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Inviato

Ragazzi sò che è una facenda diversa rispetto al diesel ma la mia ragazza ha una fiat panda anno 09 penultimo tipo con impianto a metano, ora ok, i consumi sono bassissimi già di suo ma la macchina è ferma!! Non ha coppia ed a lungo si ferma a 140 anche se ho un ferrarino che mi tira con il traino :D :D

 

Ora avevo pensato tra me e me... ma si può rimappare la centralina un pò come ho fatto con la mia fiat punto 1.9jtd mk2? Sicuramente non prenderò 25cv ma andrà un pò più veloce? riuscirò a tenere i consumi bassi anche sul benzina e metano? nella mia auto addirittura i consumi si sono abbassati ma è un diesel...

Inviato

secondo me si può ma credo non in seriale. la cosa non buona diciamo è che potresti avere dei problemi andando a metano. lo dico perchè avevo chiesto per la macchina di un mio cliente, una opel meriva 1.4 16v con gpl, e mi era stato detto che avrei potuto avere problemi di anomalia motore durante il funzionamento a gpl. ciao. e poi secondo me, il gioco non vale la candela.

Ospite P T motorsport
Inviato

si fa senza problemi da obd

 

non guadagna tantissimo,comunque non ci sono problemi di nessun genere.

Inviato

Aspetto ancora qualche parere prima di mettermi al lavoro... Ma i consumi dopo una rimappatura, aumentano? Vorrei esser sicuro che non vado incontro a nessun genere di problema

Inviato

si fa senza problemi da obd

 

non guadagna tantissimo,comunque non ci sono problemi di nessun genere.

sono d'accordo,la differenza si nota poco...ma si fa

si riprende leggermente prima ,ma niente di eccezionale...

Inviato

Ma i consumi calano come sul diesel? e poi aumenta leggermente la coppia anche a metano? perchè ho letto che utilizzano due centraline diverse una per il benzina ed una per il metano, è vero?

Inviato

In questo caso come si agisce su entrambe le centraline? Cioè la modifica ovviamente devo effettuarla sia sulla mappatura a metano che su quella a benzina. Mi trovo due file da modificare oppure è sempre e solo uno? fatemi capire un attimo meglio..

Inviato

devi modificare solo la ecu benzina, la ecu metano (che se non sbaglio è una metatron), come quella di tutti gli impianti, attraverso il taglio iniettori, ricava da sola i tempi ed i vari parametri adattandosi ai nuovi valori della ecu benzina.

Inviato

Ah ottimo allora! solo che nel programma galletto che ho io mi esce un errore di lettura, forse è perchè è una versione vecchia e devo aggiornarla? o forse non seleziono il modello corretto del driver? qualcuno sà indicarmi con esattezza quale driver dovrei scegliere?

Inviato

come detto da pt motorsport e confermato da fidodido si può fare in seriale,comunque il boot mode bisogna smontare la centralina dall'auto,aprirla e saldare i schedini oppure con la dima e schedini a molla si fa prima,senza aver bisogno di saldare e dissaldare..e poi con attrezzatura specifica leggi e scrivi al banco..

 

ecco un foto come esempio

Inviato

Scusatemi, ma sarò forse cieco ma non riesco a vedere nessuna foto, ad ogni modo visto che mi avete confermato che si può fare in seriale, mi piacerebbe capire come e quali driver bisogna selezionare, io uso il galletto 1250, non dovrei avere problemi nella lettura ma nonostante tutto i problemi li trovo, sicuramente sbaglio qualcosa! Un grazie a chi deciderà di aiutarmi a risolvere in seriale!

Inviato

io so che quella centralina devi aprirla, mettere a massa due pin, girare il quadro su on e togliere la massa, in questo modo la lettura via seriale sarà corretta. 

Inviato

gran bella rottura, adesso mi spiego perchè non riuscivo a leggere nulla dal seriale, quindi mi inizio a rassegnare per quest'auto, pensavo che la cosa fosse molto più semplice. Non che sia complessa ma non credo che la mia ragazza mi lasci la sua auto per farle smantellare la centralina e mettere a massa due pin, per quanto semplice possa essere non credo che me lo permetterà, pensavo fosse molto più plug and play :)

Inviato

Nessuno che conosce la procedura di lettura e scrittura di questa ecu con galletto 1250? Pensate ci sia qualche sito in grado di aiutarmi con qualche informazione in più? Se è necessario acquistare un altra interfaccia basta dirlo che cercherò quanto meno di raccogliere qualcosa per fare questo lavoretto perchè sta macchina è praticamente ferma! Vi ringrazio anticipatamente

Inviato

Ragazzi continuando a cercare un metodo per recuperare il file ori della centralina mi sono imbattuto in questo allegato che spiega come fare il boot mode. Sembra però che non funzioni con galletto, mi sbaglio io?

PS. non so se il codice centralina è corretto ma dovrebbe essere una Magneti Marelli IAW 59F

Inviato

Ok, è adesso ovvio che è necessario utilizzare il gallo 2 altrimenti non ci si riesce neanche se si mette in boot, Ora mi viene una domanda, quest'auto monta lo stesso motore della punto secondo tipo, quindi motore fire 1.2, solo che la punto è 60cv e questa 54, se riuscissi a prendere il file ori di questa centralina e caricassi i tempi di iniezione della fiat punto recupererei quei cavalli che qui si son persi strada facendo? :D

Inviato

strano che abbia 60cv in benzina, perchè l'ho provata e la punto sembra più aggressiva, sia come velocità di punta che come coppia, ad ogni modo con il galletto attaccato son riuscito a reperire il modello della centralina di questa panda, sfrutterò il boot mode per capire meglio se la cosa è fattibile... fidodidotuning mi ha detto che non si può fare con il galletto 1250 neanche in boot mode... a chi devo credere???

il modello della centralina è 



51798646  
IAW5AFHW603
21BAWG3   
5AFSK ..
,           ..
16 09 2008 
.02.4 5AF 
Inviato

bah io so che si fanno da obd mettendo a massa.. comunque anche a banco è fattibile.. 

 

la punto è piu aggressiva essendo €3, inoltre non ha il peso delle bombole.. i cavalli comunque ti garantisco che sono sempre 60.. 

Inviato

Se uno dice "senza problemi" significa che attacco il seriale,leggo,modifico,e scrivo giusto? Se poi esce fuori che la fai in boot o mettendo a massa o bdm o altro, per uno non tanto pratico il senza problemi va a farsi benedire.

Inviato

Beh... a me interessa spingere un pò più quest'auto che a mio vedere è praticamente ferma,vuoi per il peso delle bombole, vuoi perchè è €5,  cosa posso farci per renderla più spinta? Trasformarla in €3 come la punto? se riesco a mettere sta centralina a massa vedo se rimappando si sveglia un pò... enzo ha ragione, adesso non ricordo dove è stato scritto ma qualcuno diceva che questa centralina si faceva in seriale..

Inviato

fidodidotunig sei stato contraddittorio, in un precedente post hai scritto che si poteva tranquillamente fare in seriale da obd ed adesso mi dici che col gallo 1250 non si riesce a fare neanche in boot mode  :geek:

Inviato

secondo me con gallo 1260 la fai. personalmente comunque mai detto che si fanno senza problemi, bisogna comunque avere un po di manualità..

 

P.S. la panda 1.2 60cv non è €5, ma €4. le euro5 sono solamente le 1.2 69cv che, se non sbaglio hanno variatore di fase ed ecu iaw5sf.

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