Ospite koyote Inviato 9 Febbraio 2010 Inviato 9 Febbraio 2010 cosa gli si può fare di meccanica ad una punto 1.9jtd 86cv 8v x parla andare forte ma veramente forte??!!!!!!!!!!!.....usando anche pezzi di altre vetture e modifiche artigianali che sono le migliori
Ospite numeridacirco Inviato 9 Febbraio 2010 Inviato 9 Febbraio 2010 compra un jtd 115 con ecu dal demolitore, lo rimappi a 150 sei a posto!
Ospite koyote Inviato 9 Febbraio 2010 Inviato 9 Febbraio 2010 compra un jtd 115 con ecu dal demolitore, lo rimappi a 150 sei a posto! hai ragione anche tu!...su che macchine posso trovarlo un motore cosi? e che modifiche dovrei fare x mettercelo su!?!
Stilo115cv Inviato 9 Febbraio 2010 Inviato 9 Febbraio 2010 Fiat Stilo, alfa 147...Su tutto il gruppo fiat segmento tipo 2.
Ospite Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 compra un jtd 115 con ecu dal demolitore, lo rimappi a 150 sei a posto! la tua soluzione e' molto sbrigativa e' interessante pero io non sono molto d'accordo sul cambiare il motore perche il bello e' avere una macchina forte ma con i suoi limiti costruttivi cioe deve essere una punto non una punto con motore 147,il mio consiglio e' per fare una elaborazione soft si fa per dire ma anche molto performante e': filtro a pannello down pipe tubi intercooler d'accaio intercooler maggiorato turbina 115cv modificata cataliazzatore sportivo finale sportivo pompa modificata iniettori rimappa frizione rinforzata ovviamente non e' una spesa propio minima pero se fatta con criterio e rimappata da un buon rimappatore cosi va forte.
Stilo115cv Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 la tua soluzione e' molto sbrigativa e' interessante pero io non sono molto d'accordo sul cambiare il motore perche il bello e' avere una macchina forte ma con i suoi limiti costruttivi cioe deve essere una punto non una punto con motore 147,il mio consiglio e' per fare una elaborazione soft si fa per dire ma anche molto performante e': filtro a pannello down pipe tubi intercooler d'accaio intercooler maggiorato turbina 115cv modificata cataliazzatore sportivo finale sportivo pompa modificata iniettori rimappa frizione rinforzata ovviamente non e' una spesa propio minima pero se fatta con criterio e rimappata da un buon rimappatore cosi va forte. Di tutto quel che hai scritto, valutando che il motore 85 cv è un 115 depotenziato, terrei, pompa cr recuperabile dalla 115cv, turbina 115cv(da modificare???) - A questo proposito avrei seri dubbi,una turbina la cui wg lavora a depressione non può funzionare come una turbina con la wg che lavora in pressione - detto questo prenderei la turbina della marea 130 che è molto simile come dimensioni flange ecc ecc, recuperi il lag che avresti dalla 115cv e hai un A/R superiore (se hai capito quel che ho scritto non ribattere alle mie affermazioni, fai più bella figura) Prenderei inj della 115cv e sostituirei il cambio con un 115 cv fiat (alfa romeo è dimensionalmente più lungo) naturalmente montando frizione 115cv che, a parità di resa, costa meno (se valuti frizione + rinforzo sei sui 500 €, a quel punto monta direttamente una 115cv) filtro a pannello - non serve ad un emerito c---o down pipe ??da cavalli?? tubi intercooler d'accaio??idem come sopra??danno cavalli?? intercooler maggiorato??per quelle turbine non serve?? turbina 115cv modificata ?? ?? cataliazzatore sportivo questo è un plus, ma se ci tieni tanto... finale sportivo ??vedi riga 2 e tre?? pompa modificata??a che pressioni cr vuoi lavorare a 2000 bar??? iniettori te li passo rimappa te la passo frizione rinforzata te la passo Ciao e buon lavoro
Ospite numeridacirco Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 la punto ha un motore simile alla stilo, tra le varie soluzioni usate per depotenziare, ci sono anche le camme. quindi se mantieni il motore punto devi fare anche quelle. percio' visto che nel tuo elenco hai messo tanta bella roba del 115, prendi il motore e fine. poi io ho messo un abbiettivo di 150hp, che è "facilmente "raggiungibile con il materiale di serie. e penso che sia la soluzione con il rapporto costo/risultato migliore. poi se vuoi correre nella superdiesel è un altro discorso. quell'elenco di pezzi lascia il tempo che trova. non significa nulla.
