in funzione della temperatura

[(3531 :10)-273]=80,1° di temperatura.

Purtroppo da me quella mappa non é a scaletta ma é come la tua e non mi permette una regolazione che mi servirebbe a giri intermedi.

------------

Però é da vedere se sia un limitatore.