NunzioAlfa Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 raga potete spiegare in forma semplice a tutti noi "nuovi" del settore le varie centraline presenti nelle auto...edc 15,edc 16,edc 16+,edc 17...magari iniziamo ad inoltrarci meglio in questo mondo...
rego88 Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 ciao nunzio... edc15,edc16 ecc.... variano a secondo del modello auto ed anno... la sigla edc sta per ECU DIESEL CONTROLLER praticamente le edc sono quei tipi di centraline o ecu... che montano i diesel o turbodiesel ed il 15 16 e 17 cambia a secondo della classificazione dell' auto... praticamente le edc15 sono euro3, le edc16 sono euro4 e le edc17 sono euro5... se nn erro... le edc15 sono fattibili tutte col galletto, le edc16 alcune si fanno col galletto ed altre con il bdm... il bdm è un programmatore per fare le centraline a banco, praticamente bisogna smontare l' ecu dall' auto, aprirla e collegarla con l' interfaccia a sua volta al computer per leggerle e scriverle, le edc17 per il momento noi principianti è meglio che le lasciamo da parte... per il semplice motivo che ci sono pochissimi programmatori che riescono a farle e non costano meno di 4000€.... cifra un po' sopra dal normale per un principiante...
NunzioAlfa Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Inviato 11 Gennaio 2010 grazie...allora la mia 147 che è del 2001 dovrebbe essere una edc 15...capito...ma lo stesso vale per le seat?ho una leon del 2000 ed è una tdi 110 quella ke monta una edc 14 o sempre la 15?
rego88 Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 ciao nunzio... le tue auto sono entrambe edc15... non esistono le edc14... almeno credo... a me nn me ne sono mai capitate....
Ospite QUATTRO Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 io con un'audi 110 cv ho dovuto dissaldare le eprom, programmare col WILLEM quelle nuove, mettere degli zoccoli sulla centralina in modo da poterle smontare e rimontare, al fine di fare le prove. Nunzio fai prima a trascrivere i codici centralina sul forum.
NunzioAlfa Inviato 11 Gennaio 2010 Autore Inviato 11 Gennaio 2010 grazie raga...vedo ke è un campo abbastanza vasto e così a primo impatto mi sembra di vedere ke a rimappare lo potrebbe far chiunque a saper farlo bè nn saprei qnt sono quelli ke sanno davvero ciò ke fanno
Ospite Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 non credo propio che puo' rimappare chiunque senza i dovuti studi ed esperienze.
NunzioAlfa Inviato 12 Gennaio 2010 Autore Inviato 12 Gennaio 2010 ma infatti io ho detto ke ttt potrebbero rimappare ma poi alla fine qnt sono quelli che lo sanno fare davvero?pochi...di ttt quelli che rimappano quelli ke sanno davvero agire sulla mappa e non fanno solo degli incrementi o decrementi di alcuni valori così per sentito dire...
Messaggi raccomandati