Vai al contenuto

gerryc89

Gratuito
  • Numero contenuti

    25
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

5 Grazie!

Visite recenti

880 visite nel profilo
  1. quei codici dovrebbero essere lotto di produzione, codice stabilimento e data codificata, non dovrebbero influire sul tipo di componente
  2. L'assorbimento della ecu è circa 230mamps? Se hai cambiato il 30622 penso che o sia un problema di cpu, oppure sia una questione di alimentazioni interne della ecu, potresti provare a misurare le tensioni di alimentazione della flash e dei vari circuiti integrati, ti viene facile misurarle sui condensatori a tantalio, quelli gialli per intenderci, dovresti trovare tutte tensioni del tipo 5v 3.3v 2.5v. Un'altra cosa che potresti provare è a schiacciare col dito l'mcp55x abbastanza energicamente, contemporaneamente accendi e entri in diagnosi, se sono le saldature rotte penso che per qualche attimo dovrebbe andare. Ciao
  3. facci sapere se va
  4. mmm, per fare il reflow bisogna almeno preriscaldare il circuito a 100 gradi, poi applicare flussante liquido e riscaldare il processore, altrimenti si cuoce, purtroppo il pcb è multistrato e il calore sparato dall'alto non è sufficente a fondere le sfere di stagno.
  5. penso pure io, capitato con una edc16c39 di una croma, ma li la cpu era proprio rotta, era diventata termica, se la raffreddavi rifunzionava.
  6. non ha importanza dove effettui la misura, l'importante che i segnali siano speculari e di ampiezza uguale. La resistenza connettila altrimenti il risultato potrebbe essere diverso, e sicuramente i manda in errore
  7. ok, però se effettui la misurazione con l'oscilloscopio mettila così i segnali saranno piu puliti e vedrai meglio
  8. quella purtroppo è solo la parziale, quella zona non è protetta da cks, la totale si può fare solo su car senza can, si deve modificare un byte poco più avanti di quella zona, ma il cks ecm lo calcola solo con i file letti in boot, quelli letti direttamente hanno il byteswap, winols lo gestisce. Usa sempre l'originale come riferimento di correzione per il cks altrimenti potrebbe fare cose strane.
  9. apri la centralina e vedi se in un angolo vicino al connettore ci sta il transceiver can, deve essere un 82c250
  10. unico programmatore che possa leggere e scrivere quella memoria, il seeprog, che si può anche costruire, se si usa un protocollo diverso progettato per un altra memoria magari si riesce a leggere se si è fortunati, tipo 93c56, ma si possono avere dati corroti e non si riesce a scrivire per nessun motivo. Funziona su porta parallela, non conosco altra compatibilità, comunque io proverei a toglierla la memoria, su ecu giapponesi molte volte funziona, naturalmente staccando immobox.
  11. gerryc89

    Scodifica Sirius 32

    ragazzi attenzione al byte swap, su queste ecu le linee dati tra cpu e flash sono collegate a cavolo per creare confusione al reverse engineering. Se si legge in bootmode il risultato sarà diverso rispetto alla lettura con programmatore dissaldando la flash. Dunque bootmode -> codice reale, lettura diretta -> byte swappati, se si deve modificare la parte protetta da checksum meglio usare winols che supporta sia il byte swap che la correzione.
  12. scusate la qualità dell'illustrazione non avevo molto tempo a disposizione e l'ho disegnato col tablet. Comunque ho fatto un diagramma di come dovrebbe essere lo stadio di ingresso della can a rigor di logica, prova a confrontarlo e mi fai sapere, ovviamente il tx ed rx non penso siano facili da identificare, con l'aiuto dell'oscilloscopio potrebbe essere possibile però solo se c'è transito di pacchetti.
  13. I collegamenti fino all'integrato erano entrambi buoni? Sembra che il transceiver sia integrato nel driver come diceva alessio, in definitiva quei due componenti che avevo cerchiato in rosso potrebbero essere dei diodi zener di protezione, misurali con il tester in provadiodi. Ti consiglierei di provare ad alimentare la ecu e senza diag attaccata controllare la linea can con l'oscilloscopio, quando la ecu è accesa dovrebbe tentare di comunicare con gli altri nodi can, se c'è qualche distorsione tipica di segnale dovuta a qualche corto o interruzione si dovrebbe vedere subito, però in questo caso metti la resistenza da 75 ohm così si capisce meglio.
  14. penso vadano bene, allora i datasheet degli integrati bosch non si trovano, dovresti vedere con un tester in prova continuità dove va a finire la can bus, su quale integrato, se ci sono resistenze in serie alla can incomincia a monte di esse, non direttamente lato connettore. Se hai un alimentatore stabilizzato con il display che ti indica la corrente potresti confrontare gli assorbimenti tra le due ecu
  15. sisi, pin 7
×
×
  • Crea Nuovo...