Vai al contenuto

AIUTO URGENTE: Scodifica Edc 15 C7 Alfa 156 2.4 jtd 150 Cv


Ospite freebike13

Messaggi raccomandati

Ospite freebike13

Chiede urgentemente il vostro aiuto per un problema di scodifica di una centralina edc 15 c7, vi spiego il problema : Ho trapiantato nella mia macchina, in origine Alfa 156 1.9 jtd 115 cv anno 2003, il motore 2.4 al posto del 1.9 è di conseguenza ho cambiato anche la centralina, in origine della versione 1.9, con quella del 2.4, sempre una edc 15 c7 con l'aggiunta nel cablaggio elettrico del motore il cavo elettrico per portare il segnale per il 5 iniettore, ( Qua sta il bello !!!! ) ho portato la centralina del 2.4 per la scodifica perchè comprata usata, mi è stata fatta la scodifica totale perchè provato con la parziale il motore non partiva, è in pratica ora il motore parte, girano in modo regolare tutte e 5 i cilindri però quando vado a premere sul pedale dell'accelleratore per fare salire il motore di giri non succede nulla, in pratica la centralina non riceve nessun segnale dall'accelleratore, il tipo che mi ha fatto la scodifica ha provato diversi file di scodifica dissaldando l'eprom e risaldandola diverse volte dalla centralina ma il problema c'è sempre in pratica l'accelleratore non funziona, il motore sta un poco alto di giri circa 1400 giri, gira regolare ma non sale di giri, sul quadro dell'auto ho accesa la spia avaria motore e la spia del code però il motore mette in moto, poi un'altra cosa strana è che la centralina non mi permette più di fare la diagnosi e leggere la mappa, quando provo col mio galletto mi dice " errore cambio velocità " chiedo a voi aiuto perchè stiamo divendando scemi per risolvere il problema è la macchina mi è rimasta bloccata in officina, chi mi può aiutare a risolvere il problema chiaramente pagando il dovuto ????, vi do i dati della centralina : ecu 0281 010 741 versione 156 2.4 52 wav codice Fiat 46801303, rimango in attesa di un vostro aiuto urgente e vi ringrazio in anticipo. Non posso allegare il file Ori della Soic eprom perchè il forum non accetta l'estensione, chiedetemela ed ve la invio per posta privata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite freebike13

chi mi potrebbe aiutare ??? sono disperato, ho la macchina piantata in officina è non so come fare, il tipo che mi ha fatto la scodifica mi ha detto che oggi si è informato dove lui ha lavorato per 3 anni e gli anno detto che la mia centralina la edc 15 C7 porta un processore che non gestisce il pedale dell’acceleratore quindi non può fare nulla sulla mia centralina per farla funzionare bene, dice che bisogna cambiare tutto l’impianto elettrico della macchina e montare un altro tipo di centralina, una edc 16, secondo me è una cazzata è questo è scemo, come faccio a cambiare tutto l’impianto della macchina, è un lavoro da pazzi e chissà quando mi costa è se funziona, scusa se esiste la 156 2.4 jtd 150 cv con edc 15 c7 perché nella mia macchina non deve funzionare ???? secondo me mi ha detto una cazzata, mi ha rovinato la centralina e non sa come uscirne fuori.

Vi chiedo gentilmente, non è che mi potreste procurare una centralina edc 15 c7 già scodificata da voi perfettamente funzionante che mi permetta anche di essere mappata col mio galletto e di fare la diagnosi dei guasti ???? Vi invio i codici centalina :

Bosch 0281 010 741

Codice Fiat 55186492

oppure 46801303,

Alfa 156 2.4 Jtd 150 Cv anno 2003.

rimango in attesa di una vostra risposta celere e vi ringrazio in anticipo, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

molte volte quando si effettua la scodifica totale non si riesce piu a comunicare con la diagnosi e a effettuare letture tranne che usando alcuni accorgimenti quindi il fatto che tu non riesca a leggerla è nella norma!!!

scusami ma montando un motore diverso non hai pensato di prelevare anche il cablaggio completo??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite freebike13

Ho lasciato il mio stesso cambio che avevo sul 1.9, quindi il sensore è lo stesso, non ho cambiato il cablaggio motore perche tra 1. 9 e 2.4 jtd del 2003 è identico, cambio solo che il cablaggio del 2.4 ha un filo elettrico in più al pin 115 della edc 15 c7 che è il segnale per il 5 iniettore che io chiaramente ho provveduto ad istallare, il resto e tutto identico. Vedi Manuale ELEARN ALFA 156.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite freebike13

secondo me questa centralina che ho montato comprata di seconda mano è guasta, lo fatta scodificare di nuovo però ho sempre lo stesso problema, il motore mette in moto, gira costante e regolare a 1400 giri circa ma quando piggio sul pedale acceleratore non succede nulla, oggi ho preso i valori di tensione in uscita dai pin della centralina al potenziometro acceleratore, la mia macchina porta il pedale acceleratore col potenziometro integrato codice Bosch 0280 752 231 uguale per versione 1.9 e 2.4.

Allora al potenziometro si collegano 6 fili,

Alimentazione

massa

segnale

pista potenziometro 1

Alimentazione

Massa

Segnale

Pista potenziometro 2.

Misurando le tensioni col tester dai pin centralina dall' alimento pista 1 escono 5 volt

dal pin del segnale esce una tensione che varia quando piggio il pedale acceleratore

il problema secondo me sta sul pina alimento pista 2, perche esce una tensione di 1,5 volt e dal pin segnale arriva una leggerissima tensione variabile che non supera i 2 volt

La mia domanda è questa, dal pin alimento pista 2 devono uscire 5 volt come dall'uno ??? perchè se è cosi la centralina è guasta, chi mi dare una risposta ???? grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...