9000GIRI Inviato 20 Aprile 2007 Inviato 20 Aprile 2007 Ciao a tutti, qualcuno mi può dire il volt delle 2 sonde lambda che segna il vag sul 1.8T 180cv Audi/vW/Seat? Grazie
SimoTsi Inviato 20 Aprile 2007 Inviato 20 Aprile 2007 Non ne sono sicuro al 100%, ma le sonde lamda arrivano al picco massimo di 1 volt. Con macchina originale, accelerando, dovresti avere 0.6 V. Se mappata aumentano i volt a 0.8. Ciao.
9000GIRI Inviato 20 Aprile 2007 Autore Inviato 20 Aprile 2007 Non ne sono sicuro al 100%, ma le sonde lamda arrivano al picco massimo di 1 volt. Con macchina originale, accelerando, dovresti avere 0.6 V. Se mappata aumentano i volt a 0.8. Ciao. Ma le 2 lambda dovrebbero avere valori diversi in quanto la prima fa la carburazione, mentre la seconda verifica il corretto funzionamento del catalizzatore, vorrei sapere i valori della seconda lambda
SimoTsi Inviato 20 Aprile 2007 Inviato 20 Aprile 2007 La prima non fa la carburazione direttamente, la corregge indirettamente se il rapporto aria/benza è "sballato" e pure la seconda dovrebbe far lo stesso. Purtroppo non posso risponderti sulla seconda. rimane il fatto che tecnicamente il max dei volt è 1. E comunque nel calcolo interviene anche il Maf con i suoi valori. Quindi se hai errori controlla che il debimetro sia ok.
9000GIRI Inviato 20 Aprile 2007 Autore Inviato 20 Aprile 2007 La prima non fa la carburazione direttamente, la corregge indirettamente se il rapporto aria/benza è "sballato" e pure la seconda dovrebbe far lo stesso. Purtroppo non posso risponderti sulla seconda. rimane il fatto che tecnicamente il max dei volt è 1. E comunque nel calcolo interviene anche il Maf con i suoi valori. Quindi se hai errori controlla che il debimetro sia ok. Ho errori perchè ho messo il downpipe (caxo se va!) e la seconda sonda l'ho lasciata esterna, ora voglio ingannare il segnale per evitare l'errore in centralina
SimoTsi Inviato 20 Aprile 2007 Inviato 20 Aprile 2007 La vedo dura beffare la ecu. O si interviene sulla mappa (sempre che si sappia dove mettere le mani) oppure potresti sperimentare se mettendola in parallelo (elettronicamente) all'altra risolvi il problema. Comuque mi sembra di aver letto che qualcuno modificando la mappa sia riuscito ad escludere le lambda, provo a vedere se trovo le info.
9000GIRI Inviato 20 Aprile 2007 Autore Inviato 20 Aprile 2007 La vedo dura beffare la ecu. O si interviene sulla mappa (sempre che si sappia dove mettere le mani) oppure potresti sperimentare se mettendola in parallelo (elettronicamente) all'altra risolvi il problema. Comuque mi sembra di aver letto che qualcuno modificando la mappa sia riuscito ad escludere le lambda, provo a vedere se trovo le info. Ho su una mappa fatta da un preparatore, ma non sa come disattivare la lambda!!! Ho una leon 1.8T FRche è incasinatissima dal punto di vista elettronico, infatti sulle leon top sport basta mettere la lambda all'esterno, metre sulla mia rompe le palle!!!!!!!!!!!!!!!
SimoTsi Inviato 20 Aprile 2007 Inviato 20 Aprile 2007 Allora, tanto per aggiungere info, la tua leon ha una Me 7.5. Questo è bene perchè ho letto su un forum Inglese che è possibile modificare la mappa per escludere la seconda sonda. Secondo me dovresti postare il file e sperare che qualcuno prepatato ti trovi il punto da modificare.
