Ospite Inviato 26 Aprile 2007 Inviato 26 Aprile 2007 La mia Motronic monta di serie come sapete una 27c512. Io ho realizzato un adattatore con una 27c1001 e con un fotoaccoppiatore vado a mettere a 1 o 0 il bit più significativo, consentendo di switchare mappa. La prima volta per sbaglio ho caricato sul chip 2 mappe uguali, ovvero 2 mappe modificate. La macchina andava tranquillamente anche cambiando al volo, ma ovviamente nessuna differenza. Ho fatto poi altri tentativi di riprogrammazione con mappa mod e mappa ori, ma così facendo ho la spia del code accesa e si sente che la macchina fa da matti e non va in moto (si sentono relais che aprono e chiudono ecc...) Dov'è lo sbaglio ? Eppure se metto tutto l'adattatore con la 27c1001 nel mio programmatore (pocket programmet LPT) e tentola verifica con il file ori, mi da la conferma che sia tutto ok....
SimoTsi Inviato 26 Aprile 2007 Inviato 26 Aprile 2007 Se ho ben capito la macchina ti parte con una mappa e poi quando fai lo switch la seconda mappa ti da errore, giusto? Se è così probabilmente l'ecu fa un controllo dei checksum ogni tot secondi, quindi devi per forza spegnerla e fare lo switch. Hai provato anche in questo modo?
Ospite Inviato 26 Aprile 2007 Inviato 26 Aprile 2007 Se ho ben capito la macchina ti parte con una mappa e poi quando fai lo switch la seconda mappa ti da errore, giusto? Se è così probabilmente l'ecu fa un controllo dei checksum ogni tot secondi, quindi devi per forza spegnerla e fare lo switch. Hai provato anche in questo modo? No, non è così, temo di essermi spiegato male... Inizialmente avevo sulla eprom 2 mappe mod identiche, e la macchina andava bene, ma ovviamente non c'era nessuna diff tra le 2 mappe essendo uguali. Poi ho messo una mappa ori, e una mod, ma la macchina non parte nemmeno nè con una, nè con l'altra. Il fatto è che il programmatore me le verifica entrambe....
SimoTsi Inviato 26 Aprile 2007 Inviato 26 Aprile 2007 Forse il pin dello switch non è corretto, hai usato il CE?
Ospite Inviato 26 Aprile 2007 Inviato 26 Aprile 2007 Forse il pin dello switch non è corretto, hai usato il CE? Ora non ricordo bene, mi sa che ho usato il pin A17, ovvero il più significativo degli indirizzi. In pratica programmo con la mappa ori da 00000 a 0FFFF e con la mappa mod da 1000 a 1FFFF
SimoTsi Inviato 26 Aprile 2007 Inviato 26 Aprile 2007 Ho capito male io tutto il discorso, ehehe, pensavo avessi messo 2 27c512, invece hai messo una eprom unica. Non saprei aiutarti, mi spiace.
SimoTsi Inviato 27 Aprile 2007 Inviato 27 Aprile 2007 Omega hai risolto? Posso chiederti come mai hai scelto di mettere una eprom unica invece di 2 eprom 27c512, che magari ti semplificavano il lavoro? Cioè, nel forum si era già parlato che le 2 eprom è possibile switcharle communtanto o meno il pin CE (o E), potresti provare a far così.
Ospite Inviato 27 Aprile 2007 Inviato 27 Aprile 2007 Omega hai risolto? Posso chiederti come mai hai scelto di mettere una eprom unica invece di 2 eprom 27c512, che magari ti semplificavano il lavoro? Cioè, nel forum si era già parlato che le 2 eprom è possibile switcharle communtanto o meno il pin CE (o E), potresti provare a far così. Si, in effetti era la cosa migliore utilizzare 2 eprom. Solo che non sapevo come fare a realizzare il circuito stampato... Esiste uno switch smd già fatto ? Ho fatto così perchè facevo prima. cmq non ho ancora risolto
SimoTsi Inviato 27 Aprile 2007 Inviato 27 Aprile 2007 Per fare il cambio usi un'interruttore ed è fatta. Penso che potresti addirittura saldarne una sopra l'altra e lasciare separati solo i due pin per abilitare o la prima o la seconda eprom. Bisogna comuqnue provare. Appena mi arriva il programmatore provo!
brando Inviato 2 Maggio 2007 Inviato 2 Maggio 2007 se ti impazziscono i relais,solitamente,è roba di checksum.Te lo dico da ignorante comunque.E ti faccio comunque i complimenti,non è un lavoro semplice,credo.
Ospite Inviato 9 Maggio 2007 Inviato 9 Maggio 2007 Ragazzi, non ho molta pratica, ho provato a utilizzare winOLS ma non ci ho capito un gran chè. Avrei bisogno che qualcuno di buona volontà mi unisse 2 files da 512 in uno da 1 mega, così provo la doppia mappa. Chi mi può fare la cortesia ? Io ci avevo provato, ma non funziona....
max Inviato 9 Maggio 2007 Inviato 9 Maggio 2007 Ciao Omega5, non ho molta esperienza in questo genere di esperimenti, ma mi sa che mai potra funzionare una cosa del genere, come fa il micro ad andare a leggere su un indirizzo che non puo conoscere ? il cks serve anche a questo ti pare ? se tu metti una mappa con software diversi, pur con le stesse mappe identiche, il micro si blocca, perche non le trova dove dovrebbero essere, mi sa che se vuoi fare una cosa del genere devi mettere la doppia eprom.
Ospite Inviato 10 Maggio 2007 Inviato 10 Maggio 2007 Ciao Omega5, non ho molta esperienza in questo genere di esperimenti, ma mi sa che mai potra funzionare una cosa del genere, come fa il micro ad andare a leggere su un indirizzo che non puo conoscere ? il cks serve anche a questo ti pare ? se tu metti una mappa con software diversi, pur con le stesse mappe identiche, il micro si blocca, perche non le trova dove dovrebbero essere, mi sa che se vuoi fare una cosa del genere devi mettere la doppia eprom. Ma scusa, sulla delta integrale la doppia mappa la fanno in questo identico modo.... una eprom di capacità doppia switchate a mano. Ho lo schema di questo adattatore di cui parlo (per la delta, coupè T16 ecc) e funziona esattamente così. Io lo volevo fare sulla mia, con lo stesso principio,ma non so perchè qualcosa non va. Eppure il programmatore le lo setto per verificare con la eprom ori mi dice OK !!!
Ospite Inviato 10 Maggio 2007 Inviato 10 Maggio 2007 L'altro ieri ho installato WinOLS, ma non ci sono i dirver per le mie mappe !! Qualcuno li ha per caso ?
SimoTsi Inviato 10 Maggio 2007 Inviato 10 Maggio 2007 Omega il Winols non ha drivers, devi trovarti le curve e poi modificarle. Esistono i Damos, ma li la cosa si fa più complicata. Ciao.
Ospite Inviato 10 Maggio 2007 Inviato 10 Maggio 2007 Omega il Winols non ha drivers, devi trovarti le curve e poi modificarle. Esistono i Damos, ma li la cosa si fa più complicata. Ciao. Ecco, mi pareva... Infatti stavo cercando ECM2001, ma quello che ho trovato ha la password e non riesco ad aprirlo...
Cassix Inviato 30 Maggio 2007 Inviato 30 Maggio 2007 Ora non ricordo bene, mi sa che ho usato il pin A17, ovvero il più significativo degli indirizzi. In pratica programmo con la mappa ori da 00000 a 0FFFF e con la mappa mod da 1000 a 1FFFF Ciao Omega !!! ... ci conosciamo ??? --- Cmq , nelle M27C1001 non esiste A17 ma va da A0 -> A16 cioè a rigor di logica il piedino col bit + significativo degli indirizzi dovrebbe essere A16 cioè il piedino 2 se guardi il Datasheet .... Fammi sapere se così funziona !!!
Ospite Inviato 30 Maggio 2007 Inviato 30 Maggio 2007 Ciao Omega !!! ... ci conosciamo ??? --- Cmq , nelle M27C1001 non esiste A17 ma va da A0 -> A16 cioè a rigor di logica il piedino col bit + significativo degli indirizzi dovrebbe essere A16 cioè il piedino 2 se guardi il Datasheet .... Fammi sapere se così funziona !!! Ciao CAssix, probabilmente ci conosciamo tramite forum del club del coupè fiat ... Ho scritto A17 a memoria, infatti sbagliavo. Ho controllato ora sull'interfaccia che ho costruito, infatti switchavo il pin 2 quindi A16 della 27C1001 mettendolo a massa con un fotoaccoppiatore (con relativa resistenza di pull-up). Però non mi spiego perchè il programmatore la verifica, ma la coupè non la digerisce.....
