Ospite attila Inviato 21 Febbraio 2010 Inviato 21 Febbraio 2010 ciao a tutti... ho una domanda, qualcuno sa dirmi che turbina monta una bravo jtd 105??? anno '99. di sicuro è garret, ma nn so il modello, di sicuro ha la waste gate ad asta fissa... sapete se è la stessa turbina della marea TD100?? grazie mille a tutti in anticipo
alfaromeo jtd Inviato 22 Febbraio 2010 Inviato 22 Febbraio 2010 il 105 monta la garret 1544gt che e diversa da quella del td 100 perche e di poco piu piccola cmq quella del td100 si puo montare benissimo
Ospite attila Inviato 22 Febbraio 2010 Inviato 22 Febbraio 2010 grazie mille dell' info... cmq gia' fuma cosi'... figuriamoci se ci metto quella del td 100 che come dici te è più piccola!!! .... il jtd 115 che turbina monta??
Ospite mirco2034 Inviato 22 Febbraio 2010 Inviato 22 Febbraio 2010 Il jtd 115 monta la Garrett gt1749v
alfaromeo jtd Inviato 23 Febbraio 2010 Inviato 23 Febbraio 2010 se fuma e colpa della mappa inadeguata nn del turbo
Ospite attila Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 ho guardato oggi sia la mia ke quella ke avevo smontata di una marea TD100... sono tutte e due garrett GT1544... @alfaromeo jtd potrebbe essere ke fuma xkè la mappa è inadeguata, ma ke dici... avendogli dato una trentina di cv??? senza toccare il turbo??? xkè i vecchi jtd nn avevano il controllo della pressione della turbina!! è vero ke devo ancora pulire il debimetro... così, tanto per farlo... aggiungo anche un'altra cosa, quella macchina ha 265000 km, è la turbina è l'originale e io l'ho presa a 235000 già mappata, ma fumava come una ciminiera, quindi sono ripartito dall'originale, e ho ricominciato... fuma se la tiro come un trattore!!! sicuramente la mia esperienza nn mi porta ad aggiustare alla perfezione la mia mappa... xò mi accontento!!! la mia idea del fatto ke fuma sta nelle palette dello scarico ke credo ke sono finite, io so ke i gas di scarico incombusti distruggono le palette... cmq vorrei revisionare la turbina e cambiargli la waste gate e metterne una ad asta mobile, o modificare la waste gate originale x poterla regolare!!! te ke consigli? o ci metto una bella geometria variabile?
kid turbo Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 ho guardato oggi sia la mia ke quella ke avevo smontata di una marea TD100... sono tutte e due garrett GT1544... @alfaromeo jtd potrebbe essere ke fuma xkè la mappa è inadeguata, ma ke dici... avendogli dato una trentina di cv??? senza toccare il turbo??? xkè i vecchi jtd nn avevano il controllo della pressione della turbina!! è vero ke devo ancora pulire il debimetro... così, tanto per farlo... aggiungo anche un'altra cosa, quella macchina ha 265000 km, è la turbina è l'originale e io l'ho presa a 235000 già mappata, ma fumava come una ciminiera, quindi sono ripartito dall'originale, e ho ricominciato... fuma se la tiro come un trattore!!! sicuramente la mia esperienza nn mi porta ad aggiustare alla perfezione la mia mappa... xò mi accontento!!! la mia idea del fatto ke fuma sta nelle palette dello scarico ke credo ke sono finite, io so ke i gas di scarico incombusti distruggono le palette... cmq vorrei revisionare la turbina e cambiargli la waste gate e metterne una ad asta mobile, o modificare la waste gate originale x poterla regolare!!! te ke consigli? o ci metto una bella geometria variabile? Spero x te,e non solo,che tu non faccia come lavoro il meccanico...se così fosse o studi un pochino il funzionamento basilare di un motore sovralimentato o cambia mestiere!
