Vai al contenuto

Dubbio checksum Mini One D 75cv... come è possibile?

Messaggi raccomandati

Inviato

Bazzicando nelle vecchie discussioni del forum per verificare se qualcuno avesse avuto problemi di lettura/scrittura su Mini One D 75cv (ho un cliente che vuole scriversi da solo un file), mi imbatto in questa vecchia discussione: http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopi ... light=mini

Per pura curiosità scarico i file errati e i file corretti e cosa scopro con stupore? Che ECM riconosce come corretto sia il checksum del file MOD che non fa partire l'auto sia il checksum del file MOD corretto e che fa partire l'auto.

La domanda è: com'è possibile che ECM riconosca come esatti due diversi checksum visto che il checksum esatto può essere uno solo?

Illuminatemi... :(

Mini One D 085_845.rar

Inviato

Ecm non riconosce se il cks è corretto ma lo calcola e lo corregge!

Inviato
Ecm non riconosce se il cks è corretto ma lo calcola e lo corregge!

Ti devo correggere sai... se carichi l'originale nella ram1 e il modificato nella ram2 e visualizzi in 2d quando poi chiudi la finestra ecm aggiorna in checksum se lo ritiene errato e chiede "salvare modifiche?".

Quindi dato che aprendo i due modificati ecm non individua checksum da correggere, per ecm sono entrambi corretti mentre (logicamente) uno dei due è errato e non fa partire l'auto. Cosa logica visto che il checksum corretto può essere uno solo.

Inviato

Non è assolutamente vero...se il cks non lo correggi tu tramite l'apposita funzione ecm da solo non calcola e non corregge nulla!

Anche se il cks è corretto e visualizzi in 2d poi ti chiede se vuoi salvare le modifiche di annullarle o di ripristinare i dati dall'ori.

Inviato
Non è assolutamente vero...se il cks non lo correggi tu tramite l'apposita funzione ecm da solo non calcola e non corregge nulla!

Anche se il cks è corretto e visualizzi in 2d poi ti chiede se vuoi salvare le modifiche di annullarle o di ripristinare i dati dall'ori.

Ma scherzi vero :lol: ?

Ecm ricalcola il checksum automaticamente ogni volta che, con driver caricato, ram1 originale e ram2 modificato, salvi il file. Lo fa in automatico, sono 5anni che lo uso e non ho mai usato l'apposita funzione come la chiami tu :lol:

Come anche se verifichi con la funzione apposita il checksum del file errato, te lo da corretto tanto quanto quello del file corretto.

Inviato

Ti chiedo scusa hai perfettamente ragione!Non avevo mai fatto caso a questa cosa perchè ho sempre usato la funzione correggi cks prima di salvare!Non si smette mai di imparare! :lol: Scusa ancora se ho dato info sbagliate!

Te ne dico una io di funzione...clicca su help e poi su informazioni su ecm2001 poi digita sulla tastiera tutto in maiuscolo ALIENTECH...questa si ke è una bella funzione...altro ke il cks :lol::lol::lol:

Inviato
Ti chiedo scusa hai perfettamente ragione!Non avevo mai fatto caso a questa cosa perchè ho sempre usato la funzione correggi cks prima di salvare!Non si smette mai di imparare! :lol: Scusa ancora se ho dato info sbagliate!

No problem :lol:

Te ne dico una io di funzione...clicca su help e poi su informazioni su ecm2001 poi digita sulla tastiera tutto in maiuscolo ALIENTECH...questa si ke è una bella funzione...altro ke il cks :lol::lol::lol:

Scoppia il pc o cosa? :lol:

Comunque confermi che anche a te ecm da per giusti i checksum di entrambi i file pur essendo uno sbagliato e per forza uno solo giusto?

Inviato

Questo non l'ho controllato

Non scoppia nulla...al max gli okki!!! :lol::lol::lol:

Ospite civic06
Inviato

Non ditemi che l'avete scoperto solo adesso..........

Inviato
Non ditemi che l'avete scoperto solo adesso..........

c'è un post vecchio quasi 2 anni che parla di questa cosa

ma è sempre bene ridarci un'occhiata non ti pare? :lol::lol: