Vai al contenuto

Bdm100 v1255 e ecu mJET+ MJD 6F3.PB cod.fiat. 51796242


Messaggi raccomandati

Ospite effesse
Inviato

Ciao a tutti, sono 2 giorni che sto sbattendo la testa su questo problema.

Ho comprato una Ecu MJD 6F3.PB per clonare una Grande Punto 1.3

mJET+ 90cv del 2006 con Ecu MJD 6F3.PB cod.fiat 51806506 e fare delle

prove di mappatura.

Ho comprato una BDM100 con i 3 schedini per Delphi/Mot, Siemens e

Marelli con la dicitura CMD stampata sopra. Mi hanno dato il soft

DimSport 555pro Ver. 1.0.0.355 dicendomi che era il migliore.

Ho saldato 2 file da 6 pin di strip femmina con passo da 1,27mm sul

connettore interno della Ecu e ho verificato che lo schedino Marelli ci si

inserisse sopra perfettamente e senza che ci fossero corti sulle saldature

adiacenti delle piccole strip line da 1,27mm.

Apro DimSport, con la Ecu alimentata a banco con alimetatore stabilizzato

da 13,8volt. La BDM emette un piccolo click e mi mostra questa

schermata sotto. Poi se clicck sul tasto ON mi escono le altre scritte sotto.

Esiste una possibilità di uscirne fuori di persona o mi devo affidare a

qualcuno che fa queste operazioni più di frequente o per lavoro/hobby?

Grazie a tutti voi per le eventuali risposte e Buon Lavoro, Stefano.

post-864-12994844121032_thumb.jpg

Ospite P T motorsport
Inviato

devi togliere una resistenza

Ospite effesse
Inviato

Grazie, resistenza da 0 ohm già tolta come da immagini.

Non so più cosa provare! Devo contattare il venditore e farmi sostituire

la Bdm100? Potete aiutarmi se vi mando una foto di tutti i collegamenti?

Grazie ancora in anticipo, Stefano.

post-864-12994844123474_thumb.jpg

post-864-12994844124849_thumb.jpg

Ospite civic06
Inviato

ciao stilo spiegati un pò meglio dove va aggiornata? nell'interfaccia? visto che non comunica....grazie

Ospite effesse
Inviato
devi aggiornare la e2prom e il microprocessore.

Operazione che non puoi fare tu assolutamente :cry:

Grazie Stilo115cv, ma in parole semplici potrei fare almeno la scodifica

avendo a disposizione un Willem?

La mia Bdm100 credo che abbia il problema del flat da 10 pin al contrario,

ma ancora non ho capito se e come cambiare la disposizione dei contatti.

La Ecu l'ho comprata da uno che aveva una Grande Punto 1.3 mJET+

90cv e mi ha detto che avrei dovuto solo scodificarla per farla andare

sulla mia!

Grazie ancora per tutto e a presto, Stefano.

Ospite effesse
Inviato
ciao stilo spiegati un pò meglio dove va aggiornata? nell'interfaccia? visto che non comunica....grazie

Ciao civic06, credo che si debba invertire il cavo flat da 10 pin, ma sto

ancora cercando di capire come metterlo!

Grazie ancora per tutto il vostro prezioso aiuto, Buon Lavoro, Stefano.

Inviato

Allora, va riconfigurato il micro e la e2prom della bdm, e va utilizzato poi un altro sw...

Inoltre per il discorso del flat al contrario, verifica la corretta posizione del pin 1.

Metti uno a fianco dell'altro il db10 e se sono identici, non speculari ma identici, il flat è corretto.

Inviato

ciao, la flat a un filo rosso quello è il pin uno dello schedino il sw devi usare il cmd Ver. 3.1.0.1251 Dongle per la scodifica basta che cambi la memoria 95320. o fai un back up del ecu.

Ospite effesse
Inviato

Grazie a tutti voi per le dritte. Penso di aver capito che il mio cavo flat a

10 pin è stato fatto bene, mi confermate che i pin n.1 della BDM100 e

dello schedino Marelli sono qelli?

Io ho collegato la BDM100 e lo schedino Marelli come in queste foto,

facendo coincidere il pin n.1 dello schedino con il pin n.1 nella BDM100

e se guardate bene la foto dello schedino Marelli si vedono le due piccole

piazzole adiacenti in corto (dovrebbero essere le masse GND) che

corrispondono anche con quelle che ci sono sulla Ecu Marelli prima e dopo

aver saldato le strip line a 2x6pin maschio-femmina con passo 1,27mm.

