manuelito Inviato 19 Gennaio 2010 Inviato 19 Gennaio 2010 ciao ragazzi ecco che ho creato la mia prima mappa. partendo da una .ori. è una 147 jtdm 120cv, ho dato una toccatina al rail , overboost e press turbo. ma vorrei capire come incrementare il limite di coppia e altre piccole cosuccie. ecco che vi allego la mappa .ori e la mappa .mod sarei felice che, oltre ai commenti positivi o negativi che siano, ci fosse qualche dritta o qualche spiegazione in merito. secondo voi questa è una mappa gradevole che non stressa troppo le parti meccaniche? insomma illuminatemi un po. grazie prova147manuel.oriprova147manuel2.mod
andreagts Inviato 19 Gennaio 2010 Inviato 19 Gennaio 2010 secondo me dovresti guardare meglio la mappa, praticamente ti manca tutto, hai modificato le curve di pressione turbo ma con poco senso gli incerementi non sono uguali prova a visulizzare la mappa in 2d ingrandisci le curve e leggi gli incrementi, anche la pressione del rail io non la farei cosi non si modificano le prime curve e come prima gli incrementi non sono lineari, la curva di coppia non e toccata 7886c e neanche le curve di gasolio. questo e quello che so dalla mia esperienza, prova a rifarla con calma poi la riguardiamo
manuelito Inviato 19 Gennaio 2010 Autore Inviato 19 Gennaio 2010 grazie per le osservazioni... cerco di farvi capire... ho lavorato prima con la tabella in 3d, circoscrivendo le aree dove volevo incrementare i valori e poi qualcosina l ho ritoccata nella tabella, aumentando i punti. diciamo che, come potete vedere dalla tabella del rail, gli incrementi sono spalmati in un 2/3di zone. bassi regimi, con un carico elevato sull acceleratore.. medi regimi( 1900/2400)a medio carico dell acceleratore e poi ho aumentato il rail quando dò pieno carico all acceleratore, incremento che dura per tutto l arco della coppia, e anche oltre( 4000 giri) per la pressione turbo ho aumentato di qualche punto ai bassi regimi a pieno carico; ai medi regimi, intorno ai 2700 giri anche a basso carico; e poi agli alti. Ho incrementato al massimo di 5 punti, secondo voi sono incrementi che potrebbero danneggiare la turbina? attendo anche altri commenti, grazie.
manuelito Inviato 21 Gennaio 2010 Autore Inviato 21 Gennaio 2010 io uppo la mia discussione in attesa di qualche delucidazione
Ospite Inviato 21 Gennaio 2010 Inviato 21 Gennaio 2010 Ma hai già ricevuto la risposta! La prex turbo arriva a quasi 1,5 e il limitatore non è stato toccato. il rail è fatto male nel senso che hai incrementato troppo in basso poi non è una modifica diciamo lineare e c'è un punto in cui hai dato più del 12%...un po altino!
manuelito Inviato 22 Gennaio 2010 Autore Inviato 22 Gennaio 2010 Ma hai già ricevuto la risposta! La prex turbo arriva a quasi 1,5 e il limitatore non è stato toccato. il rail è fatto male nel senso che hai incrementato troppo in basso poi non è una modifica diciamo lineare e c'è un punto in cui hai dato più del 12%...un po altino! si la prima risposta l ho letta, volevo semplicemente sapere cosa ne pensavano gli altri, visto che la mappa viene letta singolarmente ed è soggettiva. cmq , come da vostro consiglio la sto riguardando, ma devo chiedervi una cosa. Modifico i dati in tabella e okkey, ho capito anche come si modificano in 2D, ecco la domanda: in tabella si fa il grosso e in 2d si rifinisce? nel senso: mi è capitato in tabella di alzare i valori di 1-2 unità, poi vado in 2D e vedo incrementi spopositati. certamente dannosi.. quindi la 2D è piu precisa? Grazie.
manuelito Inviato 24 Gennaio 2010 Autore Inviato 24 Gennaio 2010 eh si, mi sono reso conto che lavorando in 2d si è molto piu precisi negli incrementi... non capisco una cosa guardando il grafico: l asse orizzontale e l asse verticale cosa indicano?
manuelito Inviato 29 Gennaio 2010 Autore Inviato 29 Gennaio 2010 grazie mille.. piano piano sto studiando per bene i grafici tempo permettendo , e mi accorgo che la rimappatura di una centralina non è semplice ci vuole abbastanza pazienza.. vorrei porvi una domanda: a differenza della tedesche, le macchina italiane hanno una risposta dell acceleratore ritardata.. cioè se a folle tocco l acceleratore con un italiana i giri non salgono, sembra che il segnale del gasolio non cambia, se invece lo faccio con la tedesca, il segnale cambia e la risposta è immediata. in centralina su quale valore dovrei agire per anticipare il tempo di risposta dell acceleratore?
