Ospite freebike13 Inviato 9 Febbraio 2010 Inviato 9 Febbraio 2010 Chiede urgentemente il vostro aiuto per un problema di scodifica di una centralina edc 15 c7, vi spiego il problema : Ho trapiantato nella mia macchina, in origine Alfa 156 1.9 jtd 115 cv anno 2003, il motore 2.4 al posto del 1.9 è di conseguenza ho cambiato anche la centralina, in origine della versione 1.9, con quella del 2.4, sempre una edc 15 c7 con l'aggiunta nel cablaggio elettrico del motore il cavo elettrico per portare il segnale per il 5 iniettore, ( Qua sta il bello !!!! ) ho portato la centralina del 2.4 per la scodifica perchè comprata usata, mi è stata fatta la scodifica totale perchè provato con la parziale il motore non partiva, è in pratica ora il motore parte, girano in modo regolare tutte e 5 i cilindri però quando vado a premere sul pedale dell'accelleratore per fare salire il motore di giri non succede nulla, in pratica la centralina non riceve nessun segnale dall'accelleratore, il tipo che mi ha fatto la scodifica ha provato diversi file di scodifica dissaldando l'eprom e risaldandola diverse volte dalla centralina ma il problema c'è sempre in pratica l'accelleratore non funziona, il motore sta un poco alto di giri circa 1400 giri, gira regolare ma non sale di giri, sul quadro dell'auto ho accesa la spia avaria motore e la spia del code però il motore mette in moto, poi un'altra cosa strana è che la centralina non mi permette più di fare la diagnosi e leggere la mappa, quando provo col mio galletto mi dice " errore cambio velocità " chiedo a voi aiuto perchè stiamo divendando scemi per risolvere il problema è la macchina mi è rimasta bloccata in officina, chi mi può aiutare a risolvere il problema chiaramente pagando il dovuto ????, vi do i dati della centralina : ecu 0281 010 741 versione 156 2.4 52 wav codice Fiat 46801303, rimango in attesa di un vostro aiuto urgente e vi ringrazio in anticipo. Non posso allegare il file Ori della Soic eprom perchè il forum non accetta l'estensione, chiedetemela ed ve la invio per posta privata.
Ospite freebike13 Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 chi mi potrebbe aiutare ??? sono disperato, ho la macchina piantata in officina è non so come fare, il tipo che mi ha fatto la scodifica mi ha detto che oggi si è informato dove lui ha lavorato per 3 anni e gli anno detto che la mia centralina la edc 15 C7 porta un processore che non gestisce il pedale dell’acceleratore quindi non può fare nulla sulla mia centralina per farla funzionare bene, dice che bisogna cambiare tutto l’impianto elettrico della macchina e montare un altro tipo di centralina, una edc 16, secondo me è una cazzata è questo è scemo, come faccio a cambiare tutto l’impianto della macchina, è un lavoro da pazzi e chissà quando mi costa è se funziona, scusa se esiste la 156 2.4 jtd 150 cv con edc 15 c7 perché nella mia macchina non deve funzionare ???? secondo me mi ha detto una cazzata, mi ha rovinato la centralina e non sa come uscirne fuori. Vi chiedo gentilmente, non è che mi potreste procurare una centralina edc 15 c7 già scodificata da voi perfettamente funzionante che mi permetta anche di essere mappata col mio galletto e di fare la diagnosi dei guasti ???? Vi invio i codici centalina : Bosch 0281 010 741 Codice Fiat 55186492 oppure 46801303, Alfa 156 2.4 Jtd 150 Cv anno 2003. rimango in attesa di una vostra risposta celere e vi ringrazio in anticipo, Ciao.
monobosch Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 dai una controllata al sensore sul cambio se non erro dovrebbe essere diverso .ciao
roby.racing2005 Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 molte volte quando si effettua la scodifica totale non si riesce piu a comunicare con la diagnosi e a effettuare letture tranne che usando alcuni accorgimenti quindi il fatto che tu non riesca a leggerla è nella norma!!! scusami ma montando un motore diverso non hai pensato di prelevare anche il cablaggio completo??????
Ospite freebike13 Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Ho lasciato il mio stesso cambio che avevo sul 1.9, quindi il sensore è lo stesso, non ho cambiato il cablaggio motore perche tra 1. 9 e 2.4 jtd del 2003 è identico, cambio solo che il cablaggio del 2.4 ha un filo elettrico in più al pin 115 della edc 15 c7 che è il segnale per il 5 iniettore che io chiaramente ho provveduto ad istallare, il resto e tutto identico. Vedi Manuale ELEARN ALFA 156.
Ospite freebike13 Inviato 15 Febbraio 2010 Inviato 15 Febbraio 2010 secondo me questa centralina che ho montato comprata di seconda mano è guasta, lo fatta scodificare di nuovo però ho sempre lo stesso problema, il motore mette in moto, gira costante e regolare a 1400 giri circa ma quando piggio sul pedale acceleratore non succede nulla, oggi ho preso i valori di tensione in uscita dai pin della centralina al potenziometro acceleratore, la mia macchina porta il pedale acceleratore col potenziometro integrato codice Bosch 0280 752 231 uguale per versione 1.9 e 2.4. Allora al potenziometro si collegano 6 fili, Alimentazione massa segnale pista potenziometro 1 Alimentazione Massa Segnale Pista potenziometro 2. Misurando le tensioni col tester dai pin centralina dall' alimento pista 1 escono 5 volt dal pin del segnale esce una tensione che varia quando piggio il pedale acceleratore il problema secondo me sta sul pina alimento pista 2, perche esce una tensione di 1,5 volt e dal pin segnale arriva una leggerissima tensione variabile che non supera i 2 volt La mia domanda è questa, dal pin alimento pista 2 devono uscire 5 volt come dall'uno ??? perchè se è cosi la centralina è guasta, chi mi dare una risposta ???? grazie e ciao.
frantik3 Inviato 15 Febbraio 2010 Inviato 15 Febbraio 2010 a volte la scodifica errata fa questi scherzi ha me capito su una opel che se mettevo la codifica non succedeva nulla quando accelerava poi ho usato un altro programma e andata bene
Ospite numeridacirco Inviato 16 Febbraio 2010 Inviato 16 Febbraio 2010 hai provato a passare la tua e2prom della vecchia ecu con le tue chiavi?
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