L'unica cosa che non ho mai fatto è utilizzare l'alimentatore da 12volt che

mi è stato fornito insieme alla BDM100 perché sul manuale ufficiale della

CMD avevo letto che per le Ecu Marelli mJET+ non ce ne era bisogno.

Apprezzo tutti i vostri sforzi nell'aiutarmi a risolvere questo mio problema,

nel frattempo sto cercando di mettermi in contatto con il venditore della

BDM100 per sapere cosa può fare da parte sua, visto che è la prima volta

che cerco di utilizzarla da quando l'ho acquistata. Grazie ancora a tutti

voi!

post-864-12994844126137_thumb.jpg

post-864-12994844127395_thumb.jpg

post-864-12994844128777_thumb.jpg

Inviato

segui il consiglio di stilo 115cv e vedrai che risolvi i tuoi problemi

Grazie a tutti voi per le dritte. Penso di aver capito che il mio cavo flat a

10 pin è stato fatto bene, mi confermate che i pin n.1 della BDM100 e

dello schedino Marelli sono qelli?

Io ho collegato la BDM100 e lo schedino Marelli come in queste foto,

facendo coincidere il pin n.1 dello schedino con il pin n.1 nella BDM100

e se guardate bene la foto dello schedino Marelli si vedono le due piccole

piazzole adiacenti in corto (dovrebbero essere le masse GND) che

corrispondono anche con quelle che ci sono sulla Ecu Marelli prima e dopo

aver saldato le strip line a 2x6pin maschio-femmina con passo 1,27mm.

L'unica cosa che non ho mai fatto è utilizzare l'alimentatore da 12volt che

mi è stato fornito insieme alla BDM100 perché sul manuale ufficiale della

CMD avevo letto che per le Ecu Marelli mJET+ non ce ne era bisogno.

Apprezzo tutti i vostri sforzi nell'aiutarmi a risolvere questo mio problema,

nel frattempo sto cercando di mettermi in contatto con il venditore della

BDM100 per sapere cosa può fare da parte sua, visto che è la prima volta

che cerco di utilizzarla da quando l'ho acquistata. Grazie ancora a tutti

voi!

Ospite effesse
Inviato
segui il consiglio di stilo 115cv e vedrai che risolvi i tuoi problemi

Grazie a tutti quanti mi vorranno aiutare in questa snervante odissea.

Credete che un Galletto 1260 clone con software chiamato NEWSERIAL

possa connettersi con la Ecu Marelli FGP mJET+ 90cv a banco ed aiutarmi

in qualche modo sulla linea K almeno per provare a scodificare la Ecu?

Grazie ancora a tutti, sinceramente e cordialmente, Buon Lavoro,

Stefano.

Grazie a tutti voi per le dritte. Penso di aver capito che il mio cavo flat a

10 pin è stato fatto bene, mi confermate che i pin n.1 della BDM100 e

dello schedino Marelli sono qelli?

Io ho collegato la BDM100 e lo schedino Marelli come in queste foto,

facendo coincidere il pin n.1 dello schedino con il pin n.1 nella BDM100

e se guardate bene la foto dello schedino Marelli si vedono le due piccole

piazzole adiacenti in corto (dovrebbero essere le masse GND) che

corrispondono anche con quelle che ci sono sulla Ecu Marelli prima e dopo

aver saldato le strip line a 2x6pin maschio-femmina con passo 1,27mm.

L'unica cosa che non ho mai fatto è utilizzare l'alimentatore da 12volt che

mi è stato fornito insieme alla BDM100 perché sul manuale ufficiale della

CMD avevo letto che per le Ecu Marelli mJET+ non ce ne era bisogno.

Apprezzo tutti i vostri sforzi nell'aiutarmi a risolvere questo mio problema,

nel frattempo sto cercando di mettermi in contatto con il venditore della

BDM100 per sapere cosa può fare da parte sua, visto che è la prima volta

che cerco di utilizzarla da quando l'ho acquistata. Grazie ancora a tutti

voi!

Inviato

Grazie a tutti quanti mi vorranno aiutare in questa snervante odissea.

Credete che un Galletto 1260 clone con software chiamato NEWSERIAL

possa connettersi con la Ecu Marelli FGP mJET+ 90cv a banco ed aiutarmi

in qualche modo sulla linea K almeno per provare a scodificare la Ecu?