Ospite Inviato 29 Gennaio 2010 Inviato 29 Gennaio 2010 grazie mille.. piano piano sto studiando per bene i grafici tempo permettendo , e mi accorgo che la rimappatura di una centralina non è semplice ci vuole abbastanza pazienza.. vorrei porvi una domanda: a differenza della tedesche, le macchina italiane hanno una risposta dell acceleratore ritardata.. cioè se a folle tocco l acceleratore con un italiana i giri non salgono, sembra che il segnale del gasolio non cambia, se invece lo faccio con la tedesca, il segnale cambia e la risposta è immediata. in centralina su quale valore dovrei agire per anticipare il tempo di risposta dell acceleratore? aricch.in acelerazione.
manuelito Inviato 29 Gennaio 2010 Autore Inviato 29 Gennaio 2010 grandioso, infatti ho aperto la mappa e sulla dicitura 6 % e 13 % il valore è 0 infatti l acceleratore è morto
manuelito Inviato 29 Gennaio 2010 Autore Inviato 29 Gennaio 2010 non sempre umh spiegati se possibile, cosi vediamo di approfondire ed evitare errori
kid turbo Inviato 30 Gennaio 2010 Inviato 30 Gennaio 2010 A volte e rpm/%...può essere rpm/mm3,rpm/Nm,rpm/mg,bar/mm3...e così via.
manuelito Inviato 30 Gennaio 2010 Autore Inviato 30 Gennaio 2010 A volte e rpm/%...può essere rpm/mm3,rpm/Nm,rpm/mg,bar/mm3...e così via. "a volte" che vuol dire? l unita di misura la posso scegliere io attraverso qualche settaggio?
Ospite QUATTRO Inviato 31 Gennaio 2010 Inviato 31 Gennaio 2010 I o ho fatto questa..Avanti con i commenti147_pantera500.MOD
kid turbo Inviato 1 Febbraio 2010 Inviato 1 Febbraio 2010 "a volte" che vuol dire? l unita di misura la posso scegliere io attraverso qualche settaggio? A volte vul dire,ipotesi, che i valori della valvola egr sono espressi in % la coppia in Nm,mentre il ciclo d'iniezione in mg o mm3
manuelito Inviato 1 Febbraio 2010 Autore Inviato 1 Febbraio 2010 A volte vul dire,ipotesi, che i valori della valvola egr sono espressi in % la coppia in Nm,mentre il ciclo d'iniezione in mg o mm3 e nell indicare l overboost che unita di misura si utilizza?
kid turbo Inviato 1 Febbraio 2010 Inviato 1 Febbraio 2010 I valori che trovi sono la% di apertura della pierburg
manuelito Inviato 2 Febbraio 2010 Autore Inviato 2 Febbraio 2010 ragazzi questi giorni ho lavorato un bel po sui grafici delle mappe, ho cercato di capire come muovermi in modo sicuro e credo che le cose stanno cominciando piano piano ad andare nel verso giusto... vi posto l ori e la mod. gradirei qualche commento
manuelito Inviato 2 Febbraio 2010 Autore Inviato 2 Febbraio 2010 ecco l ori e il mod attendo vostri commentiprova manuel incrementi.MODalfa 147 882-722.ori
Ospite QUATTRO Inviato 4 Febbraio 2010 Inviato 4 Febbraio 2010 Manuelito, chi ti ha dato questa mappa mod? Non caricarla o rischi di sballare tutto! Il CHS è diverso dalla tua ori e dal tuo driver... Mi sbaglio ragazzi?
manuelito Inviato 4 Febbraio 2010 Autore Inviato 4 Febbraio 2010 oddio non capisco.. per fare questa mappa ho preso quella .ori,l ho modificata prima caricamendo degli incrementi chi ero salvato, li ho caricati sulla mappa, li ho sistemati in 2d e poi ho salvato la mappa con un altro nome. ma diciamo che "l origine" della .mod è uguale a quella della .ori. apparte questo, che dovro capire bene , gli incrementi ti sembrano corretti?