Ospite Pierre R&D Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 faccio, monto, ci metto una geometria variabile...io fossi in te mi rivolgerei a loro : http://www.reactionengines.co.uk/ e mi farei consigliare qualche motore.
rego88 Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 scusatemi se mi intrometto.... siccome ci sono quasi al dentro anche io su questa faccenda, dato che siamo amici... vorrei alcune delucidazioni... per prima cosa da carmageddon e tuning inside vorrei capire per quale motivo dite che ha le idee un po' confuse, per lo meno, vorrei capire a quale punto del suo discorso vi riferite.... per kid turbo... non non facciamo i meccanici... e per pierre R&D.... faccio, ci monto, metto... solo per un semplice motivo... le cose artigianali e soprattutto fatte in casa a volte è vero che crea delle delusioni, ma altre invece creano molte soddisfazioni... che gusto ci sarebbe telefonare ad una ditta e farsi consigliare un motore scusatemi.... poi scusatemi una cosa... una domandina abbastanza semplice... per quale motivo dite che ha delle idee confuse quando tante persone cambiano le turbine sulle proprie auto con altre maggiorate?? dei semplici atti pratici su una golf 3 1.9 tdi 90cv di un mio amiko è stata montata una garret gt1749va a geometria variabile, in quanto da originale monta una geometria fissa... non mi ricordo il codice.... oppure un altro atto pratico... su un golf di una altro amico mio, sempre 1.9 pero' 110cv... cioè originale monta una vnt15... è stata modificata con una turba di un a6 2.5 tdi.... tutto questo per aumentare non tanto la pressione della turbina, ma sopratutto la quantità d' aria nel motore...
Ospite Pierre R&D Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 ciao rego non so se hai visto che il mio post era ironico difatti il link postato e di una ditta che fa motori a reazioni per mach5 ecc non sto dicendo che e una cavolata cambiare le turbine originali bensì che ha detto un sacco di diavoleria in poche righe... una turbina a G v non e solo questione di montarla ma poi e una questione di gestirla che viene il bello del lavoro... poi personalmente credo di vedere prima una turbina sbriciolata che "vederla con le palette consumate dai gas!!" raga non contiamoci balle se la macchina e mappata e fuma e la mappa e stop.... se fuma da ori e un altro discorso ma possono esserci 1000 motivi... filtri? debimetro ecc...
Ospite attila Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 @ tuning inside, carmageddon e kid turbo: allora, qui siamo in un forum, è un luogo virtuale x consultarsi, ma una cosa ke nn mi va giù sono le risposte da esseri superiori!!! se avete qualcosa da dire ditela, anche xkè come voi avete imparato grazie a dei chiarimenti dati da altre persone, xkè nn potrei averne qualcuno io? cmq cosa c'è ke nn va in quello ke ho detto? apparte il fatto ke non ho detto monto faccio e sfascio... ma ho detto solo la mia idea, quello ke vorrei fare, ovvio ke se scopro ke se facendo in tal maniera faccio danni fermo tutto!!!
Ospite attila Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 @kid turbo, motori sovralimentati, ci sono persone ke danno più di 50 cv rullati a questo motore senza cambiare ne testata, ne frizione ne spingidisco e ne volano, ne abbassare il rapporto di compressione ne toccare altro ke la mappa!!!
Ospite attila Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 eccone un altro!!! ma xkè nn leggete, io prenderei una vostra auto, anche originale, la metterei a 800 giri e poi darei a tutto e vedrei se fuma!!! ecco, questo è quello ke succede a me dagli 800 ai 1400 giri!!! poi un filo di fumo, come fa ogni jtd con tutti quei kilometri... rispiego un'altra volta ke era mappata a cavolo quando l'ho comprata!!! cavolo tutti professori quì in questo forum!!! io nel mio piccolo cerco di capire qualcosa di più... c'è gente ke nemmeno legge!!!
Ospite attila Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 @Pierre R&D finalmente qualcuno ke spiega, GRAZIE, cmq la geometria era una cosa buttata là, è ovvio ke gestirla nn sarebbe facile, soprattutto dove nn è predisposta... cmq io nn rigenero turbine, e nn so quali sono i casi più frequenti... ma x quello ke ho visto sui trattori e sulle poche auto ke mi sono passate sotto mano tutte quelle ke fumano hanno la ventola di scarico consumata... ke poi siano stati altri i motivi nn lo so!!! ritornando a filtri e debimetro, ho detto ke volevo pulirlo, e il filtro devo cambiarlo xkè ha fatto 3 cambi olio e nn li ho mai cambiati xkè quella macchina nn è x correre, ma è la macchina ke ci va in giro mio padre. grazie ancora x aver dato una risposta a modo... cmq concordo sul fatto ke se fuma è la mappa, infatti così è stato, rifatta la mappa quando l'ho presa fuma solo quando ai bassi giri se dai a tutto!!!
