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Alfa 156 2.0 ts e Bosch m1.5.5


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Inviato

Salve,

ho un'alfa 156 2.0 Ts del 1998 con la Ecu Bosch m1.5.5 Bosch HW: 0261204948, Bosch SW: 1277356260.

Inoltre, mi sono procurato un'altra ecu (0.261.204.948 soft 103735-9651 draw: 46739436, ver 024)

scusate vorrei capire le procedure !!

ad esempio inserendo il file Ori 156 2.0 948_260 (Alfa Romeo 156 0261204948-1277356260.BCBg entilmente inviato da CARMAGEDDON) sulla mia ECU Bosch m1.5.5 originale, si resetta la codifica dell' immobilizer o questo file è relativo al solo software dell' M1.5.5 o alle sole mappe della versione software 1277356260 per la Ecu 0261204948 ?

Inoltre, come devo fare per recuperare i dati dell'immo dalla centralina attuale per realizzare un clone di sicurezza (mi sono procurato una ECU 0.261.204.948 soft 103735-9651 draw: 46739436, ver 024 ).

La nuova Ecu può funzionare così come è sulla mia Alfa oppure devo caricargli il file ori 156 2.0 948_260 (Alfa Romeo 156 0261204948-1277356260.BCB) corrispondente alla ver. SW della mia ECU Bosch m1.5.5 (gentilmente inviato da CARMAGEDDON) e, eventualmente, come devo pathcare il file per ripristinare i dati dell'immobilizer ?

Scusatemi, per le tante domande, probabilmente banali, mo sto cercando di orientarmi.

Grazie ancora

Inviato

allora il file di una puoi inserirlo nell'altra solo se il numero hw è uguale, in ogni caso non si resetta il codice immo, per l'immo io ho provato diversi file ma non sono riuscito a scodificarla, sono riuscito a recuperare una centralina bruciata in scrittura con il kit riprogrammazione originale alfa romeo ma non ho fatto molte prove più di così non riesco ad aiutarti

Inviato

ciao,

con il file ori scrivi solo programma e mappe non l'immo che rimane =

per il clone l'unica cosa è scodificare l'altra ecu e poi fargli apprendere il nuovo immo della tua auto, esistono dei "sistemini" che lo possono fare

io lascerei il sw 9651 che è l'ultimo aggiornamento dell'ALFA

Inviato

grazie andreagts e freegreen66, mi spieghi meglio ?

tu lasceresti sulla nuova centralina "clone" il sw 9651 che è l'ultimo aggiornamento dell'ALFA, ma è compatibile con il resto dell' hardware della mia Alfa (debimetro, iniettori e sensori vari) ?

mi pieghi meglio come scodificare la nuova ecu e poi fargli apprendere il nuovo immo della mia auto ?

cosa sono i "sistemini" di cui parli?

Inviato

per quel tipo di auto. l'Alfa ha fatto diversi aggiornamenti per migliorare minimo, rendimento, strappi, ecc. (Alfa è sempre stata molto produttiva in questo... :( ) perciò l'ultimo è il "migliore" ed il + aggiornato.

Essendo un aggiornamento è compatibile con tutto l'impianto.

per il resto pm

Inviato

quindi se ho capito bene anche la versione SW 594 è compatibile (948_594.ori) giusto?

In tal caso la mia versione attuale (260) è alcuni step indietro

Confermi?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie ancora per l'aiuto.

Quindi ricapitolando, per utilizzare la nuova ecu sulla mia 156 devo:

provare a collegarla così com'è per verificare se è codificata.

Se si , come immagino, devo metterla in modalità di programmazione mettendo il pin 10 a + 12V

Devo quindi inviare il seguente file di scodifica tramite galletto 1260:

ALFA.156.BOSCH.948.T

Quindi inviare il file originale 9651 (Alfa 156 2.0 ts 948-651.ori.bin) in formato bcb tramite galletto 1260.

Mi confermate la procedura?

Inviato

Allora, nessuno mi aiuta ad evitare di fare cavolate?

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