Stilo115cv Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Dome non capisco a chi ti riferisci... @Numeridacirco - ho dimenticato le camme, hai ragione, perchè nella Punto di mio fratello non le ho sostituite e sono comunque arrivato a 157 cv E' da valutare però che solo di mappa, inj e turbina della 105 cv bravo ero arrivato a 130 cv senza modificare nulla di meccanico, e gli ingombri sono identici per la turbina
Ospite Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 A nessuno Mauro...mi faceva ridere il modo in cui avevi buttato giù la lista! Si fa prima a mettere un motore di 115 che a fare tutte ste mod e poi eventualmente si lavora su quello. Il costo a mio avviso diminuisce!
Stilo115cv Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Certo, infatti io avvallo sempre le varie ipotesi con tesi provate... Io sulla Punto di mio fratello ho fatto così perchè essendo nuova,a km zero, non avrebbe avuto senso togliergli il motore per metterne un altro non nuovo... Però a questo utente conviene...
Ospite Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Di tutto quel che hai scritto, valutando che il motore 85 cv è un 115 depotenziato, terrei, pompa cr recuperabile dalla 115cv, turbina 115cv(da modificare???) - A questo proposito avrei seri dubbi,una turbina la cui wg lavora a depressione non può funzionare come una turbina con la wg che lavora in pressione - detto questo prenderei la turbina della marea 130 che è molto simile come dimensioni flange ecc ecc, recuperi il lag che avresti dalla 115cv e hai un A/R superiore (se hai capito quel che ho scritto non ribattere alle mie affermazioni, fai più bella figura) Prenderei inj della 115cv e sostituirei il cambio con un 115 cv fiat (alfa romeo è dimensionalmente più lungo) naturalmente montando frizione 115cv che, a parità di resa, costa meno (se valuti frizione + rinforzo sei sui 500 €, a quel punto monta direttamente una 115cv) filtro a pannello - non serve ad un emerito c---o down pipe ??da cavalli?? tubi intercooler d'accaio??idem come sopra??danno cavalli?? intercooler maggiorato??per quelle turbine non serve?? turbina 115cv modificata ?? ?? cataliazzatore sportivo questo è un plus, ma se ci tieni tanto... finale sportivo ??vedi riga 2 e tre?? pompa modificata??a che pressioni cr vuoi lavorare a 2000 bar??? iniettori te li passo rimappa te la passo frizione rinforzata te la passo Ciao e buon lavoro stilo la mia opinione non e' certo quella piu economica o piu conveniente resta il fatto che io farei cosi per miei determinati raggionamento poi tu puoi fare come meglio credi nessuno mette in dubbio il tuo modo di lavorare,comunque so benissimo che down pipe o tubi d'accaio o filtro sportivo non danno cv ma apparte i cv mi pare bisogna trovare pure l'affidabilita' per questo penso che un buon intercooler sia una soluzione,comunque fai cosi prendi una 500 e metti il motore di una ferrari vedrai che vola ciao.
kid turbo Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 parli di affidabilità e lasci il cambio di serie??? ne ho visti rotti con vetture ori....figurarsi su una punto da 150cv
Stilo115cv Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 A parte che non ci sta l'engine ferrari on Chassis 500 Io sto turbizzando la mia new 500 1.2 ma non per questo non cerco l'affidabilità...Non voglio che mia moglie rimanga per strada! Il tuo ragionamento non sta in piedi, le parti da te mensionate non rendono in affidabilità ma, passando a componenti diversi e facendo elaborazioni più spinte (a parte il filtro a pannello) rendono in contropressione allo scarico e abbassano le temperature. Ma ripeto, in questo caso non serve a nulla, il 70% delle cose da te mensionate sono spreco di denaro... Filtro a pannello 50 € tubi in acciaio 100 € down pipe 150 € intercooler 200 € catalizzatore 100 celle brain 200 € terminale sportivo 150-300 € pompa cr 400 € fai il conto : 1250 - 1400 € senza sortire risultati in termini di potenza , e neppure in termini di affidabilità se non superiamo determinate potenze
Ospite koyote Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 grandi ragazzi mi piace aver aperto un bel dibattito!, cm io penso ti trovare un bel motore 115cv e montarlo soluzione migliore e meno dispendiosa!, ci faccio una bella mappa e sono affidabile e potente, credo che 150cv bastino sulla punto o no?! ...... ma se monto il motore della 115cv tipo della stilo o dell'alfa 147 il cambio tengo quello della mia 86cv con magari una frizione rinforzata?.... poi in termini di montaggio il motore 115cv è uguale a livello di supporti ecc o devo tagliare e saldare!?!.....
