Ti posto questo schema con il quale applicando un semplice dip swicth puoi fare di tutto o quasi con la tua interfaccia elm.
saluti Miki61
1 . Configurazione della connessione di interfaccia
Al momento ci sono due tipi di interfacce supportate :
1 . OBDKey Bluetooth , USB e WLAN http://www.obdkey.com/vehiclediagnostics.asp . Questa interfaccia è universale supportare tutte le CU elencati , sia K - Line e basata su CAN . Ulteriori vantaggi dell'interfaccia è che l'aggiornamento firmware remoto è fornito dal produttore .
2 . Bluetooth -based ELM327 , USB e interfaccia WLAN . Ci sono molti fornitori di tali interfacce , assicurarsi che la versione è 1.3 e superiori. Il supporto interfaccia CAN tutto e la maggior parte delle unità K- Line. Una regola generale è che non saranno supportate le unità K - Line con collegamento baud rate inferiore a 10400 bps .
Per i dettagli della capacità di interfaccia per supportare diverse unità , vedere la tabella qui sotto .
Nota : Le interfacce hanno solo pin 7 del connettore OBD collegato internamente a K -line convertitore. Fiat utilizza pin 7 per le connessioni a motore e solo comando del cambio automatico . Le linee K da altre unità sono collegate ad altri perni della spina OBD . Per essere in grado di diagnosticare tali unità è necessario modificare l'interfaccia . Una soluzione semplice è quella di saldare tutti i perni di linea K all'interno dell'interfaccia insieme al pin 7 . NON USARE QUESTA SOLUZIONE SU Alfa Mito / Giulietta , Fiat 500 / Grande Punto / Punto Evo !
In alternativa, è possibile acquistare Airbag, ABS, P / S & POTETE adattatore cavi al http://electronic-fuchs.de/shop/category_12/Adapter.html?shop_param=cid% 3D% 26 o http://www.gendan .co.uk / product_FESCBL.html, il kit è completamente compatibile con AlfaOBD.
La spina OBD come lo vedete in auto (di solito a sinistra del volante di guida sotto il coperchio) si presenta come:
Fiat piedinatura tipica. I pin K-linea sono contrassegnati in rosso:
connessione
Pin #
ABS K Line
1
BUS +
2
Airbag K Line
3
Massa motore
4
Massa segnale
5
CAN +
6
Motore / Cambio automatico K Lines
7
Codice (chiave elettronica) Linea K
8
Cruscotto / Clima di controllo K Lines
9
BUS -
10
Allarme + chiusura centralizzata K Lines
11
Vano motore K Lines (Cruise CU, Xenon proiettore CU)
12
K Lines posteriore (Parcheggio CU CU controllo della pressione dei pneumatici)
13
CAN -
14
linea L
15
Battery + 12V
16
A parte la K-linea diagnostica, CAN diagnostica viene utilizzato su vetture più recenti, inoltre in alcune vetture CAN è disponibile solo. B-CAN è utilizzato in molte auto Fiat, le linee CAN sono collegati ai pin 6 e 14 della spina OBD. Anche se, si prega di prendere in considerazione le seguenti eccezioni:
- B-CAN sui pin 1 e 9 e C-CAN sui pin 6 e 14 (Punto EVO 199, Grande Punto, Doblo (263), Fiorino (225), Fiat 500, Alfa Mito, Alfa Giulietta)
- B-CAN sui pin 1 e 9 (Ducato X2/50 Heavy Duty)
Per impostazione predefinita, le interfacce OBDKey e ELM327 hanno piedini 6 e 14 collegati a linee CAN quindi dovrebbero funzionare con la maggior parte delle unità CAN "out of the box". Ma se avete una macchina con le linee B-CAN collegati ai pin 1 e 9, si dovrà modificare l'interfaccia di conseguenza.
Se non si desidera apportare modifiche all'interfaccia stessa, qui è un disegno di un cavo adattatore universale. Avrete bisogno di un maschio e una femmina spine OBD, un cavo e un DIP switch a 8 posizioni.
DIP switch positions:
1
2
3
4
5
6
7
8
K-Lines on pins 1&9 (except airbag)
ON
ON
OFF
OFF
OFF
OFF
OFF
ON
Airbag on
K-Line pin 3
OFF
OFF
OFF
OFF
OFF
OFF
ON
OFF
CAN on pins 6&14
OFF
OFF
OFF
OFF
ON
ON
OFF
OFF
CAN on pins 1&9
OFF
OFF
ON
ON
OFF
OFF
OFF
OFF
N. B. : Gli interruttori 1, 2 e 5, 6 possono essere insieme, ma 3 e 4 devono essere spenti!
Se il 3 e 4 sono ON, tutti gli altri interruttori devono essere spenti!
Passare 7 controlli collegamento di unità airbag alla linea dell'interfaccia K, si raccomanda di impostare gli interruttori
1, 2, 3, 4, 8 OFF quando 7 è ON. Interruttori 5 e 6 possono essere ON o OFF.