Ospite attila Inviato 13 Marzo 2010 Inviato 13 Marzo 2010 ciao a tutti, c'ho una domanda ke è tutto il pomeriggio ke mi ronza in testa, e sarebbe, la panda 100hp, ha il tasto sport, come interviene sulla risposta del motore??? ha due mappe una x il75 cv e un'altra x il 100? o fa delle modifiche al volo da sola facendo i suoi conticini x gestire anticipo, iniezione ecc... ??? stessa storia x l'opel astra gtc??? ke anche lei ha il tasto sport!! grazie in anticipo!!!
max_8828 Inviato 14 Marzo 2010 Inviato 14 Marzo 2010 probabilmente avrà un'altra mappa che, quando viene premuto il tasto sport entra in funzione, e manda + benza...forse...poi boh, non sono un tecnico...mi sto appassionando alla materia...
Ospite attila Inviato 14 Marzo 2010 Inviato 14 Marzo 2010 ciao max, sono solo curioso, visto ke nn mi è mai capitata sotto mano da leggere, volevo sapere se qualcuno l'aveva letta o altro, cmq grazie!!! speriamo in qualche risposta di qualcuno abbastanza esperto
max_8828 Inviato 14 Marzo 2010 Inviato 14 Marzo 2010 aspetta allora cosa ti dicono i guru.. se rispondono... intanto prova a passare nel post precedente a questo...ho scritto un po di cose...magari mi dai una mano..
kid turbo Inviato 16 Marzo 2010 Inviato 16 Marzo 2010 il tasto sport rende solo + pronta la vettura,andando ad agire sul potenziometro accelleratore,motorino sterzo elettrico ed ove possibile elettrovalvola ammortizzatori...i cavalli restano invariati.
Tony Evo Inviato 16 Marzo 2010 Inviato 16 Marzo 2010 il tasto sport rende solo + pronta la vettura,andando ad agire sul potenziometro accelleratore,motorino sterzo elettrico ed ove possibile elettrovalvola ammortizzatori...i cavalli restano invariati. Sulla punto abarth invece mi sa che ha propio una mappa o sbaglio?
kid turbo Inviato 16 Marzo 2010 Inviato 16 Marzo 2010 no nessuna vettura stradale(tolto supercar) ha la doppia mappa..
Ospite Inviato 16 Marzo 2010 Inviato 16 Marzo 2010 no nessuna vettura stradale(tolto supercar) ha la doppia mappa.. veramente io sapevo che la 147 ducati corse ha una mappa di + 20cv c'era pur una discussione in giro.
Ospite Inviato 16 Marzo 2010 Inviato 16 Marzo 2010 Sulla punto abarth invece mi sa che ha propio una mappa o sbaglio? sulla punto abarth si alza la pressione del turbo
Ospite attila Inviato 16 Marzo 2010 Inviato 16 Marzo 2010 questa discussione era partita dalla panda xkè è stata la prima ke mi è venuta in mente e xkè ne ho una, nn la 100 hp, cmq io so ke la panda 100 hp ha 75 cv normalmente e 100 cv con il tasto sport... dell'astra sapevo ke agiva sull'acceleratore, dicono accorciandolo... poi di preciso ke fa nn lo so, mi ha detto uno ke conosco ke praticamente nn è ke ha più potenza ma è più scattante come tocchi il pedale!! la Z4 con il tasto M agisce anche sullo sterzo e altra roba ke nn conosco xkè mi sono trovato una volta con un tipo ke mi ha portato a fare un giro anni fa ma ke altro fa nn lo so e nemmeno mi interessa!!!
Tony Evo Inviato 16 Marzo 2010 Inviato 16 Marzo 2010 sulla punto abarth si alza la pressione del turbo Però non penso che alzi solo la pressione senza agire su ness'un'altro parametro.....
Ospite Inviato 17 Marzo 2010 Inviato 17 Marzo 2010 Il tasto sport come dice kid turbo indurisce lo sterzo e aumenta la risposta del pedale. Per il fisco paghi 155cv (punto abarth) 100cv (panda 100hp) e quelli hai.
beng Inviato 17 Marzo 2010 Inviato 17 Marzo 2010 sulla punto abarth si alza la pressione del turbo sulle abarth c'è una mappa che agisce sul tasto sport e da ori alza solo un pò il picco di pressione così da avere un pò di coppia in più, su alcune porsche il tasto sport va ad agire su delle mappe di anticipo anche quì per avere una risposta migliore...poi che da ori la potenza massima rimanga invariata sono d'accordo
Ospite attila Inviato 17 Marzo 2010 Inviato 17 Marzo 2010 è ovvio ke da ori la potenza massima nn cambi... xkè tanto è quella e basta... MASSIMA!!! e cmq sulla punto abart se alzasse solo la pressione del turbo nn risolverebbe un caizer... xkè nn è un motore diesel... ha bisogno di un preciso rapporto massa aria... quindi più aria, più benzina... nn credo ke alzi qualcosa, semmai la rende più scattante...