rego88 Inviato 24 Febbraio 2010 Inviato 24 Febbraio 2010 scusatemi... vorrei fare una precisazione... attila ha detto che la makkina fuma... ma ad intenderci... non è che fuma a fare il nuvolozzo nero cancerogeno..... fa una nuvoletta grigio scuro tendende al nero appena affonda e poi continua lasciando una piccola scia.... ma a mio parere, premetto che sono quasi un ignorante ancora in materia... scusatemi se mi permetto di dirlo, ma penso che le mappe che fino ad ora abbiamo testato io ed attila sono migliori di molti preparatori della mia zona e soprattutto di qualche utente che fa molto il capiscetti qui sul forum, senza fare nomi.... ha venduto una mappa con più step per un ragazzo esterno dal forum... e ti posso dire che il poverino ha dovuto rivolgersi ad un preparatore della sua zona per rimediare al macello che questo "Preparatore" del forum ha fatto.... in quanto mi ha raccontato che la makkina tirava fuori dallo scarico veramente una nube tossica cancerogena.... un altroesempio pratico di un preparatore della mia zona... ha mappato una micra 1.5 dci 82cv, premesso che ha fatto una mappa spinta a richiesta del cliente.... ma a folle... tirasva fuori una nube tossica, idem in cammino per non parlare dei consumi... io ho fatto una mappatura sempre per la stessa vettura, ma di un altro mio amico ma non fuma per niente, è vero che è meno spinta, ma l' auto va bene e soprattutto non fuma.... altro esempio stupido... io portai a fare la mappa della mia polo 1.4 tdi, sempre da un preparatore... e vi farei vedere quanto è carina sta mappa..... il pedale non è stato toccato per niente, il gasolio a mezzo accelleratore è al 25%, al 100% originale.... cose assurde.... pero' hanno fama sta gente e uno ignorante ci cade come un pesce lesso!!!
Ospite attila Inviato 25 Febbraio 2010 Inviato 25 Febbraio 2010 grazie rego x la precisazione, qui sembra abbiano capito ke la bravo fuma come un camino... fumava, ma da quando ci abbiamo messo le mani è un bolide ke con un pieno fa quasi 200 km in più rispetto a prima, è più reattiva, cammina di più, è più divertente, nn c'ha quello stacco sulla mappa ma soprattutto nn ha punti con il 100% di incrementi a bassi giri!! l'unica cosa ke ho chiesto è qualche consiglio se revisionare la turbina o se trovare un qualche fregno x modificarla!! x evitare quel poco di scia ke lascia!!! c'ho la soluzione, ci mettiamo i pedali!!! vedrai ke nn fuma!!!
rego88 Inviato 25 Febbraio 2010 Inviato 25 Febbraio 2010 bella la soluzione dei pedali.... pero' ha i suoi pro e contro!! non fumerà... ma nn sarà neanke più reattiva e soprattutto non sarà più un auto rilassante.... ma abbastanza faticosa!!!
Ospite Pierre R&D Inviato 25 Febbraio 2010 Inviato 25 Febbraio 2010 secondo me se fuma a quei regimi siccome la turba non attacca ancora e perche ce troppo gasolio... quindi operazione piu senplice abbassa il gas e gioca di anticipi... secondo me non conviene cambiare turbina... poi fai tu...
rego88 Inviato 25 Febbraio 2010 Inviato 25 Febbraio 2010 penso che ancora non è chiaro il motivo per il quale è stato aperto questo post.... è stato aperto perchè voleva sapere che modello di turbina monta st' auto.... perchè l' originale ha 265.000km e voleva farla revisionare...
Ospite Pierre R&D Inviato 25 Febbraio 2010 Inviato 25 Febbraio 2010 bene allora chiudiamo pure perche nella seconda risposta di alfa si e gia chiarito tutto bye bye
Messaggi raccomandati