Briantec Inviato 20 Aprile 2007 Inviato 20 Aprile 2007 Salve ,non vorrei dire caz...e ma ti potrebbe aiutare un emulatore di segnale lambda? In genere si montano x il gpl.
bobracing Inviato 20 Aprile 2007 Inviato 20 Aprile 2007 Ma le 2 lambda dovrebbero avere valori diversi in quanto la prima fa la carburazione, mentre la seconda verifica il corretto funzionamento del catalizzatore, vorrei sapere i valori della seconda lambda il valore quando tutto funzionA CORRETTAMENTE è 0,450/0,480 MILLIVOLT il valore lo pui ingannare con una resistenza, ma resta il prob del cat-off
SimoTsi Inviato 21 Aprile 2007 Inviato 21 Aprile 2007 Bobracing il vag mi da valori più approssimativi al 0,6 , su diverse vetture del gruppo vw/audi - come mai? Dici che siano discrepanze del calcolo che fa il software? (comunque 0,6 in accelerazione) Comunque riportando una parte di manuale Mototronic injectors: - The voltage signal "rich mixture (low level of residual oxygen)" is approximately 0.7...1.1V. - The voltage signal "lean mixture (high level of residual oxygen)" is approximately 0.0...0.3V - When changing from "rich" to "lean" and back again (Lambda = 1.0), the voltage will jump from between 0.7 and 1.1V to between 0.0 and 0.3V (and back again). - Due to the steep voltage jumps the Lambda control cannot keep the ideal mixture compostion Lamda = 1.0 constant. The control fluctuates constantly between conditions "slightly to lean" and "slightly too rich". - The displayed value must temporarily drop below 0.3V and exceed 0.6V. (il valore deve temporaneamente scendere fino a 0.3V e superare i 0.6V) Displayed values below 0.45V signifies lean, above 0.45V rich. (Sotto il valore di 0.45 è magra, sopra il valore di 0.45 è grassa)
9000GIRI Inviato 21 Aprile 2007 Autore Inviato 21 Aprile 2007 il valore quando tutto funzionA CORRETTAMENTE è 0,450/0,480 MILLIVOLT il valore lo pui ingannare con una resistenza, ma resta il prob del cat-off Scusa, cos'è il cat-off? Se non sbaglio quando il pedate è a fine corsa la centralina se ne frega delle lambda? Per fare più chiarezza ecco la centralina che ho su: TIPO: ME7.5 ECU: 0261 208 531 SOFTWARE: 1037 36 9040 Chi mi può dire a che indirizzo di memoria è possibile escludere la seconda lambda?
9000GIRI Inviato 21 Aprile 2007 Autore Inviato 21 Aprile 2007 Bobracing il vag mi da valori più approssimativi al 0,6 , su diverse vetture del gruppo vw/audi - come mai? Dici che siano discrepanze del calcolo che fa il software? (comunque 0,6 in accelerazione) Comunque riportando una parte di manuale Mototronic injectors: - The voltage signal "rich mixture (low level of residual oxygen)" is approximately 0.7...1.1V. - The voltage signal "lean mixture (high level of residual oxygen)" is approximately 0.0...0.3V - When changing from "rich" to "lean" and back again (Lambda = 1.0), the voltage will jump from between 0.7 and 1.1V to between 0.0 and 0.3V (and back again). - Due to the steep voltage jumps the Lambda control cannot keep the ideal mixture compostion Lamda = 1.0 constant. The control fluctuates constantly between conditions "slightly to lean" and "slightly too rich". - The displayed value must temporarily drop below 0.3V and exceed 0.6V. (il valore deve temporaneamente scendere fino a 0.3V e superare i 0.6V) Displayed values below 0.45V signifies lean, above 0.45V rich. (Sotto il valore di 0.45 è magra, sopra il valore di 0.45 è grassa) Mi sa che questi sono i valori della prima lambda, perchè la seconda non serve a fare la carburazione ma a verificare il corretto funzionamento del catalizzatore
9000GIRI Inviato 21 Aprile 2007 Autore Inviato 21 Aprile 2007 Salve ,non vorrei dire caz...e ma ti potrebbe aiutare un emulatore di segnale lambda? In genere si montano x il gpl. Io tra l'altro ho il gpl (iniezione liquida) e non ho mai avuto problemi con le sonde prima di montare il downpipe. Ma questa sonda che si usa per il gpl serve perchè il gpl a pari combustione risulta essere più magra come carburazione?
Briantec Inviato 22 Aprile 2007 Inviato 22 Aprile 2007 9000 giri si esatto , gli emulatori di segnale sonda servono per ingannare il calcolatore di iniezione quando va a gpl , altrimenti con il rapporto stechiometrico piu magro prenderebbe vari errori. Comunque ha anke ragione BOB ,potresti mettere una resistenza fissa per la sonda a valle del kat.
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