teoturo Inviato 15 Febbraio 2010 Inviato 15 Febbraio 2010 Salve a tutti. Allora mesi fa mi faccio un bel backup della Gpunto di uno dei meccanici che ho in officina... modifico... riscrivo... rimonto. Tutto ok. Ora a distanza di mesi mi viene il pallino di andare a ri-giochicchiarci con quella ecu installando un nuovo file per fare una prova. Il backup ce l'ho quindi non mi sbatto a riaprire la ecu e mi collego con l'MPPS per scriverla in seriale. Il problema è che non comunico con la ecu, mi da "ecu not found" appena cerco di leggere i dati anche se il voltaggio è sul verde (oltre 12v) e tutto funzia a dovere. Mi chiedevo... vi risulta che l'aver dissaldato la resistenza all'interno della ecu per farla con la BDM (senza poi risaldarla dato che non serve) abbia escluso la possibilità di farla da OBD?
Stilo115cv Inviato 15 Febbraio 2010 Inviato 15 Febbraio 2010 Assolutamente no. La resistenza serve quando si fanno i test funzionali in MM ma non ai nostri fini... In seriale si legge e si scrive anche senza la resistenza (quando dico che si legge mi riferisco alle mjet+ con k cablata e con strumento ufficiale, in questo caso leggi solo) Hai provato a entrare in diagnosi con qualcosa di altro?
teoturo Inviato 15 Febbraio 2010 Autore Inviato 15 Febbraio 2010 Assolutamente no. La resistenza serve quando si fanno i test funzionali in MM ma non ai nostri fini... In seriale si legge e si scrive anche senza la resistenza (quando dico che si legge mi riferisco alle mjet+ con k cablata e con strumento ufficiale, in questo caso leggi solo) Hai provato a entrare in diagnosi con qualcosa di altro? Funziona tutto perfettamente, difatti non mi sono accorto della cosa fino a quando non ho provato a fare l'identifica della ecu da OBD. E mi dice "ecu not found". L'intefaccia non è perchè per verificare ho provato su 1 panda 1.1, una Panda 1.2, una Golf EDC15, una Passat EDC16 che avevo in officina e l'identifica la fa su tutte. Siccome non mi era mai capitato di rifare in seriale una Marelli fatta in BDM, mi era appunto venuto il dubbio sulla resistenza. Idee?
Stilo115cv Inviato 15 Febbraio 2010 Inviato 15 Febbraio 2010 Ti ripeto, hai provato ad entrare in diagnosi sulla GPunto con un elm o con una diagnosi?
teoturo Inviato 15 Febbraio 2010 Autore Inviato 15 Febbraio 2010 Ti ripeto, hai provato ad entrare in diagnosi sulla GPunto con un elm o con una diagnosi? Ho scritto che funziona tutto perfettamente, era per risponderti... nello specifico con la diagnosi TEXA entra ps: sempre con Mjet ho riscontrato un altro problema strano tra l'altro... Ypsilon Mjet 75cv automatica con presa OBD su cui non arriva il 12v ma quello è un altro discorso non voglio andare fuori topic
Stilo115cv Inviato 15 Febbraio 2010 Inviato 15 Febbraio 2010 Prova a verificare se hai problemi con altre Gpunto ad identificarle con MPPS, in quel caso potrebbe non digerire la centralina, o avere tu una variante sul cablaggio elettrico (già trovate GPunto che hanno anche la K cablata dalla casa madre)
teoturo Inviato 15 Febbraio 2010 Autore Inviato 15 Febbraio 2010 Prova a verificare se hai problemi con altre Gpunto ad identificarle con MPPS, in quel caso potrebbe non digerire la centralina, o avere tu una variante sul cablaggio elettrico (già trovate GPunto che hanno anche la K cablata dalla casa madre) Purtroppo non ne girano granchè qui di 1.3mjet 90cv (e dico anche... per fortuna visto il bidone che è ) Comunque farò qualche prova appena possibile, speravo fosse già capitato a voi. In caso... esiste il pinout per farle a banco senza aprirle? Visto che sono li comode in bella vista? ps: per la Ypsilon? Già capitate obd senza la 12v?
Stilo115cv Inviato 15 Febbraio 2010 Inviato 15 Febbraio 2010 Si, mi è già capitato. Se vuoi provare con la tua PIN 1 MASSA PIN 23,50 POSITIVO PIN 88 LINEA K vai in k col driver della musa, Y o altre che conosci
teoturo Inviato 15 Febbraio 2010 Autore Inviato 15 Febbraio 2010 Si, mi è già capitato. Se vuoi provare con la tua PIN 1 MASSA PIN 23,50 POSITIVO PIN 88 LINEA K vai in k col driver della musa, Y o altre che conosci Il pinout è lo stesso identico per tutte le 1.3 ?
teoturo Inviato 13 Aprile 2010 Autore Inviato 13 Aprile 2010 che riesci a leggerla con mpps dubito Che non si riesca a leggere non è una novità infatti E' che qui non si riesce neppure a leggere i dati ecu e quindi a scriverla. Cosa che MPPS dovrebbe fare.
djbiugi Inviato 28 Aprile 2010 Inviato 28 Aprile 2010 Ciao raga...non è il primo ke sento di questo problema di Teoturo...con g.punto anke un mio conoscente ha avuto lo stesso problema,senza averla mai aperta....non faceva neanke l'ID...chissa' xkè
Messaggi raccomandati