Questo è un messaggio popolare. ALFONSO-76 Inviato 18 Agosto 2013 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Agosto 2013 info per tutti gli utenti principianti che entrano a far parte del mondo del chiptuning. la programmazione seriale , cioè per via presa obd situata nell'abitacolo della car, viene effettuata con hw appositamente studiati con protocolli di comunicazione per varie ecu ,permettono di leggere (dove è previsto) e di scrivere la memoria " flasch o micro " dove sono collocati tutti i dati e parametri che riguardano le mappe motore.. 1 ) .....il file ori che viene estrapolato dalla ecu tramite apposito hw (ripeto dove prevista la lettura seriale) puo essere di varie dimensioni dipende sempre dalla ecu che andiamo a leggere lo si puo caricare su appositi sw , come ( winlos, map 3 d, ecm 2001, ecm titanium, ecc ecc ) e con appositi driver settati nei sw citati possiamo andare a mod i vari parametri che il driver permette di visualizzare , poi se dopo un po ti tempo e studi che si effettuano in questo mondo del chiptunig si diventa molto esperti e si possono individuare zone mappe da modificare anche senza l'utilizzo di driver inpostati nel sw , ma si agisce in modalità 2 d , cioe facendo scorrere sul sw tutte le zone inportanti e poi mod .. il discorso della programmazione ecu a banco invece è un po diversa dalla lettura seriale nel senso , per poter procedere con la lettura ecu a banco bisogna tirare giu la ecu dalla car e aprirla con molta cautela facendo attenzione a non causare danni irreparabili alla scheda hw , aprire il coperchio posteriore e con appositi hw cavetti e schedini di comunicazione fare la lettura completa della ecu.. se si prende in esame una ecu edc15 in questo caso bisogna dissaldare la memoria eeprom o flasc e leggerla e scriverla con un apposito programmatore da banco per eeprom , facendo attenzione che questi programmatori non correggono il cks in fase di scrittura in automatico e bisogna correggerlo con il sw in cui si mod il file (winols,map 3d, ecm , ecc ecc ) ( il discorso del cks vale solo per il file mod e non per il file originale, perche l'originale è gia corretto di cks. ) per le ecu edc 16 invece con hw specifichi si puo fare tutto il backup della ecu cioè " letture flasch , micro mpc5xx e la e2p, tutto questo sempre a banco conservando una lettura completa della ecu per poter riutilizzare in caso futuro di blocco ecu tramite via seriale "obd" oppure per clonare un altra ecu in caso di guasto futuro. per le edc 17 è lo stesso discorso delle edc16 , backup completo della ecu , leggendo il "micro infineon tricore " la extsterna flasch e la e2p.. l'hw che riprogrammano le ecu edc 16 edc17 in questo caso correggono in automatico il cks in fase di scrittura .... 2)... le sigle cks significano = chesksum 3)... il file che viene estrapolato dagli hw che effettuano lettura a banco di ecu edc15 edc16 edc17 dove sono collogate le mappe che interessano il motore si modificano sempre come indicato nella figura numero ( 1 ) in alto ... buon lavoro a tutti da parte dello "staff ecu - tuning,it " 32 1
9N3 k04 Inviato 8 Ottobre 2013 Inviato 8 Ottobre 2013 fantastico questo schema!! cos'è in parole povere.. un hw per centraline leggibili tramite obd? cos'è invece un hw per quelle leggibili a banco tramite apertura? cos'è invece un sw? che differeza c'è tra una lettura flash, micro mpc5xx e la e2p? sono inesperto..lo premetto!
ghironfa Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 scusa.....faccio una domanda stupida.....come faccio a sapere qual'è il metodo migliore per leggere una ecu?
pierluigi Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 E ben spiegato sopra . Edc 15 con buon seriale vai tranquillo lettura e scrittura Edc 16 se hai la possibilità metodo migliore e sempre Bdm così eviti anche problemi di scodifiche di iniettori e via dicendo Edc17. Ovviamente il metodo migliore e il boot tricore a banco così eviti l'anti tuning Ovviamente è inutile ripetere che più i programmatori sono buoni e meno problemi hai compreso da obd 2
straviato Inviato 25 Dicembre 2013 Inviato 25 Dicembre 2013 Consigli e info molto utili per noi principianti... Grazie !!!
