marmotta
Gratuito-
Numero contenuti
87 -
Iscritto
-
Ultima visita
Reputazione Forum
2 Grazie!Visite recenti
Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.
-
Ciao! E' ancora disponibile?
-
Da quello che ho letto in giro per leggere e scrivere la ECU di Giulia (edc17c69) si usa principalmente il Ktag, a voi risulta che sia possibile anche con la versione 7.020 (clone)? Funziona solo in bdm (aprendo la centralina) oppure anche in egpt (prelevando i segnali dal connettore)?
-
Le ho trovate aprendo più di 1000 mappe..... che brutta vita senza san damos 😣
-
In questo lasso di tempo è uscita qualche novità? Ho letto che mpps può leggere e scrivere la edc17c69, ma anche quella della Giulia? 🤔
-
Del file postato …al momento non penso di intervenire sulla mappa, anche perché non ho la strumentalizzazione adatta per leggere o scrivere la ecu. Lo scopo è studiare le mappe pedale per capire le differenze tra le varie modalità Dna.
-
Ciao! Ci sto diventando matto a scorrere tutte le mappe... non è che potresti dirmi a che indirizzo si trovano le mappe pedale?
-
Ho provato (l'ultima versione demo) ma mi escono piu di 1000 mappe, scorrerle tutte per trovare ad esempio il rail ed il turbo viene decisamente lunga....
-
Ecco qua la 150cv ALFA ROMEO GIULIA 2200 TURBO 150CV.ori
-
Volevo studiare le mappe della Giulia 2.2 150cv e 180cv. Ho i file ori ma non riesco a trovare le mappe principali. Ce ne sono a migliaia, mi manca il damos o il driver per ecm. La edc16 la conoscevo molto bene, ma da questa edc17c69 non riesco a cavare un ragno dal buco! Qualcuno mi può aiutare? Ora sono col cellulare e non posso postare l’ori, se dovesse servire lo posto.
-
Ma infatti avevo visto che la edc17c69 del Fiat Ducato si può fare in obd, mi chiedo cosa abbia di diverso la centralina della Giulia...Riguardo il modulo aggiuntivo sai se i valori in diagnostica obd sono reali o sfalsati dal modulo stesso?
-
Accidenti quanto tempo che non scrivo su sto forum..... come passa il tempo! Bè ora ho una splendida Giulia 2.2 150cv! Siccome sono parecchio arrugginito ho parecchie domande La CARA Giulia ha la EDC17c69 (finiti i bei tempi della EDC16 e del Galletto 1260...) quindi a quanto mi risulta per leggerla e scriverla è necessario aprire la ECU fare diversi collegamenti nel PCB e metterla in "Boot mode" il tutto utilizzando attrezzatura dal costo importante.... ma è davvero cosi? Possibile che nessuno abbia ancora sviluppato un protocollo seriale adatto? Ed in Alfa? Quando aggiornano il software della centralina si collegano alla obd, loro hanno il protocollo e lo custodiscono gelosamente tipo segreto di stato? La Giulia si presta molto all'Ecu tuning, 136,150,180 (e ora 160,190) cv e sempre lo stesso motore, anche il 210cv è praticamente identico (cambia solo il circuito di raffreddamento). Ma tra le varie versioni cosa cambia veramente "in mappa"? La coppia è la stessa! Forse hanno tagliato la pressione della turbina e del rail oltre un certo regime? Se è cosi allora forse il controverso modulo aggiuntivo a 2 canali potrebbe essere l'uovo di colombo! A proposito di modulo aggiuntivo, mi chiedevo: il modulo attenua in modo digitale i segnali del rail e del turbo, quindi se io faccio una diagnostica in obd avro sempre la stessa pressione del turbo/rail sia col modulo attivo sia col modulo disattivato? Oppure l'alterazione effettuata dalla centralina aggiuntiva non va a toccare quella che è la rilevazione della diagnostica obd che usa "canali" differenti?
-
Me lo son sempre chiesto.... siccome in attesa del downpipe ho qualche piccolo problemino di egt (temperatura gas di scarico) non sono mai riuscito a capire se la edc16 è in grado di "salvarmi" in caso di egt troppo elevata (tramite il sensore nel precat) andando in recovery. Oppure se ne frega altamente della sonda temp che arriva a 1000 gradi e ti fa fondere tutto??? Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
-
La mappa fatta su misura di volano sta prendendo forma! Ho spostato la coppia massima a 2500, le vibrazioni si sono ridotte al minimo... devo solo fare qualche piccolo affinamento per farle sparire del tutto! Intanto ne ho approfittato per migliorare l'allungo... a quanti rpm posso arrivare prima di spaccare tutto?
-
Ci devo provare! Vediamo cosa salta fuori!
-
Quindi in parole povere se anche sposto (la vedo dura) la coppia massima a 3000 giri il volano (bimassa) vibrerebbe comunque per il fatto che le molle vanno "a pacco" ma la vibrazione sarebbe inferiore a quella che sento ora a 2000 giri. Giusto? Ori ho 360mn a 2000 giri... ora con la mappa avro abbondantemente superato i 400mn sempre a 2000 giri (il limitatore l'ho impostato a 450mn)