Stilo115cv Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Basta che apri un cofano e te ne rendi conto immediatamente. Abbiamo appena detto che il cambio, neccessita essere il 115cv e tu vuoi tenere quello della 85 cv? Poi sono 85 non 86...
Ospite koyote Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Basta che apri un cofano e te ne rendi conto immediatamente. Abbiamo appena detto che il cambio, neccessita essere il 115cv e tu vuoi tenere quello della 85 cv? Poi sono 85 non 86... bhe certo ideale sarebbe trovare motore e cambio!....ci vorranno sui 800€ poi qualche manutenzione insomma è una spesa da 1300 euro stando abbondanti!.
Ospite Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 grandi ragazzi mi piace aver aperto un bel dibattito!, cm io penso ti trovare un bel motore 115cv e montarlo soluzione migliore e meno dispendiosa!, ci faccio una bella mappa e sono affidabile e potente, credo che 150cv bastino sulla punto o no?! ...... ma se monto il motore della 115cv tipo della stilo o dell'alfa 147 il cambio tengo quello della mia 86cv con magari una frizione rinforzata?.... poi in termini di montaggio il motore 115cv è uguale a livello di supporti ecc o devo tagliare e saldare!?!..... il motore ce lo metti tranquillamente senza tagliare niente ma non ho capito a che serve.Il basamento e la testa è lo stesso,cambia l'albero a camme e la turbina a geometria variabile con relativa gestione elettronica.La pompa cr è la stessa (1350 bar) gli iniettori sono gli stessi. Il cambio della stilo (getrag) per metterlo sulla punto ci devi lavorare.... Prendi un sei marce del 150 a questo punto....
Ospite koyote Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 il motore ce lo metti tranquillamente senza tagliare niente ma non ho capito a che serve.Il basamento e la testa è lo stesso,cambia l'albero a camme e la turbina a geometria variabile con relativa gestione elettronica.La pompa cr è la stessa (1350 bar) gli iniettori sono gli stessi. Il cambio della stilo (getrag) per metterlo sulla punto ci devi lavorare.... Prendi un sei marce del 150 a questo punto....
kid turbo Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 il motore ce lo metti tranquillamente senza tagliare niente ma non ho capito a che serve.Il basamento e la testa è lo stesso,cambia l'albero a camme e la turbina a geometria variabile con relativa gestione elettronica.La pompa cr è la stessa (1350 bar) gli iniettori sono gli stessi. Il cambio della stilo (getrag) per metterlo sulla punto ci devi lavorare.... Prendi un sei marce del 150 a questo punto.... l'albero motore non è lo stesso
alfaromeo jtd Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 con 2000 euro si puo portare a oltre 200cv che sotto una punto fanno veramente disastri veri nn parole a vuoto come fanno molti
Ospite Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Gia se mappi l'85 cv e sgarri di poco vibra il volano...figuriamoci a 150cv con cambio di serie.prima e seconda e lo vai a raccogliere dietro col cucchiaino!
demolition man Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 A parte che non ci sta l'engine ferrari on Chassis 500 Io sto turbizzando la mia new 500 1.2 ma non per questo non cerco l'affidabilità...Non voglio che mia moglie rimanga per strada! Il tuo ragionamento non sta in piedi, le parti da te mensionate non rendono in affidabilità ma, passando a componenti diversi e facendo elaborazioni più spinte (a parte il filtro a pannello) rendono in contropressione allo scarico e abbassano le temperature. Ma ripeto, in questo caso non serve a nulla, il 70% delle cose da te mensionate sono spreco di denaro... Filtro a pannello 50 € tubi in acciaio 100 € down pipe 150 € intercooler 200 € catalizzatore 100 celle brain 200 € terminale sportivo 150-300 € pompa cr 400 € fai il conto : 1250 - 1400 € senza sortire risultati in termini di potenza , e neppure in termini di affidabilità se non superiamo determinate potenze non per andare ot,allora lo turbizzi il cinquino
Stilo115cv Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 Alla fine si, prima impianto a gas, con doppia iniezione ( così recupero ancora qualche cavallino) Poi visti gli ingombri residui lo turbizzo con la mia vecchia fedele turbina del 1050 turbo
Ospite koyote Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 insomma qua tante parole ma le conclusioni???!!!!!!!! COSA FACCIO??
