max_8828 Inviato 14 Marzo 2010 Inviato 14 Marzo 2010 Ciao ragazzi!! premetto che mi sto appassionando a questo mondo da poco...avrei qualche domanda,e magari le risp potrebbero servire ad altri in futuro... io ho l'egr tappata meccanicamente ma ho ancora seghettamenti quando viaggio a velocità costante sui 1500-1800 giri...penso che il lamierino abbia cmq qualche foro x permettere a un pò di gas di passare(non l'ho montato io!) cmq mi preme molto eliminare questi seghettamenti...come faccio? cmq ho una punto 1.9jtd 85Cv del 2004... non mi interessano proposte di rimappature...vorrei, se possibile, un aiuto..xkè il lavoro lo voglio fare da me...e vorrei capire cosa vado a fare...e non fare cose a caso.. cmq, e se da mappa assegno il valore massimo a tutte le caselle della mappa fase iniezione?? ottengo l'egr chiusa in qualsiasi regime di giri giusto?otterrei migliorie??mi consigliate di chiuderla totalmente/parzialmente? un altro aspetto che mi preme conoscere è come lavora la turbina...ovvero come e di quanto variare i valori da mappa x la gestione del turbo...indicativamente...solo un'idea... la mia turba è gestita da westgate...xò mi sembra che si possa cmq modificare il menù turbo avendo delle reali migliorie...probabilmente il limitatore sarà inutile... tanti dicono che, dopo rimappa, l'auto consuma meno...ma com'è possibile se si aumenta il gasolio che si immette in camera?? si toglie gasolio ai bassi regimi e bassi carichi, o è un'eresia? cmq mi interesserebbe migliorare i consumi ad andature lente...come posso fare?
rego88 Inviato 19 Marzo 2010 Inviato 19 Marzo 2010 ciao max.... avevo iniziato a risponderti un po' di tempo fa... ma poi con un improvviso contrattempo non fini e mi sono sempre dimenticato di risponderti... allora... per quanto riguarda l' egr... io per sentito dire, per lo meno sulle renault... il problema dei seghettamenti si aveva quando l' egr aveva intasato i collettori d' aspirazione.... quindi il mio consiglio per risolvere il problema è di tirare giu i collettori d' aspirazione e l' egr, dare a tutto una bella pulitina con sgrassante e provvederei a chiudere l' egr da mappa per evitare spiacevoli spie accese o cose simili!! per quanto riguarda la turbina... dato l' anno della tua auto... 2004, se non erro dovrebbe essere euro3... e quindi prosumo turbina gestita elettronicamente, di conseguenza puoi giocarci come vuoi!!! pero' per risolvere qualsiasi dubbio l' ideale sarebbe postare il tuo file originale... e vedere come lavora la tua turbina!! a riguardo ai consumi... posso dirti che praticamente... un' auto mappata se pisti sull' accelleratore, scordati consumi ridotti, perchè come hai detto te.... se hapiù gasolio come fa a consumare di meno?? ma se vai ad un passo regolare... cioè mantieni il vecchio passo di velocità che mantenevi con la mappa originale, noterai diminuzione di consumi, in quanto il motore avendo più potenza, sforzerà di meno e di conseguenza i consumi scenderanno!!!
max_8828 Inviato 20 Marzo 2010 Autore Inviato 20 Marzo 2010 Ciao rego!grazie x la risp...e scusa se la mia è tardiva! ok, ma in teoria il mecc mi ha pulito tutto il condotto...speriamo...in caso aprirò e controllerò...tanto non ci vuole un ing.Fiat.. se vuoi ti posto il file ori... sto mod il file(una sera ogni 15) con un ragazzo che si è gentilmente offerto di aiutarmi... solo che ho paura nel primo caricamento(altrimenti avrei già provato a caricare una prima mod leggera) ho paura si blocchi... ho scaricato 2 ori..uno con il driver della edc15c6 e uno con quello della c7 se non sbaglio... come faccio a capire quale delle due è giusto(e quindi quello da mod)? xò non ho idea di quale sia la mia centralina... ovviamente se mod il file scaricato con il c6 devo caricarlo nella macchina con quel driver vero? scusami se non so ste cose base.. :(
rego88 Inviato 21 Marzo 2010 Inviato 21 Marzo 2010 ciao max, scusami, ma che programmatore usi?? io con il galletto ho il driver apposito per leggere e scrivere la punto, comunque sia, adesso non mi ricordo di preciso che ecu monta quell' auto, ma premendo velocemente il tasto cerca, ho visto che alcune punto erano ecquipaggiate con edc15c6 ed altre edc15c7, adesso non vorrei dire una balgionata, ma penso che la tua essendo del 2004, quindi una delle ultime, forse sarà equipaggiata di edc15c7, ma io nell' incertezza avrei letto l' etichetta sull' ecu... per quanto riguarda il caricamento, io personalmente ti posso dire che di punto non ne ho mai fatte, ma ho fatto 2 alfa 147, una bravo ed un doblo', e ti posso dire che nel caricamento non ho avuto nessun problema. Per favore allegami il file originale della tua auto per curiosarlo un po'!!!
max_8828 Inviato 21 Marzo 2010 Autore Inviato 21 Marzo 2010 grazie caro...speriamo bene! (: eccolo!è letto cn il drv c7... sto tentando di capire cm mod il turbo...e l'egr...nn voglio escluderla fissa.. o x lo - vorrei capire cos'è meglio fare..(:punto.rar
max_8828 Inviato 21 Marzo 2010 Autore Inviato 21 Marzo 2010 Ok tuning! nessuna spia accesa se lo faccio vero? turbo che mi consigli di fare?
max_8828 Inviato 22 Marzo 2010 Autore Inviato 22 Marzo 2010 Egr esclusa... ma la pressione turbo si può mod o è inutile mod?
Stilo115cv Inviato 22 Marzo 2010 Inviato 22 Marzo 2010 Sulla punto 85 cv non è possibile modificarla da mappa, anche se modificando il resto sale di 0,15 bar da sola
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