Ospite attila Inviato 18 Marzo 2010 Inviato 18 Marzo 2010 ripeto cosa fa nn lo so... xkè se lo sapevo nn aprivo questo post nn credi?? xò essendo una macchina a benzina, presumendo ke quello ke hai detto te sia vero... la macchina nn cambierebbe un cavolo... anzi semmai peggiorerebbe xkè il motore a benzina ha bisogno di 14,7 a 1 d parti d'aria rispetto alla benzina, se ha troppa aria nn rende... se poi gioca con gli anticipi o accorcia il pedale dell'acceleratore o ke diavolo fa nn lo so, anche se è questo quello ke vorrei sapere!!!
Ospite Inviato 18 Marzo 2010 Inviato 18 Marzo 2010 ripeto cosa fa nn lo so... xkè se lo sapevo nn aprivo questo post nn credi?? xò essendo una macchina a benzina, presumendo ke quello ke hai detto te sia vero... la macchina nn cambierebbe un cavolo... anzi semmai peggiorerebbe xkè il motore a benzina ha bisogno di 14,7 a 1 d parti d'aria rispetto alla benzina, se ha troppa aria nn rende... se poi gioca con gli anticipi o accorcia il pedale dell'acceleratore o ke diavolo fa nn lo so, anche se è questo quello ke vorrei sapere!!! sulla punto abarth ,provata personalmente al banco, alza solo la pressione del turbo, poi di conseguenza si allineano i parametri della benzina con i sensori di aria misurata perchè di lambda rimane nei range
beng Inviato 19 Marzo 2010 Inviato 19 Marzo 2010 sulla punto abarth ,provata personalmente al banco, alza solo la pressione del turbo, poi di conseguenza si allineano i parametri della benzina con i sensori di aria misurata perchè di lambda rimane nei range
Ospite attila Inviato 20 Marzo 2010 Inviato 20 Marzo 2010 ah, ok... allora nn credo ke alzi solo il turbo!!!! si potrebbe essere ke alzandolo, le sonde aggiustino la carburazione xkè scarsa!! ma è una cosa secondo me scrausa!! xkè se le sonde vanno a puttane... te del tasto sport dopo te ne sbatti xkè nn riuscendo ad aggiustare il rapporto c'hai una macchina ke va male!! xò sono scelte loro!!
EnIgMa Inviato 20 Marzo 2010 Inviato 20 Marzo 2010 non ha molto senso quello che hai scritto il tasto sport non deve per forza mandare, prematuramente, le sonde a put... ed in ogni caso, se le sonde vanno a quel paese ci va tutta l'auto, tasto sport presente o meno. Quindi partendo dal presupposto che le sonde devono funzionare correttamente, le si possono sfruttare anche per mantenere corretta la carburazione.
Ospite attila Inviato 21 Marzo 2010 Inviato 21 Marzo 2010 scusa, mi sn espresso male, quello ke volevo dire è ke le sonde nn durano in eterno... 100000 km è in genere nn sono alla frutta ma ci sono vicino... poi ogni caso a se... ci sono macchine ke dopo 300000 km ancora vanno benino... quello ke volevo dire è ke secondo me è una soluzione sbagliata fare una carburazione indiretta... cioè, io nn avrei fatto così, io personalmente (a livello di progettazione nn sn in grado di costruire una macchina) avrei preferito far fare degli incrementi proporzionali a tutte le mappe interessate, e nn avrei fatto fare i conti alla centralina tramite le sonde... anche xkè ci sono preparatori ke le sonde le eliminano mettendo dei simulatori x nn andare in avaria!! questo volevo dire... è un opinione niente di più... ovvio ke se fiat ha fatto quella scelta ci sarà stato sicuramente un motivo!!
Ospite Inviato 22 Marzo 2010 Inviato 22 Marzo 2010 scusa, mi sn espresso male, quello ke volevo dire è ke le sonde nn durano in eterno... 100000 km è in genere nn sono alla frutta ma ci sono vicino... poi ogni caso a se... ci sono macchine ke dopo 300000 km ancora vanno benino... quello ke volevo dire è ke secondo me è una soluzione sbagliata fare una carburazione indiretta... cioè, io nn avrei fatto così, io personalmente (a livello di progettazione nn sn in grado di costruire una macchina) avrei preferito far fare degli incrementi proporzionali a tutte le mappe interessate, e nn avrei fatto fare i conti alla centralina tramite le sonde... anche xkè ci sono preparatori ke le sonde le eliminano mettendo dei simulatori x nn andare in avaria!! questo volevo dire... è un opinione niente di più... ovvio ke se fiat ha fatto quella scelta ci sarà stato sicuramente un motivo!! In alcune auto e montato un misuratore aria che misura la quantità di aria aspirata e in altre la pressione o depressione esistente nel collettore aspirazione, in entrambi i casi la centralina elabora la portata di benzina da inviare al motore per avere il giusto rapporto stecchiometrico.stando sicuramente dentro certi range di funzionamento, certamente se alziamo la pressione di un bar dobbiamo obbligatoriamente (a parte gli organi meccanici) adeguare sia la carburazione che gli anticipi. il tasto sport nella punto non la alza più di 2 o 3 decimi di bar rimanendo nel range della correzzione impostato dalla centralina
Ospite attila Inviato 23 Marzo 2010 Inviato 23 Marzo 2010 ok ok... lì fa così e sono daccordo... anche se nn mi piace un granchè... xò vabbè... ho capito, ma sulla panda ke passa da 75 cv a 100?? essendo aspirato??? deve giocare su qualche altro parametro!!!
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