Vai al contenuto

Info Lettura Centraline Ducati


Emanuele54

Messaggi raccomandati

Ospite mirco2034

Puoi farla con i cavi "volanti" che sono solo tre, la K, il + e la massa oppure trovi degli adattatori in commercio. Sono gli stessi che usavano le Fiat di qualche anno fà come ad esempio le Bravo TD.

Se ti serve ti segno i tre pin, è molto semplice.

Per la lettura non hai problemi mentre per la scrittura mpps non ti corregge il checksum, io ho la versione 12 e non lo corregge nemmeno quella. La versione 5 comunque le legge ugualmente bene. Per la scrittura io ho sempre usato il kess v2.

Ho sentito da persone affidabili che il cks nel caso delle Ducati non serva quindi presumo che puoi scriverle senza nessun problema.

Se ti cimenti nell'opera fammi sapere, mi interessa l'esito ;-)

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sul cks non sempre i programmatori lo fanno ma per farglielo ricalcolare ti basta avere il software di mappatura tipo ECM visto che utilizzi il kess.....

Per il cavo non trovo nulla in commercio di già fatto? lo devo creare da zero io con l'adattatore lato mpps e il connettore tipo vecchie fiat a 3 vie lato cablaggio moto?

Hai delle info in più? mi posso fidare nel farlo da me? hai delle immagini che mi spieghino meglio come farlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirco2034

Ecm senza i driver non te lo calcola, i driver per Ducati mancano a meno che non hai il nuovo Titanium.
I pin che interessano a te sono:

pin 7 connettore OBD al pin 1 moto = linea K
pin 16 connettore OBD al + della batteria della moto = +12v
pin 4 o 5 al - della batteria della moto = -12v

bastano tre fili

L'adattatore che serve a te sarebbe questo

20111229001901_KGrHqRloE4lyc31BORpF4YMqg

se ci lavori è utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con questa connessione si può leggere e scrivere senza nemmeno smontare la ecu ma utilizzando il connettore a tre fili presente sulla moto?? Ho capito bene??Vale anche nel caso di ecu racing?? ( quelle che monti insieme ai completi da 70 mm per interderci..) per il cks direi che non lavora altrimenti come sarebbe possibile che la moto mi parte regolarmente dopo aver montato la ecu chiamata racing??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se il cks non fosse stato ricalcolato il programmatore non sarebbe riuscito a riscriverla....quindi o il programmatore o il sw ha calcolato in automatico il cks.....discorso diverso è per l'aviamento.....se hai messo una racing sicuramente è scodificata....

a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se volessi leggere e scrivere al banco devo mettere in boot? per la connessione posso utilizzare il connettore quello originale della centralina (per collegare i pin linea k ecc) e poi mettere in boot? o devo fare in modo diverso?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirco2034

il cks con la scrittura non c'entra niente ... se il cks non è corretto il programmatore la scrive uguale.

le ecu racing sono scodificate e vanno codificate (se lo si vuole) nel momento del montaggio con la classica procedura delle chiavi.

il cks non c'entra nulla nemmeno con la scodifica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ciao a tutti ,riapro il discorso

quindi con la versione 12 posso leggere una 5am hw610 /22A7

ma non posso scrivere per via del cks? pero' se faccio modificare la mappatura con ECM posso scriverla con mpps?

la mappatura per una 5am hw610 posso scriverla solo su una centralina identica ?

ultima domanda come si mette in bootmode la centralina?

scusate tutte queste domande ma almeno cosi' mi tolgo subito tutti i dubbi che ho

grazie saluti carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Lo so che la discussione è vecchia ma voglio provare a ravvivarla sperando che qualcuno mi aiuti!

Sono interessato anche io alla lettura/scrittura di centraline Ducati (Magneti Marelli) con MPPS, l'adattatore lo so costruire da me (si trova anche sulla baia a 8-10 euro già pronto) però non ho ancora alcuna nozione chiara sulla lettura/scrittura (e sulla realizzazione di mappe in generale).

Siccome non sono assolutamente in grado di crearmi da solo una mappa ecco quel che vorrei fare:

1. Leggere tramite MPPS v12 il contenuto della centralina originale della moto e salvarlo in un file, da quel che ho capito otterrei un file da 320 KB (nel caso si voglia lavorare con qualche software su questo file bisogna ridimensionarlo a 304 KB tagliando i primi 16 KB, offset 000000-003fff).

2. Utlizzare una mappa Ducati Performance per Monster S2R 800 postata qui sul forum; non è l'ideale ma non so crearmi da solo una mappa, se qualche esperto si offre di crearmene una accetto volentieri. :D

3. Il file della mappa DP presente qui sul forum è da 304 KB, per scriverlo mi sembra di aver capito che devo riportarlo a 320 KB; posso farlo aggiungendo in testa al file i primi 16 KB del file originale (primi 16 KB file originale + 304 KB file DP = 320 KB)? C'è il problema del cks (checksum abbreviato?!?), come risolvo?

 

Sono esperto in informatica quindi capisco appieno molti concetti ma non ho mai programmato una ECU né ho le conoscenze meccaniche per crearmi da solo una mappa, posso procedere come ho descritto? Dipanereste i dubbi che ho?

 

Grazie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...