massimi Inviato 10 Marzo 2010 Inviato 10 Marzo 2010 Ciao a tutti! Riscrivo questo post che a causa dell'aggiornamento del forum è andato perso. Da svariate prove eseguite sui motori 100 e 105 jtd del gruppo fiat, ho notato che molti di questi motori, con il file ori, manifestano un calo di tiro in accelerazione al passaggio dei 2800 giri motore. Ho pensato da subito che fosse dovuto alla commutazione delle 2 mappe boost x rpm, infatti se si osservano i valori delle celle su indirizzi uguali (in tabella giri/carico) ma di mappe diverse, ho notato che con lo stesso fattore di moltiplicazione, la map 2 presenta dei valori più bassi. Provando poi a caricare una mappa nella quale è stata toccata solo la map 2 con incrementi del 20%, la sorpresa è stata che l'auto ha iniziato a manifestare un aumento di tiro proprio dove prima aveva il calo. Tutto questo mi fa pensare che quei motori la commutazione avviene ai 2800 e non hai 2500, e che la map 2 venga utilizzata ai regimi alti, dai 2800 in su e non come credevo dai 0 ai 2500! Voi cosa sapete a riguardo!? C'è qualcuno che si è dedicato a questo particolare? Grazie Max.
max_8828 Inviato 22 Marzo 2010 Inviato 22 Marzo 2010 Ciao Max! io non lo so...xò sarei interessato a saperlo...speriamo qlc risponda..
massimi Inviato 22 Marzo 2010 Autore Inviato 22 Marzo 2010 Sicuramente lo sanno in molti ma sono pochi disposti a parlarne... da un lato li capisco. Comunque dalle mie esperienze non posso che confermare ciò che ho scritto e per adesso le prendo per buone.
Ospite mirco2034 Inviato 29 Marzo 2010 Inviato 29 Marzo 2010 da quello che ho notato io le due mappe (map1 e map2) sono uguali
massimi Inviato 29 Marzo 2010 Autore Inviato 29 Marzo 2010 Non sono proprio uguali, i valori in tabella sembrano uguali ma ricadono su colonne di carico leggermente differenti ed è per questo che alcuni jtd 105 anche con mappa ori al passaggio dei 2800 presentano un calo di tiro.
Ospite mirco2034 Inviato 29 Marzo 2010 Inviato 29 Marzo 2010 basta fare una prova, aumenta del 20% una sola mappa e vedi dove cambia la macchina, sono curioso anche io a questo punto, comunque si vedono quasi sempre modificate allo stesso modo
Ospite mirco2034 Inviato 29 Marzo 2010 Inviato 29 Marzo 2010 dimenticavo, la map1 da quello che si legge è teoricamente quella dai 2800 giri in su
massimi Inviato 30 Marzo 2010 Autore Inviato 30 Marzo 2010 Quella prova l'ho fatta e ti assicuro che se aumenti solo la map 2 la macchina aumenta il tiro solo dai 2800 in su. Di conseguenza mi sono convinto che la map 2 va dai 2800 in su, se mi credi prova che vedi...
Ospite mirco2034 Inviato 30 Marzo 2010 Inviato 30 Marzo 2010 ricordo di un vecchio manuale della dimsport (forse era una guida di race2000) che parlava delle due mappe gasolio ma lì era scritto che la "commutazione" avveniva a 3000 giri, comunque quella che in 2d si incontra prima la indicava come da 3000 giri in sù (era per le euro2 ma credo sia lo stesso anche sulle e3). Potresi magari farmi capire dove differiscono queste due mappe, da come le leggo io sembrano uguali
massimi Inviato 12 Aprile 2010 Autore Inviato 12 Aprile 2010 Si, i valori sono uguali ma appartengono a percentuali di carico diverse! Confronta le percentuali di carico in lato e noterai le differenze.
rail Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 i riferimenti in mappa li leggi anche dagli anticipi. da 0 2766 giri per map2. l'iniezione pilota funziona mi sembra fino a una certa temperatura,poi si disattiva. Si potrebbe provare a dare un taglio netto di gasolio a 2766giri e vedere come si comporta,con ognuna delle 2 mappe. Per ora mi sto dedicando ad altre prove,ma questo é l'unico argomento, su cui ancora non si é mai chiarito definitivamente un bel niente,che merita approfondimenti per chiarire una volta per tutte. Grazie dell'iniziativa.Buon lavoro.
FidodidoTuning Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 anch'io come voi sono all'inizio,comunque da quello che ho letto la map 1 regola fino a 2800 e la map2 dai 2800 ai 4500giri,speriamo che qualche big ci aiuti a capire la base di partenza
rail Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 la map2 fino a 2766 giri e la map1 da 2766 giri sia queste ,chiamte così da ecm, per gli anticipi,sia quelle dei tempi map2 e 1 x boostx giri,...almeno per jtd euro 3,aggiungo 115cv anche se non c'entra niente.