Ospite numeridacirco Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 compra un jtd 115 con ecu dal demolitore, lo rimappi a 150 sei a posto! mi quoto da solo e aggiungo cambio. se vuoi frizione e volano
alfaromeo jtd Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 2000 euro e poi vedi che significa camminare con un jtd
Ospite koyote Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 2000 euro e poi vedi che significa camminare con un jtd 2000€ x cosa??....motore e cambio? bhe secondo mè molto meno...
alfaromeo jtd Inviato 12 Febbraio 2010 Inviato 12 Febbraio 2010 2000 euro per farla 200cv affidabile di tutto
Ospite koyote Inviato 14 Febbraio 2010 Inviato 14 Febbraio 2010 2000 euro per farla 200cv affidabile di tutto ok e cosa ci vuole x portarla a 200cv!?!...
alfaromeo jtd Inviato 14 Febbraio 2010 Inviato 14 Febbraio 2010 questo e il costo compreso di monodopera
Ospite koyote Inviato 14 Febbraio 2010 Inviato 14 Febbraio 2010 questo e il costo compreso di monodopera si ma spiegami xkè melo dovrei far fare che sono un meccanico! una volta che so cosa fare lò faccio io!
alfaromeo jtd Inviato 16 Febbraio 2010 Inviato 16 Febbraio 2010 troppo facile cosi (fai il meccanico generico nn il preparatore) nn e lo stesso
Ospite koyote Inviato 16 Febbraio 2010 Inviato 16 Febbraio 2010 troppo facile cosi (fai il meccanico generico nn il preparatore) nn e lo stesso mmmm.....hai ragione!, xò prima o poi bisogna imparare o no?!....
Ospite koyote Inviato 16 Febbraio 2010 Inviato 16 Febbraio 2010 mmmm.....hai ragione!, xò prima o poi bisogna imparare o no?!.... avrei anche un ford focus c-max 136cv cosa ci si potrebbe fare tu che ne sai?...
frantik3 Inviato 16 Febbraio 2010 Inviato 16 Febbraio 2010 Originale Modificata Power (hp) 136 hp 166 hp Power (kW) 100 kW 122 kW Torque (ft/lb) 236 ft/lb 280 ft/lb Torque (NM) 320 NM 380 NM Engine size 1997 1997
Ospite koyote Inviato 17 Febbraio 2010 Inviato 17 Febbraio 2010 Originale Modificata Power (hp) 136 hp 166 hp Power (kW) 100 kW 122 kW Torque (ft/lb) 236 ft/lb 280 ft/lb Torque (NM) 320 NM 380 NM Engine size 1997 1997 sisi ho un 136cv, io intendo modifiche meccaniche la mappa non è un problema!...
Stilo115cv Inviato 18 Febbraio 2010 Inviato 18 Febbraio 2010 Scusami koyote fai il meccanico o il pasticcere? Sai cosa muove un motore no? cambia le camme e il turbocompressore se vuoi iniziare. Questo è valido un pò su tutti i motori
Ospite koyote Inviato 18 Febbraio 2010 Inviato 18 Febbraio 2010 Scusami koyote fai il meccanico o il pasticcere? Sai cosa muove un motore no? cambia le camme e il turbocompressore se vuoi iniziare. Questo è valido un pò su tutti i motori grazie stilo115 non ci sarei mai arrivato!, cm ti dirò avolte penso che se avessi fatto il pasticcere avrei piu soldi in tasca!....cm dato che tu sei dio in terra spiegami che camme e che turbina posso montare magari di un altra auto!?!....(cm queste conversazioni servono x confrontarsi senò la logica del forum è morta!)
alfaromeo jtd Inviato 18 Febbraio 2010 Inviato 18 Febbraio 2010 nn avete ancora capito che se aprite un motore o cominciate a cambiare turbina ecc ecc lo candannate a morte certa e prematura. Le piccole cose da fare sono tenere il motore chiuso, migliorare solo i polverizzatori agli iniettori , un intercooler efficente e un filtro aria piu permissivo . inoltre si puo intervenire sullo scarico pero in modo limitato togliendo i catalizzatori ma stando attenti alle contropressioni. fatte queste modifiche e una mappa tosta i cv salgono e resta affidabile. queste modifiche lo fatte sulla mia con questo motore di adesso e chi del forum e stato nella mia macchina sa di cosa parlo
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