Cassix Inviato 4 Giugno 2007 Inviato 4 Giugno 2007 Ciao CAssix, probabilmente ci conosciamo tramite forum del club del coupè fiat ... Ho scritto A17 a memoria, infatti sbagliavo. Ho controllato ora sull'interfaccia che ho costruito, infatti switchavo il pin 2 quindi A16 della 27C1001 mettendolo a massa con un fotoaccoppiatore (con relativa resistenza di pull-up). Però non mi spiego perchè il programmatore la verifica, ma la coupè non la digerisce..... OK --- allora Ciao Omega .... Anche io ho un commutatore di eprom ma x 2 256kb su una singola da 512k è molto più semplice , perchè la pedinatura non cambia, ma a patto che il convertitore da DIL28 a DIL32 sia corretto , devi verificare a che indirizzi copie le mappe , da 512k è da 0000 -> FFFF se non vado errato e la second mappa da 10000 -> 1FFFF giusto ??? in teoria dovrebbe funzionare .. ma puoi postare lo schemino ??? ciaooo
Ospite Inviato 5 Giugno 2007 Inviato 5 Giugno 2007 Lo schemino fai come ho fatto io, ti scarichi i datasheet delle 2 memorie e fai presto a vedere la corrispondenza. Provo a vedere cmq se a casa ho ancora qualcosa....
hiperformance71 Inviato 13 Agosto 2007 Inviato 13 Agosto 2007 Ciao Ragazzi, Anche io ho giocato con questi sistemi di switching tra due mappe tutti fatti da me, e funzionano molto bene. Il fatto che tu abbia messo due file uguali sulla 27c1001 conferma che in effetti, il sistema funziona, altrimenti, nemmeno così dovrebbe funzionare. I difetti da te descritti, mi fanno pensare che forse hai un difetto di checksum o di file non correttamente programmato. Che metodo usi per programmare il singolo chip? 1.Crei un unico file con i due, ori e mod. 2.Programmi prima uno dall'indirizzo 0@7FFF e l'altro da 8000@FFFF 3.Come al punto 2, ma come se fosse una 27c512 ed usando il switch. Tutti questi metodi li ho usati e se fatti bene, funzionano tutti. Adesso devo andare... Ciao,
Ospite Inviato 21 Agosto 2007 Inviato 21 Agosto 2007 bella questa cosa, ame piacerebbe farla sull'astra H 1.9 cdti 150cv (motore multijet) pilotando la doppia mappa con il tasto sport...
Ospite Inviato 28 Agosto 2007 Inviato 28 Agosto 2007 Ciao Ragazzi, Anche io ho giocato con questi sistemi di switching tra due mappe tutti fatti da me, e funzionano molto bene. Il fatto che tu abbia messo due file uguali sulla 27c1001 conferma che in effetti, il sistema funziona, altrimenti, nemmeno così dovrebbe funzionare. I difetti da te descritti, mi fanno pensare che forse hai un difetto di checksum o di file non correttamente programmato. Che metodo usi per programmare il singolo chip? 1.Crei un unico file con i due, ori e mod. 2.Programmi prima uno dall'indirizzo 0@7FFF e l'altro da 8000@FFFF 3.Come al punto 2, ma come se fosse una 27c512 ed usando il switch. Tutti questi metodi li ho usati e se fatti bene, funzionano tutti. Adesso devo andare... Ciao, Sono parito da 2 eprom già fatte, una originale e l'altra modificata, le ho lette col programmatore (pocket programmer)e poi ho creato un file unico rispettando gli indirizzi come hai detto tu. Solo che non ho capito perchè non mi funziona.... Le 2 eprom, montate singolarmente sulla centralina, funzionano regolarmente.....
Ospite Inviato 11 Marzo 2008 Inviato 11 Marzo 2008 Ragazzi, ho ripreso in mano il progetto e vorrei fare altre prove. Chi mi spiega che programa posso usare per mettere insieme i 2 files ?
Ospite el berto Inviato 25 Marzo 2012 Inviato 25 Marzo 2012 Novità? Dove posso comprare lo zoccolo (spina maschio) plcc da iniserire nello zoccolo della eeprom nella centrlina? Grazie.
Fabrigm Inviato 25 Marzo 2012 Inviato 25 Marzo 2012 Novità? Dove posso comprare lo zoccolo (spina maschio) plcc da iniserire nello zoccolo della eeprom nella centrlina? Grazie. Se vuoi ho tutto quello che ti serve per in stallare lo switch... switch compreso
nick20vt Inviato 26 Marzo 2012 Inviato 26 Marzo 2012 Voglio anche io il commutatore!!!!!! qualcuno che lo ha gia pronto o che me lo fa c'è??? ovviamente sotto compenso
Fabrigm Inviato 26 Marzo 2012 Inviato 26 Marzo 2012 Voglio anche io il commutatore!!!!!! qualcuno che lo ha gia pronto o che me lo fa c'è??? ovviamente sotto compenso Io ne ho 2 dell'alientech, compreso il software per unire i 2 files. Se te ne serve uno contattami in PM
Messaggi raccomandati