Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, allora ho tali strumenti in mio possesso:

-prog ecm2001 ver 6.3

-file centralina ori

-file centralina mod (ho comprato l'auto già così).

I files sono già in mio possesso, e per aprirli e leggerli in ecm ho utilizzato il driver fornito dal programma stesso.

Ora, il driver (S337_168.)mi ha individuato 15 curve:

1 Inj parzializzato 078B5E

2 pressione rail 07A5AA

3 Inj parzializziato (map1) 0731C0

4 Inj parzializziato (map2) 0746B0

5 Inj parzializziato (map1 boostxrpm) 072460

6 Inj parzializziato (map2 boostxrpm) 072730

7 fase iniezione 071EB8

8 arricchimento in accelerazione 0794E2

9 pressione turbo 077CF4

10 press turbo f temp 1 077B04

11 press turbo f temp 2 077F24

12 tempo di overboost 0778D0

13 limitatore di coppia 07886C

14 limitatore pressione rail 079E8A

15 limitatore pressione rail 079C0A

Ora...ho alcune domande:

1- le curve sono tutte?

2- a che indirizzo c'è la curva EGR?

E inoltre, se c'era qualche anima pia che mi diceva un attimino a cosa servono le varie mappe...(ho già una mezza idea...ma vorrei avere altre info)...

Vi ringrazio tutti per la disponibilità;)

PS: allego il file con il quale sto girando (non so da chi nè come sia stato fatto)...

Stilo (II versione).mod

Inviato

Ehm...devo supporre che non vada bene...beh, stasera ci ho passato un pò di tempo a capire...e da quel poco che ho capito, di sicuro ho capito che ho l'egr completamente chiusa da mappa...delle restanti mappe...mah..

neodym...mi dai qualche info?:cry: tks

Inviato
Ehm...devo supporre che non vada bene...beh, stasera ci ho passato un pò di tempo a capire...e da quel poco che ho capito, di sicuro ho capito che ho l'egr completamente chiusa da mappa...delle restanti mappe...mah..

neodym...mi dai qualche info?:| tks

allora l'unica cosa che potrebbe quasi andare sono le mappe che ecm chiama fase iniezione e pressione rail,non capisco il perche di tutti quei valori negativi apparte la logica che non si capisce,comunque la piu bella mappa e' il limitatore coppia come gia ti hanno detto un genio. :cry:

Inviato

grazie 77....avevo visto anche io che la mappa fase iniezione (in realtà egr da quel che ho capito) va bene, in quanto mi tiene l'egr chiusa...il fatto dei valori negativi e valori limitatore coppia...in effetti nn ci capisco manco io...

se potessi spiegarmi meglio...te ne sarei grato;)

Inviato

le mappe dovresti farle in 2D, conoscendo le curve e incrementandole, il driver deve solo servire per correggere il cecksum, poi vedrai non avrai piu valori negativi :cry:

Inviato
grazie 77....avevo visto anche io che la mappa fase iniezione (in realtà egr da quel che ho capito) va bene, in quanto mi tiene l'egr chiusa...il fatto dei valori negativi e valori limitatore coppia...in effetti nn ci capisco manco io...

se potessi spiegarmi meglio...te ne sarei grato;)

ti ha risposto fabioleo,le modifiche in mappa falle in 2d,magari il tabellare lo usi solo per verificare se hai modificato da giri e carico che volevi tu,poi alla singola curva io darei incrementi piu lineari,per il limitatore coppia non ho capito cosa voleva fare la persona che ha modificato sta mappa sempre se non sei stato tu,anche se fosse non ti vergognare tanto nessuno e' nato imparato,posso portarti una mia esperienza cioe anni fa ho visto una mappa fatta da uno che veramente credevo in gamba pero mi sono dovuto ricredere perche la mappa fatta da lui si spingeva ma con incrementi mostruosi e poco lineari,allora penso che cosi tutti siano in grado di fare andare forte le auto altro che in gamba.

Inviato

grazie 77...ora sto provando anche in 2d...e in effetti trovo riscontri positivi anche sul tabellare....la mappa cmq non l'ho fatta io...ho preso ora in mano questa cosa, mi piace l'automotive in generale e l'elettronica, me la cavo bene in informatica...e mi sono detto xkè non provare a capirci qualcosa...:cry:

Inviato
grazie 77...ora sto provando anche in 2d...e in effetti trovo riscontri positivi anche sul tabellare....la mappa cmq non l'ho fatta io...ho preso ora in mano questa cosa, mi piace l'automotive in generale e l'elettronica, me la cavo bene in informatica...e mi sono detto xkè non provare a capirci qualcosa...:cry:

certo nessuno ti vieta di fare esperimenti magari anche positivi sulla tua macchina.