Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 

Messaggi raccomandati

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi.. mi sono costruito un interfaccia che dovrebbe funzionare sia da vag-com che op-com (opel)

ho problemi però nel settare i vari programmi per riconoscerla correttamente...

mi sapreste aiutare?? (è su interfaccia seriale)

Controllo di flusso, boudrate, parita' ecc... ????

è la classica basata sul chip max232 e 2 bjt che servono a creare lo 0 ed il +12 per adattare i livelli..

il circuito funziona bene (con il tester) ma nn riesco a far comunicare il programma con la macchina

ho provato solo sulla mia opel astra G 17 DTI 16v del 2002 ecu delco ibrida... (sarà forse x questo motivo??)

ho provato i seguenti programmi: OP-com, AB-com, Opelscanner ma niente..

aiutatemi voi, vi prego...

Se vi interessa posto anche il link con lo schema, cosi se vi va, potete anche costruirvela :D è davvero semplice, ma ha bisogno della seriale x funzionare.

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Con op-com devi usare la versione demo:

http://www.vezerdiagnosztika.hu/OPCOM_D ... 319_EN.exe

Con AB-CoM devi andare nei settaggi e selezionare interfaccia RS232 (ogni volta perchè ab-com non salva i settaggi).

O forse non funziona l'interfaccia. Ma che pin hai collegato al connettore OBD2? per fare il motore collega la linea K solo al pin7.

puoi provare l'interfaccia collegandola alla macchina e aprendo hiper terminal e creando una connessione a 9600 senza controllo di flusso. A questo punto de l'interfaccia è ok tutto cio' che digiti ti compare sullo schermo.

Ciao

Inviato

Mauro, grazie 1000 x la risposta...

in effetti avevo provato l'altro OPcom quello ke nn funz. con le interfaccie seriali.. mi hanno detto che questo demo si invece..

cmq i settaggi li facevo sempre da capo.... ed usavo ovviamente x il motore il pin 7 obd come d'altronde segnalava il programma.. la mia perplessita è piu sulla massa a questo punto, ma ho provato entrambi i pin 4 e 5 ke dovrebbero essere in ordine massa veicolo e massa segnale riferimento...

l'interfaccina sono sicuro funzioni... forse è la seriale di questo vecchio notebook ormai andata.. devo provare cmq con un altra seriale... e usando hyperterminal, ke è un ottima idea!!!!!

sai qualche comando da inserire? giusto per vedere qualche risp.. nn so tipo 1 qualcosa di identificazione o cose cosi ?

grazie tante, davvero... attendo risp :D

Inviato

Mi spiego meglio, con hyperterminal non puoi dialogare con la centralina della macchina, ma puoi solo fare una verifica empirica dell'interfaccia, infatti l'interfaccia richiude sia il Tx che l'Rx sulla linea K. Perciò con interfaccia collegata alla macchina e quadro spento (prendi solo la +12V) tutto quello che digiti su hyperterminal ti deve tornare indietro (ovvero vedi quello che digiti) così sei (quasi) sicuro che l'interfaccia funzioni.

Ma usi una seriale vera? perchè con l'USB-seriale in genere non funziona.

Inviato

Con la prova di hyperterminal provi porta e interfaccia contemporaneamente.

Comunque l'errore che ti danno AB-COM e OP-COM è differente nel caso che non c'è nessuna interfaccia collegata (oppure è rotta) e nel caso in cui non riesce a dialogare con la ECU.

Se con l'interfaccia scollegata dal PC e con l'interfaccia collegata a PC e macchina hai lo stesso tipo di errore allora non funziona o l'interfaccia o la seriale.

Ma lo accendi il quadro prima di collegarti?

Inviato

allora.. collego tutto a pc acceso e quadro spento.. prima seriale e dopo obd.. accendo il quadro e lancio il programma, faccio il setting della porta COM1 xke è la nativa del portatile.. e mi dice interfaccia nn trovata... o connessione fallita... esattamente ora nn ricordo...

ma devo assolutamente testare la com1 ora.. mi devo levare sto cruccio.. xke con un programmatore seriale di pic.. nn ha funzionato tempo fa..

provo e ti sapro' dire.. se no è tutto inutile..

Ti ringrazio infinitamente !!!

Inviato

Allora fai un ponte tra il pin 2 e 3 della com e poi prova sia con hyperterminal che col sw opel.

E vedi se con hyperterminal ti ritorna quello che scrivi e che errore ti da col sw opel.

Tra interfaccia non trovata e connessione fallita cambia tutto.