Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti.. volevo chiedervi se, tramite mappa si riesce ad eliminare il taglio dell'iniezione, quando si spinge il pedale del freno e dell'acceleratore contemporaneamente.. sarei interessato a toglierlo, perchè mi piace usare la tecnica del motore in tiro in uscita di curva... :lol:

Inviato

sui benzina turbo si usava la tecnica definita bang/bang che in sostanza eleminava il cut off in maniera tale da tenere sempre la turbina in pressione così da non avere il classico lag dei turbo....ma questa "mappatura" della ecu si poteva fare solo co0n ecu racing infatti era utilizzata nelle competizioni...sui diesel non è possibile e,anche se lo fosse,poi gireresti senza freno motore.

Inviato

no.. forse non mi sono spiegato abbastanza bene... io intendevo tutt'altra cosa:

Prova (con un diesel ultima generazione) ad andare ad esempio 20km/h costanti, poi sfiora leggermente il pedale del freno = la macchina perde completamente potenza.. viene tagliata completamente l'iniezione! penso che sia un sistema di sicurezza per le frenate di emergenza...

Inviato
che auto?

ho potuto constatarlo su diverse auto... Punto jtd, Audi A3 2.0, anche su auto benzina ultima generazione.

PS: come ultima generazione intendo anche di 10 anni fa :lol:

Inviato

Purtroppo non posso aiutarti.

Questa strategia sui diesel erà già presente sui sistemi Bosch MSA11 dei primi anni 90 (vedi lancia K, Alfa 164), serve per diagnosticare le incongruenze di plausibilità freno/acceleratore sui sistemi by-wire.

Inviato

Praticamente è impossibile fare il classico "tacco-punta" per tenere il motore in tiro, ma frenato. perchè c'è questo sistema taglia nettamente l'iniezione nonappena venga sfiorato il pedale del freno.

Inviato
Purtroppo non posso aiutarti.

Questa strategia sui diesel erà già presente sui sistemi Bosch MSA11 dei primi anni 90 (vedi lancia K, Alfa 164), serve per diagnosticare le incongruenze di plausibilità freno/acceleratore sui sistemi by-wire.

Capisco, ti ringrazio comunque per l'interesse :lol:

Ospite numeridacirco
Inviato

lo so del sistema, anche la mia clio fa cosi', ma chiedevo se la tua era una richiesta per un'auto particolare o in generale!

Inviato
lo so del sistema, anche la mia clio fa cosi', ma chiedevo se la tua era una richiesta per un'auto particolare o in generale!

In generale.. chiedevo solo se tramite mappa si possa eliminare questo sistema

(per esempio la mia subaru non ce l'ha)

Ospite numeridacirco
Inviato

sicuramente si puo', ma è una ricerca certosina su ogni tipologia di mappa.

e su alcune non ho le info necessarie per guardare!

Inviato
Praticamente è impossibile fare il classico "tacco-punta" per tenere il motore in tiro, ma frenato. perchè c'è questo sistema taglia nettamente l'iniezione nonappena venga sfiorato il pedale del freno.

io metterei interruttore che taglia il segnale del freno in ecu , cosi abiliti e disabiliti come vuoi :lol:

Ospite numeridacirco
Inviato

io metterei interruttore che taglia il segnale del freno in ecu , cosi abiliti e disabiliti come vuoi :lol:

domanda: se passa da body non crea avaria?

Inviato

non ho mai provato ma credo che se interrompi il contatto del freno la ecu non si accorga, potrebbe avere un contatto nc ed un na, perciò devi bypassare tutti e due, male che vada accende la spia, ripristini e cancelli l'errore.

Inviato
non ho mai provato ma credo che se interrompi il contatto del freno la ecu non si accorga, potrebbe avere un contatto nc ed un na, perciò devi bypassare tutti e due, male che vada accende la spia, ripristini e cancelli l'errore.

infatti se vai in giro con gli stop inseriti la ecu gestione motore rileva errore...e non solo quella!

Inviato

secondo me è un bagno di sangue....se poi la vettura è in canbus scordatelo.

Cmq l'interruttore stp oltre a inviare il segnale alla ecm lo invia anche alla body se presente e all'abs quindi devi andare a lavorare su troppe ecu.

Ospite numeridacirco
Inviato
secondo me è un bagno di sangue....se poi la vettura è in canbus scordatelo.

Cmq l'interruttore stp oltre a inviare il segnale alla ecm lo invia anche alla body se presente e all'abs quindi devi andare a lavorare su troppe ecu.

io primo che avevo chiesto?