Grazie ancora a tutti, sinceramente e cordialmente, Buon Lavoro,

Stefano.

con il gallo clone io non ci proverei a fare queste prove, contatta il venditore del bdm e fattelo aggiornare con una versione migliore, che so la 1255. poi vedrai che funziona bene.

Ospite effesse
Inviato

Ciao Stilo115cv, ti allego questa foto per farti capire meglio il problema

del pin N.1 sul pin N.10 nel connettore a 10 pin della mia BDM100... la

banda rossa adesso capitava verso il led verde, io a questo punto girerei

il connettore con il dentino proprio sulla BDM in modo che la banda rossa

capiti a sinistra (il pin N.1 sul pcb è in basso a sinistra)! Che ne dici?

Grazie per tutto e ci sentiamo presto, Stefano.

post-864-12994844177369_thumb.jpg

Ospite effesse
Inviato
segui il consiglio di stilo 115cv e vedrai che risolvi i tuoi problemi

Ragazzi, ho spedito a Stilo115cv la mia BDM100, sperando che lui riesca

a farla andare come dovrebbe!

Grazie a tutti voi per le dritte. Penso di aver capito che il mio cavo flat a

10 pin è stato fatto bene, mi confermate che i pin n.1 della BDM100 e

dello schedino Marelli sono qelli?

Io ho collegato la BDM100 e lo schedino Marelli come in queste foto,

facendo coincidere il pin n.1 dello schedino con il pin n.1 nella BDM100

e se guardate bene la foto dello schedino Marelli si vedono le due piccole

piazzole adiacenti in corto (dovrebbero essere le masse GND) che

corrispondono anche con quelle che ci sono sulla Ecu Marelli prima e dopo

aver saldato le strip line a 2x6pin maschio-femmina con passo 1,27mm.

L'unica cosa che non ho mai fatto è utilizzare l'alimentatore da 12volt che

mi è stato fornito insieme alla BDM100 perché sul manuale ufficiale della

CMD avevo letto che per le Ecu Marelli mJET+ non ce ne era bisogno.

Apprezzo tutti i vostri sforzi nell'aiutarmi a risolvere questo mio problema,

nel frattempo sto cercando di mettermi in contatto con il venditore della

BDM100 per sapere cosa può fare da parte sua, visto che è la prima volta

che cerco di utilizzarla da quando l'ho acquistata. Grazie ancora a tutti

voi!

Ospite effesse
Inviato

La mia BDM100 spedita a Stilo ha ripreso a funzionare, almeno su da

lui, dopo intensissimo intervento di 'micro' chirurgia! Adesso devo solo

aspettare che mi venga rispedita indietro e a dire il vero sono molto

ansioso a riguardo... speriamo che funzioni bene anche qui da me!

Io non ci credevo a questa storia dei 'cloni' e pensavo fosse solo tutta

una speculazione: che le interfacce a livello hardware fossero tutte uguali

e che poi era il supporto del produttore e i software originali a fare la

differenza. Pensavo poi che almeno a copiare i cinesi fossero

all'avanguardia, ma mi sbagliavo. Quindi ora mi sono ricreduto e consiglio

sinceramente a tutti i newbies di valutare attentamente prima

dell'acquisto di ogni 'diavoleria' cinese esistente, e ce ne sono tantissime

in giro!!

Voglio dire che se non se ne può fare a meno, si rischia e si compra, però

in pratica quando si risparmia comprando un 'clone' dobbiamo pensare

che poi può succedere di tutto... il venditore è solo un commerciante e

non capisce una emerita mazza di quello che vende, non fornisce mai

supporto tecnico post vendita e di solito si fa negare al telefono o via

email e si rende invisibile su Msn, tutto questo se eventualmente dovreste

essere in grado di capire che quello che vi ha venduto sicuramente ha

qualche problema di fabbricazione!!! Peggio ancora è quando uno ha

venduto un qualcosa sapendo che fosse non funzionante, e che magari

aveva già riavuto indietro da qualcun'altro che si era accorto prima del

guasto, solo per il fatto di avervi fatto uno sconticino sul prezzo finale!!!!

Come recitava uno spot di qualche anno fa: Diffidate gente, diffidate!!!!!

A me è andata così, scusate lo sfogo e il monologo...

.

  • 1 mese dopo...
Ospite maku1977
Inviato

san stilo115.......... san mauro!!!!...... ho sentito che vogliono istituire un secondo natale per festeggiare la sua nascita!!

  • 6 mesi dopo...
Ospite effesse
Inviato
ma alla fine hai risolto: riesci a leggere e scrivere? che io sappia 13,8 v son troppi..bastano 12v secondo cmd..

io darei 12,4v ;)

Si si, alla fine ho risolto e Mauro mi ha anche fatto capire come si riparano le Bdm100 cinesi quando non vogliono proprio andare, in modo che se mi dovesse riaccadere posso fare tutto da solo o farlo eventualmente per gli altri che non sono dotati di strumenti adatti. Nel frattempo mi è già accaduto una seconda volta, per colpa delle porte Usb 2.0 del mio PC che sfiammano un po', e l'ho fatta subito ripartire!

.

Ospite effesse
Inviato
ma c'era qualcosa saldato male?

No, la mia Bdm100 cinese mi era stata venduta con il micro Motorola e la e2prom scritti male in fabbrica o addirittura vergini e quindi non poteva proprio funzionare.

.

Inviato

azzo volevo comprare un bdm 100 v1255 per la mia Gp , ma mi fai paura con questi discorsi...

spero di andare bene..vorrei prendere questo..dice che è garantito anceh se è la solita cosa cinese http://cgi.ebay.it/BDM-100-v1255-4-ADAP ... 3a5f4669c7

qualcuno sa dove posso comprare senza brutte sorprese?

ho amici di altri forum che han preso da Honkkong senza sorprese e tutto funziona correttamente ;)

Nel tuo caso è bastato riscrivere il micro e la e2prom della bdm?

Ospite effesse
Inviato
azzo volevo comprare un bdm 100 v1255 per la mia Gp , ma mi fai paura con questi discorsi...

spero di andare bene..vorrei prendere questo..dice che è garantito anceh se è la solita cosa cinese http://cgi.ebay.it/BDM-100-v1255-4-ADAP ... 3a5f4669c7

qualcuno sa dove posso comprare senza brutte sorprese?

ho amici di altri forum che han preso da Honkkong senza sorprese e tutto funziona correttamente ;)

Nel tuo caso è bastato riscrivere il micro e la e2prom della bdm?

Quella Bdm100 sembra meglio di tutte quelle che ho visto fino ad ora, almeno se la foto rappresenta l'oggetto reale. La mia invece è quella classica cinese grigia metallizzata e quadrata. Ogni tanto si sprogramma soprattutto la piccola e2prom, quando si va di fretta e attacchi e stacchi dalle porte USB 2.0 molto velocemente. Basta dissaldarla, riscriverla con il file opportuno e la Bdm100 cinese riparte come nuova!

.

Inviato

ah quindi mi consigli di prendere quella nera portoghese?

io volevo evitare appunto smemorizzazioni o cose simili..

possibile che si resetta l'eprom del bdm quando stacchi l'usb ?

  • 1 anno dopo...
Inviato

salve anchio ho un problema col bdm potrei avere anche io quei fail per la riprogrammazione ed anche delle spiegazioni di come riprogrammare ho anche un lettore di eprom spi mi spiegate un po grazie a tutti

  • 3 mesi dopo...
Inviato

salve a tutti,

giro ormai su internet da settimane per trovare una soluzione avendo acquistato anch'io il bdm100 da honk kong e quando ho trovato questa discussione mi sono sentito risollevato perchè credevo di non avere altra scelta che buttare il bdm, in pratica vi spiego ho lo stesso problema di @effesse però ho visto che lui ha risolto, quindi vi chiedo gentilmente di aiutare anche me perfavore

grazie in anticipo

Inviato

Quella Bdm100 sembra meglio di tutte quelle che ho visto fino ad ora, almeno se la foto rappresenta l'oggetto reale. La mia invece è quella classica cinese grigia metallizzata e quadrata. Ogni tanto si sprogramma soprattutto la piccola e2prom, quando si va di fretta e attacchi e stacchi dalle porte USB 2.0 molto velocemente. Basta dissaldarla, riscriverla con il file opportuno e la Bdm100 cinese riparte come nuova!

.

salve,

chiedo gentilmente il tuo aiuto, non so come fare

grazie

Inviato

salve,

volevo scusarmi con lo staff di ecu-tuning non pensavo di arrecare disturbo,solo che finalmente avevo trovato il post giusto e credevo che voi potevate aiutarmi, sono un nuovo iscritto e non conosco bene le regole del forum

cordiali saluti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...