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Inviato

ciao ragazzi ecco che ho creato la mia prima mappa. partendo da una .ori.

è una 147 jtdm 120cv, ho dato una toccatina al rail , overboost e press turbo.

ma vorrei capire come incrementare il limite di coppia e altre piccole cosuccie.

ecco che vi allego la mappa .ori e la mappa .mod

sarei felice che, oltre ai commenti positivi o negativi che siano,

ci fosse qualche dritta o qualche spiegazione in merito.

secondo voi questa è una mappa gradevole che non stressa troppo le parti meccaniche?

insomma illuminatemi un po.

grazie :(

prova147manuel.ori

prova147manuel2.mod

Inviato

secondo me dovresti guardare meglio la mappa, praticamente ti manca tutto, hai modificato le curve di pressione turbo ma con poco senso gli incerementi non sono uguali prova a visulizzare la mappa in 2d ingrandisci le curve e leggi gli incrementi, anche la pressione del rail io non la farei cosi non si modificano le prime curve e come prima gli incrementi non sono lineari, la curva di coppia non e toccata 7886c e neanche le curve di gasolio.

questo e quello che so dalla mia esperienza, prova a rifarla con calma poi la riguardiamo

Inviato

grazie per le osservazioni...

cerco di farvi capire...

ho lavorato prima con la tabella in 3d, circoscrivendo le aree dove volevo incrementare i valori e poi qualcosina l ho ritoccata nella tabella, aumentando i punti.

diciamo che, come potete vedere dalla tabella del rail, gli incrementi sono spalmati in un 2/3di zone.

bassi regimi, con un carico elevato sull acceleratore..

medi regimi( 1900/2400)a medio carico dell acceleratore

e poi ho aumentato il rail quando dò pieno carico all acceleratore, incremento che dura per tutto l arco della coppia, e anche oltre( 4000 giri)

per la pressione turbo ho aumentato di qualche punto ai bassi regimi a pieno carico;

ai medi regimi, intorno ai 2700 giri anche a basso carico;

e poi agli alti.

Ho incrementato al massimo di 5 punti, secondo voi sono incrementi che potrebbero danneggiare la turbina?

attendo anche altri commenti, grazie.

Inviato

Ma hai già ricevuto la risposta!

La prex turbo arriva a quasi 1,5 e il limitatore non è stato toccato.

il rail è fatto male nel senso che hai incrementato troppo in basso poi non è una modifica diciamo lineare e c'è un punto in cui hai dato più del 12%...un po altino!

Inviato
Ma hai già ricevuto la risposta!

La prex turbo arriva a quasi 1,5 e il limitatore non è stato toccato.

il rail è fatto male nel senso che hai incrementato troppo in basso poi non è una modifica diciamo lineare e c'è un punto in cui hai dato più del 12%...un po altino!

si la prima risposta l ho letta, volevo semplicemente sapere cosa ne pensavano gli altri, visto che la mappa viene letta singolarmente ed è soggettiva.

cmq , come da vostro consiglio la sto riguardando, ma devo chiedervi una cosa.

Modifico i dati in tabella e okkey, ho capito anche come si modificano in 2D, ecco la domanda:

in tabella si fa il grosso e in 2d si rifinisce?

nel senso:

mi è capitato in tabella di alzare i valori di 1-2 unità, poi vado in 2D e vedo incrementi spopositati. certamente dannosi..

quindi la 2D è piu precisa?

Grazie.

Inviato

eh si, mi sono reso conto che lavorando in 2d si è molto piu precisi negli incrementi...

non capisco una cosa guardando il grafico:

l asse orizzontale e l asse verticale cosa indicano? :)8)

Inviato

grazie mille.. piano piano sto studiando per bene i grafici tempo permettendo , e mi accorgo che la rimappatura di una centralina non è semplice ci vuole abbastanza pazienza.. :D

vorrei porvi una domanda:

a differenza della tedesche, le macchina italiane hanno una risposta dell acceleratore ritardata..

cioè se a folle tocco l acceleratore con un italiana i giri non salgono, sembra che il segnale del gasolio non cambia, se invece lo faccio con la tedesca, il segnale cambia e la risposta è immediata.

in centralina su quale valore dovrei agire per anticipare il tempo di risposta dell acceleratore?

Inviato
grazie mille.. piano piano sto studiando per bene i grafici tempo permettendo , e mi accorgo che la rimappatura di una centralina non è semplice ci vuole abbastanza pazienza.. :-)

vorrei porvi una domanda:

a differenza della tedesche, le macchina italiane hanno una risposta dell acceleratore ritardata..

cioè se a folle tocco l acceleratore con un italiana i giri non salgono, sembra che il segnale del gasolio non cambia, se invece lo faccio con la tedesca, il segnale cambia e la risposta è immediata.

in centralina su quale valore dovrei agire per anticipare il tempo di risposta dell acceleratore?

aricch.in acelerazione. :D

Inviato
A volte e rpm/%...può essere rpm/mm3,rpm/Nm,rpm/mg,bar/mm3...e così via.