Ospite QUATTRO Inviato 4 Febbraio 2010 Inviato 4 Febbraio 2010 Manuelito, quando vado a caricare il driver e l'ori che hai messo sul forum, ecm me li da per compatibili, quando carico anche la tua mod, mi da errore nel chk. Ok?
manuelito Inviato 4 Febbraio 2010 Autore Inviato 4 Febbraio 2010 ah capisco... e perche a me funge bene ?
manuelito Inviato 4 Febbraio 2010 Autore Inviato 4 Febbraio 2010 si okkey ho appena visto, il cks è diverso nelle due mappe.. secondo te, apparte il cks errato, il resto della mappa è giusta? che ne pensate degli incrementi che ho apportato alla .mod?
Ospite QUATTRO Inviato 4 Febbraio 2010 Inviato 4 Febbraio 2010 manuelito, ecm non mi apre proprio il file mod perchè è incompatibile con l'ori ed il driver... riapri ori, rimodifica e facci vedere il file.
Ospite QUATTRO Inviato 4 Febbraio 2010 Inviato 4 Febbraio 2010 scusate l'errore...intendevo dire che la dimensione del file è diversa... il cks varia sempre! hihihihi
manuelito Inviato 4 Febbraio 2010 Autore Inviato 4 Febbraio 2010 dovrei rimodificare il file di nuovo da capo??
manuelito Inviato 4 Febbraio 2010 Autore Inviato 4 Febbraio 2010 vi posto la mappa che ho fatto correttamente almeno cosi la potete vedere e giudicare. niente di estremo, vorrei capire se , secondo voi la logica è giusta. ecco il .mod ( .ori è quello di sopra., qualche post fa )prova4febbr.MOD
Ospite QUATTRO Inviato 5 Febbraio 2010 Inviato 5 Febbraio 2010 Manuelito, perchè insisti? Fai una cosa, dato che sei convinto, carica la mappa mod sulla macchina e dimmi cosa succede! Quella mappa non va bene perchè non è compatibile con la tua ori...secondo me te l'ha data qualcuno per farti andare in diagnosi...capisci? Ragazzi siete daccordo con me?
manuelito Inviato 5 Febbraio 2010 Autore Inviato 5 Febbraio 2010 allora aspetta chiariamoci... ho preso il file ori che mi hanno passato, l ho modificato a mio piacimento nelle varie sezioni, turbo overboost rail ecc ecc, poi dal menu principale ho fatto "Salva eprom modificata" e l ho salvata con questo file .mod che ho postato sopra. cos è che sbaglio? ciopè ho semplicemente modificato quella originale e l ho salvata ho capito che il cks è diverso tra i due file: quello ori ha cks C7EE quello mod ha cks BFF9 come faccio a sistemare il cks in questo caso?
Ospite QUATTRO Inviato 5 Febbraio 2010 Inviato 5 Febbraio 2010 manuelito, leggi bene e con attenzione: il file ori ed il driver sono compatibili; il file mod non è compatibile con il file ori ed il driver. Quale programma usi e quale versione hai? Perchè o sbagli tu o non va bene il programma che usi. pantera500 Inviato: Gio Feb 04, 2010 8:50 pm Oggetto: -------------------------------------------------------------------------------- scusate l'errore...intendevo dire che la dimensione del file è diversa... il cks varia sempre! hihihihi
manuelito Inviato 5 Febbraio 2010 Autore Inviato 5 Febbraio 2010 manuelito, leggi bene e con attenzione: il file ori ed il driver sono compatibili; il file mod non è compatibile con il file ori ed il driver. Quale programma usi e quale versione hai? Perchè o sbagli tu o non va bene il programma che usi. pantera500 Inviato: Gio Feb 04, 2010 8:50 pm Oggetto: -------------------------------------------------------------------------------- scusate l'errore...intendevo dire che la dimensione del file è diversa... il cks varia sempre! hihihihi uso emc 2001 v.6.3 va bene secondo te ?
Ospite QUATTRO Inviato 5 Febbraio 2010 Inviato 5 Febbraio 2010 6.3 o 5.3? Comunque c'è qualcosa che non va nei files...
manuelito Inviato 5 Febbraio 2010 Autore Inviato 5 Febbraio 2010 v. 6.3 se qualcuno fosse cosi gentile da spiegarmi per bene questa cosa.. non riesco a capire, ho solo modificato il file .ori e l ho salvato, non ho fatto nient altro..
Ospite QUATTRO Inviato 5 Febbraio 2010 Inviato 5 Febbraio 2010 fai una prova: carica il driver carica l'ori carica il mod e vedi se funziona! Ciau!
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