Polotdi101cv Inviato 10 Febbraio 2010 Inviato 10 Febbraio 2010 Ciao ragazzi io ho una polo 1.9 tdi 130cv volevo sapere se qualcuno di voi avesse montato un differenziale QUIFE (TORSEN)....Io volevo farlo visto che ho messo una turbina rinforzata filtro a pannallo della bmc e una mappa.... Da quello che sento in giro e un bel gioellino...E' denominato anche "a distribuzione di coppia", è un autentico gioiello della meccanica per via della sua complessità. Non è un autobloccante "puro" perché si comporta in modo simile ad un differenziale classico, permettendo alle ruote di variare la velocità relativa in eguale misura... ma quando una ruota tende a pattinare, non riduce più la velocità dell'altra ed indirizza la coppia motrice sulla ruota che esprime più aderenza.
Ospite Pierre R&D Inviato 28 Febbraio 2010 Inviato 28 Febbraio 2010 siii sapevo anche di una notevole fragilita magari non sulla polo ma su un rs6 faticava a tenere i cv a causa del peso...
alfaromeo jtd Inviato 1 Marzo 2010 Inviato 1 Marzo 2010 so tutte cavolate anzi e un sistema pericoloso sopratutto in curva
Fly Lemon Inviato 1 Aprile 2010 Inviato 1 Aprile 2010 so tutte cavolate anzi e un sistema pericoloso sopratutto in curva Scherzi vero! Ma sei veramente convinto di quello che asserisci??? Lo hai mai provato? Hai mai provato un alfa Gt o 147 Q2? Che differenziale credi che abbiano? Ne ho guidate diverse sia rimappate che originali ed ho provato anche la stessa auto con e senza torsen, sia sulla neve che su asciutto che su bagnato ed il senso di sicurezza, stabilita' e facilita' di guida che trasmette e' unico. Dei due e' pericolosco scendere da un'auto dotata di autobloccante/torsen e rimontare su un'auto normale poiche' cio' che ti permette di fare il torsen non ti permette di farlo il differenziale normale con il problema che se non ripensi che non ce l'hai rischi di stamparti alla prima curva. Un saluto Luca PS: le delta integrale al posteriore avevano guarda caso un torsen , la 155Q4 idem abbinati entrambi ad un centrale ferguson, la 156Q4/crosswagon avevano un centrale Torsen "C", e le stesse audi Quattro e Quattro Sport degli anni '80 avevano un centrale torsen.
alfaromeo jtd Inviato 11 Aprile 2010 Inviato 11 Aprile 2010 tutto quello che dici tu la parlando proprio di alfa preferisco portare al limite piu una a differenziale normale che il torsen infatti in curva se eccedi vai a sbattere perche ti porta fuori strada tutto una volta. e cmd tra le varie prove fatte so tutte cavolate la differenza si nota solo lievemente all uscita di curva mah nella percorrenza per me e peggio
Ospite P T motorsport Inviato 12 Aprile 2010 Inviato 12 Aprile 2010 tutto quello che dici tu la parlando proprio di alfa preferisco portare al limite piu una a differenziale normale che il torsen infatti in curva se eccedi vai a sbattere perche ti porta fuori strada tutto una volta. e cmd tra le varie prove fatte so tutte cavolate la differenza si nota solo lievemente all uscita di curva mah nella percorrenza per me e peggio NON SONO D'ACCORDO,parli come se il differenziale fosse tarato al 100% di bloccaggio.
Ospite Inviato 13 Aprile 2010 Inviato 13 Aprile 2010 ... oddio ... mai sentito parlar male di differenziali autobloccanti o torsen... ovvio... bisogna conoscerli un minimo per saperli sfruttare ma da qui a dire che è un intervento controproducente ce ne vuole!!! io non voglio criticare i tuoi punti di vista (alfaromeo jtd) ma permettimi di non essere assolutamente d'accordo... il differenziale LSD (che poi sia torsen, ATB,....) è fondamentale per scaricare la potenza a terra, in qualunque condizione, specie con grandi quantitativi di coppia (vedi turbo). per non parlare poi che in percorrenza di curva l'LSD fa STRINGERE la curva (vantaggio non da poco). nelle TA si rischia di avere un posteriore più ballerino a causa dell'eccessivo mordente all'anteriore e si rischiano reazioni violente dello sterzo ma si impara presto a gestire la vettura (senza bisogno di andare a muro...)
dade982 Inviato 14 Aprile 2010 Inviato 14 Aprile 2010 ... oddio ... mai sentito parlar male di differenziali autobloccanti o torsen... ovvio... bisogna conoscerli un minimo per saperli sfruttare ma da qui a dire che è un intervento controproducente ce ne vuole!!! io non voglio criticare i tuoi punti di vista (alfaromeo jtd) ma permettimi di non essere assolutamente d'accordo... il differenziale LSD (che poi sia torsen, ATB,....) è fondamentale per scaricare la potenza a terra, in qualunque condizione, specie con grandi quantitativi di coppia (vedi turbo). per non parlare poi che in percorrenza di curva l'LSD fa STRINGERE la curva (vantaggio non da poco). nelle TA si rischia di avere un posteriore più ballerino a causa dell'eccessivo mordente all'anteriore e si rischiano reazioni violente dello sterzo ma si impara presto a gestire la vettura (senza bisogno di andare a muro...) QUOTO!
alfaromeo jtd Inviato 21 Aprile 2010 Inviato 21 Aprile 2010 quello che so io e che quando hai diesel con una coppia di 450 newton il torsen diventa controproducente n1 perche assorbe piu potenza dal motore trasmettendo il moto alle ruote e n2 a volte il comportamento del differenziale normale e piu utile se si ha un buon manico si riesce ad andare un po piu forte. Il torsen e un bel dispositivo e vero che in partenza e in uscita di curva ti fa prendere qualche metro pero dopo li riperdi perche dissipa piu potenza(vedi 147 q2 di quando e normale della 147 a diff tradizionale). questo discorso vale su due macchine simili a trazione anteriore(le delta ecc sono una storia a parte) con prove fatte. Cmq credo che se si fa una buona mappa molto lineare il problema dello sdlittamento nn esiste perche la potenza si eroga in maniera dolce ed esci a missile dalle curve(cosa che viene molto bene sui diesel a turbina piccola come la mia alfa) dove a 1400 giri gia spinge , entri forte in curva la fai veloce e spalanchi senza paura perche nn sgommera
luketdi Inviato 13 Febbraio 2011 Inviato 13 Febbraio 2011 Infatti non serve talmente a niente che in pista chi lo monta mediamente gira dai 2 ai 4 secondi più forte........
kid turbo Inviato 14 Febbraio 2011 Inviato 14 Febbraio 2011 Serve solo se si ha il cambio sincronizzato.....ad innesti frontali il differenziale autobloccante limita molto.
Polotdi101cv Inviato 18 Ottobre 2011 Autore Inviato 18 Ottobre 2011 ma...quacuno di voi lo ha mai provato un quaife su un tdi 1.9?...
Polotdi101cv Inviato 29 Ottobre 2011 Autore Inviato 29 Ottobre 2011 ma...qualcuno di voi lo ha mai provato un quaife su un tdi 1.9?...
Polotdi101cv Inviato 6 Maggio 2012 Autore Inviato 6 Maggio 2012 Volevo informarvi che il differenziale l'ho montato qualche mese fa' e devo dire che e' veramente ottimo, fosse per me lo monterei di serie su tutte le auto....
Messaggi raccomandati