"a volte" che vuol dire?

l unita di misura la posso scegliere io attraverso qualche settaggio?

Inviato

"a volte" che vuol dire?

l unita di misura la posso scegliere io attraverso qualche settaggio?

A volte vul dire,ipotesi, che i valori della valvola egr sono espressi in % la coppia in Nm,mentre il ciclo d'iniezione in mg o mm3

Inviato

A volte vul dire,ipotesi, che i valori della valvola egr sono espressi in % la coppia in Nm,mentre il ciclo d'iniezione in mg o mm3

e nell indicare l overboost che unita di misura si utilizza?

Inviato

ragazzi questi giorni ho lavorato un bel po sui grafici delle mappe, ho cercato di capire come muovermi in modo sicuro e credo che le cose stanno cominciando piano piano ad andare nel verso giusto...

vi posto l ori e la mod. gradirei qualche commento :lol:

Ospite QUATTRO
Inviato

Manuelito, chi ti ha dato questa mappa mod? Non caricarla o rischi di sballare tutto! Il CHS è diverso dalla tua ori e dal tuo driver... Mi sbaglio ragazzi?

Inviato

oddio non capisco..

per fare questa mappa ho preso quella .ori,l ho modificata prima caricamendo degli incrementi chi ero salvato, li ho caricati sulla mappa, li ho sistemati in 2d e poi ho salvato la mappa con un altro nome.

ma diciamo che "l origine" della .mod è uguale a quella della .ori.

apparte questo, che dovro capire bene , gli incrementi ti sembrano corretti?:?:

Ospite QUATTRO
Inviato

Manuelito, quando vado a caricare il driver e l'ori che hai messo sul forum, ecm me li da per compatibili, quando carico anche la tua mod, mi da errore nel chk. Ok?

Inviato

si okkey ho appena visto, il cks è diverso nelle due mappe..

secondo te, apparte il cks errato, il resto della mappa è giusta?

che ne pensate degli incrementi che ho apportato alla .mod?

Ospite QUATTRO
Inviato

manuelito, ecm non mi apre proprio il file mod perchè è incompatibile con l'ori ed il driver... riapri ori, rimodifica e facci vedere il file.

Ospite QUATTRO
Inviato

scusate l'errore...intendevo dire che la dimensione del file è diversa... il cks varia sempre! 8) hihihihi

Inviato

vi posto la mappa che ho fatto correttamente almeno cosi la potete vedere e giudicare. niente di estremo, vorrei capire se , secondo voi la logica è giusta.

ecco il .mod ( .ori è quello di sopra., qualche post fa )

prova4febbr.MOD

Ospite QUATTRO
Inviato

Manuelito, perchè insisti? Fai una cosa, dato che sei convinto, carica la mappa mod sulla macchina e dimmi cosa succede! :shock:

Quella mappa non va bene perchè non è compatibile con la tua ori...secondo me te l'ha data qualcuno per farti andare in diagnosi...capisci?

Ragazzi siete daccordo con me?

Inviato

allora aspetta chiariamoci...

ho preso il file ori che mi hanno passato, l ho modificato a mio piacimento nelle varie sezioni, turbo overboost rail ecc ecc,

poi dal menu principale ho fatto "Salva eprom modificata" e l ho salvata con questo file .mod che ho postato sopra.

cos è che sbaglio? ciopè ho semplicemente modificato quella originale e l ho salvata :shock:

ho capito che il cks è diverso tra i due file:

quello ori ha cks C7EE

quello mod ha cks BFF9

come faccio a sistemare il cks in questo caso?

Ospite QUATTRO
Inviato

manuelito, leggi bene e con attenzione:

il file ori ed il driver sono compatibili;

il file mod non è compatibile con il file ori ed il driver.

Quale programma usi e quale versione hai?

Perchè o sbagli tu o non va bene il programma che usi.

pantera500 Inviato: Gio Feb 04, 2010 8:50 pm Oggetto:

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scusate l'errore...intendevo dire che la dimensione del file è diversa... il cks varia sempre! hihihihi

Inviato
manuelito, leggi bene e con attenzione:

il file ori ed il driver sono compatibili;

il file mod non è compatibile con il file ori ed il driver.

Quale programma usi e quale versione hai?

Perchè o sbagli tu o non va bene il programma che usi.

pantera500 Inviato: Gio Feb 04, 2010 8:50 pm Oggetto:

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scusate l'errore...intendevo dire che la dimensione del file è diversa... il cks varia sempre! hihihihi

uso emc 2001 v.6.3 va bene secondo te ?

Ospite QUATTRO
Inviato

6.3 o 5.3? Comunque c'è qualcosa che non va nei files...

Inviato

v. 6.3

se qualcuno fosse cosi gentile da spiegarmi per bene questa cosa..

non riesco a capire, ho solo modificato il file .ori e l ho salvato, non ho fatto nient altro.. :?:

Ospite QUATTRO
Inviato

fai una prova:

carica il driver

carica l'ori

carica il mod

e vedi se funziona! Ciau! :?:

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