FidodidoTuning Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 una domanda:se io visulizzo in 2d la mappa map1 boost x rmp,se io la modifico in tabellare mi modifica solo il primo step in 2d,invece se vado avanti con il grafico me ne visualizza 5 step map1 boost x rmp,cosa mod gli altri step,questo e' un'esempio su edc16c39...
Ospite runnermhr Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 Ho visto diverse rullate di 147 con il "buco" in quel range di rotazione. Possibile che nessun mappatore riesca a porci un rimedio? Pensavo fosse una causa "meccanica" e non "elettronica"
rail Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 per step che intendi,le mappe tempi all'interno del file?Io ho iniziato da poco e sono fermo allo studio della edc15c7 della mia auto,che é quella che m'interessa. per discorsi che avranno analogia per più file cercherò di seguire lo sviluppo sull'argomento
rail Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 Ho visto diverse rullate di 147 con il "buco" in quel range di rotazione. Possibile che nessun mappatore riesca a porci un rimedio? Pensavo fosse una causa "meccanica" e non "elettronica" Bisogna vedere com'é l'andamento del limitatore di coppia.Magari hai visto file in cui hanno dato un 20% su tutta la mappa che non farà che riprodurre in forma potenziata l'andamento originale dell'erogazione.Questo secondo me.
FidodidoTuning Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 per step intendo che se noi scorriamo la mappa map1 boost,ne troviamo 5 quasi uguali che ecm in alto mentre scorriamo li chiama,map1 boost 1/5 - 2/5 e cosi via,ma se noi modifichiamo in tabellare mi modifica solo la mappa 1/5,non capisco cosa fanno gli altri 4 step... comunque anch'io sono alla scoperta..
rail Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 Sono davanti alla mappa della mia Stilo.E' diversa la tua.Sarà per questo che non vedo ciò che dici.Purtroppo le altre mappe non le sto minimamente analizzando,perché il mio obbiettivo,pressocché raggiunto, é sapermi mappare la mia e basta.Per le altre mi piacerebbe pure riuscirvi,non per guadagnare ma per fare un regalo a colleghi o amici. Al momento ne sono impossibilitato a parte euro 2 o 3 edc15c
FidodidoTuning Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 hai ragione ho davanti la mappa della mia stilo ed effettivamente dopo la map1 boost c'e' la map2 boost,la edc16c39 e' diversa...questa e' la mappa 147jtdm,controlla e vedrai la differenza
rail Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 ci posso anche guardare,ma al momento desidero imparare bene la edc15c7.Poi trasferire i concetti base da un sistema di centralina a un'altra sarà una cosa veloce,confrontando le proprie idee col lavoro già fatto e postato da tanti utenti in vari topic. Al momento però non sono interessato.Se fosse per me,non avrei neanche iniziato a caricarmi una mappa senza prima aver finito in maniera esaustiva tanta teoria.Devo ammettere che un po' di pratica + diagnosi accelera i tempi. Restiamo in topic invece che è interessante.Sui forum trovi di tutto e di più,da bit protezione a quelli per il voltaggio a limitatori,ma questo argomento é stato sempre controverso anche da parte di utenti blasonati.Mettici che il diesel basta che mangia è contento e lascia contenti andando quasi sempre bene,quindi rimane un po' difficile capire se non ci si attrezza di diagnosi e volontà di fare esperimenti.
FidodidoTuning Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 visto che conosci le stilo jtd,mi sai dire cosa sono questi 4 limitatori a queto indirizzo???io non ho ancora capito...avevo dimenticato l'inrizzo 0790F0
rail Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 la mappa con quella linea retta é una mappa limitatrice di gasolio in base alla pressione "assoluta" turbo che ha come riferimento 2,5 bar. Le altre mappe tutte uguali,sono singoli limitatori di coppia per marcia di velocità,il primo e il terzo della prima e terza marcia,altri forse che hanno a che fare con la temperatura. Comunque puoi modificarli preciso come al limitatore di coppia. Quella invece del limitatore gasolio in base alla prex turbo,io l'ho lasciata originale. Per ora devo fare esperimenti su alcuni b.point(dell'aria)per mitigare fumosità,quindi tutto quello che non mi da risultato tangibile lo lascio ori,come quella mappa.
FidodidoTuning Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 io ho una mappa fatta da un preparatore non di questo forum che questi 4 limitatori sono aumentati di circa il 40-60%,anche se non ho mai fatto la prova a portarli ori e vedere cosa cambia...
rail Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 anche che non li tocchi non succede nulla. Io personalmente li faccio uguali a quello di coppia.Quello con valori bassi ha a che fare col"recovery".
Ospite QUATTRO Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 07915A - 07919A - 0791DA limitatori di I-II e III marcia limitatore di pressione assoluta (turbo gasolio) 079214 e questo è un'altro limitatore 07924E Ho capito bene?
Ospite QUATTRO Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 grazie mille...gentilissimo... prima di fare tests aspettiamo gli esperti, non vorrei farti fare fesserie!
rail Inviato 13 Marzo 2011 Inviato 13 Marzo 2011 078F00 è un limitatore di gasolio riferito alla pressione assoluta di 2,5 bar(1bar atmosferica+1,5 bar pressione relativa data dal turbo. 079214 é un limitatore gasolio che ha che fare col "recovery". Gli altri uguali sono alcuni delle marce,gli altri simili mi hanno detto che hanno a che fare con la temperatura.Comunque si possono modificare tutti uguali.Quello del recovery non é da modificare. Stiamo inquinando il topic di altre notizie.
Ospite QUATTRO Inviato 14 Marzo 2011 Inviato 14 Marzo 2011 078F00 è un limitatore di gasolio riferito alla pressione assoluta di 2,5 bar(1bar atmosferica+1,5 bar pressione relativa data dal turbo. 079214 é un limitatore gasolio che ha che fare col "recovery". Gli altri uguali sono alcuni delle marce,gli altri simili mi hanno detto che hanno a che fare con la temperatura.Comunque si possono modificare tutti uguali.Quello del recovery non é da modificare. Stiamo inquinando il topic di altre notizie. Ogni cosa è buona per discutere e capire: 07915A ci può stare che sia della prima marcia, perchè è quello più basso 07919A e 0791DA sono praticamente uguali, per cui non riesco a capire la differenza...se fosse come dici tu,non sarebbero dovuti essere diversi di grandezza! Poi può essere che mi sbagli. il limitatore che dici va da 078EE4 a 078F00, giusto? Se ci dai dei ragguagli capiamo meglio... Grazie
rail Inviato 14 Marzo 2011 Inviato 14 Marzo 2011 i limitatori tutti uguali tra loro sono riferiti alle marce di velocità del cambio. Così mi hanno detto.Quello che inizia a 078F00 ha nel suo riferimento(brack point)il valore di 2500 e qualcosa,che si riferisce alla pressione turbo. Sono notizie che si apprendono da chi ha i damos e che gentilmente le fornisce. Sono quindi attendibili. Essendo una linea retta presumo regoli la quantità massima inniettata al raggiungimento di 1,5 bar di pressione relativa. Ti consiglio di non toccarla.Probabilmente andrà regolata insieme a qualcos'altro che al momento non conosco.Infatti ne ho rilevato,modificandola,solo fumo e niente "arrosto".Il limitatore,in mezzo a quelli delle marce,molto più basso é quello che taglia il gasolio quando l'auto va in "recovery".Trovo utile non modificarlo proprio per la sua utilità intrinseca. Le prestazioni le raggiungi attraverso le mappe canoniche.E' inutile parlare di queste altre mappe quà.Se ti leggi vari topic trovi tutti gli argomenti,come ho fatto io.Nei forum trovi un po' di tutto. Quà invece si parlava di mappe canoniche che nascondono forse delle particolarità di funzionamento ancora a molti di noi da scoprire.La preiniezione si legge che dura fino a una certa temperatura.Niente di strano che certe curve siano disattive. Ma questo è un pensiero che mi viene in mente.
Ospite QUATTRO Inviato 20 Marzo 2011 Inviato 20 Marzo 2011 i limitatori tutti uguali tra loro sono riferiti alle marce di velocità del cambio. Così mi hanno detto.Quello che inizia a 078F00 ha nel suo riferimento(brack point)il valore di 2500 e qualcosa,che si riferisce alla pressione turbo. Sono notizie che si apprendono da chi ha i damos e che gentilmente le fornisce. Sono quindi attendibili. Essendo una linea retta presumo regoli la quantità massima inniettata al raggiungimento di 1,5 bar di pressione relativa. Ti consiglio di non toccarla.Probabilmente andrà regolata insieme a qualcos'altro che al momento non conosco.Infatti ne ho rilevato,modificandola,solo fumo e niente "arrosto".Il limitatore,in mezzo a quelli delle marce,molto più basso é quello che taglia il gasolio quando l'auto va in "recovery".Trovo utile non modificarlo proprio per la sua utilità intrinseca. Le prestazioni le raggiungi attraverso le mappe canoniche.E' inutile parlare di queste altre mappe quà.Se ti leggi vari topic trovi tutti gli argomenti,come ho fatto io.Nei forum trovi un po' di tutto. Quà invece si parlava di mappe canoniche che nascondono forse delle particolarità di funzionamento ancora a molti di noi da scoprire.La preiniezione si legge che dura fino a una certa temperatura.Niente di strano che certe curve siano disattive. Ma questo è un pensiero che mi viene in mente. Ho letto che forse ne capisci qualcosa di winols e ti volevo chiedere se per caso capivi qualcosa anche delle edc15 montate su motori v6!...Ti posso disturbare? ;-D
rail Inviato 20 Marzo 2011 Inviato 20 Marzo 2011 L'ho aperto,guardato e richiuso e al momento disinstallato.Meglio se domandi ad altri utenti che ci hanno dedicato del tempo e sanno leggere i damos dell'auto che t'interessa.
Messaggi raccomandati