costa68 Inviato 16 Gennaio 2014 Inviato 16 Gennaio 2014 Grazie, queste info. sono veramente indispensabili per noi principianti.
dejanira17 Inviato 28 Gennaio 2014 Inviato 28 Gennaio 2014 ottima guida davvero complimenti semplice, intuitiva e essenziale grazie davvero
Enry.smart Inviato 25 Febbraio 2014 Inviato 25 Febbraio 2014 Otima guida, non ho capito bene il punto 3 però.. Un file ori cosa comprende? solo parte motore?
pOlPo Inviato 5 Giugno 2014 Inviato 5 Giugno 2014 con un programmatore seriale non è in nessun caso possibile fare un backup completo come a banco? Ho letto che la dimensione del file è la stessa ma letto in seriale ci sono delle zone che sono tutti zeri (cioè sono riempitivo e non l'effettivo contenuto della centralina)
Ospite salvo2 Inviato 2 Novembre 2014 Inviato 2 Novembre 2014 Molto interessante per noi principianti. Ma cosa vuol dire hw. Sw per me significa softwar,hw vuol dire hardwar. E giusto datemi risposta Grazie moltlo.
Apache93 Inviato 30 Aprile 2015 Inviato 30 Aprile 2015 Domanda seria da principiante.. Cosa vuol dire tricore, winmap, ori.. Mi spiego meglio.. Che differenza c'è? P.S. Tricore ho capito che centra con la programmazione bdm, ori invece obd.. Grazie in anticipo
ringomax Inviato 2 Maggio 2015 Inviato 2 Maggio 2015 Winmap è un software di elaborazione. ....ori si intende un file integro (originale ).....Tricore è il microprocessore che usa la centralina. 1
dr_pixel Inviato 17 Settembre 2015 Inviato 17 Settembre 2015 Documento introduttorio esaustivo, ma scritto per "umani". Mille grazie
espomax Inviato 14 Dicembre 2015 Inviato 14 Dicembre 2015 (modificato) buongiorno a tutti a tal proposito,x quel che riguarda le ecu "rischiose" da seriale preferisco sempre da bdm l'altro giorno.......EDC16C34 ford cmax apro>metto su dima (cinese)>leggo backup completo,tutto ok rileggo flash e e2p separatamente e flash CORROTTA,e2p ok rileggo x la 3' volta e flash piu' corrotta ancora e e2p anche,completamente diversa PANICO,anche se avevo il backup buono della 1' lettura cmq poi l'ho scritta e tutto ok,pero'.....nn mi spiego l'accaduto,il dubbio che mi resta e': -il gallo legge MALE un file BUONO? -il gallo legge BENE un file corrotto? come' possibile corrompere un file in lettura bdm? a qualcuno e' mai capitato? Modificato 14 Dicembre 2015 da espomax
Errecinque Inviato 14 Dicembre 2015 Inviato 14 Dicembre 2015 Hai spostato o levato gli aghi dalla porta bdm? O hai riletto senza muovere nulla?
espomax Inviato 14 Dicembre 2015 Inviato 14 Dicembre 2015 (modificato) senza muovere nulla,leggeva male o bene ma file corrotto poi,sempre senza toccare nulla,scritto mod e e2p giusta e tutto bene. scrivere ok,leggere.....boh Modificato 14 Dicembre 2015 da espomax
Errecinque Inviato 14 Dicembre 2015 Inviato 14 Dicembre 2015 Misteri dell'elettronica.....non saprei dirti se può esserci una spiegazione tecnica
espomax Inviato 14 Dicembre 2015 Inviato 14 Dicembre 2015 x essere sicuro avrei dovuto,dopo aver scritto e messo in moto,rileggere ma.....mi inquietava un po' troppo
giuseppecappa Inviato 15 Dicembre 2015 Inviato 15 Dicembre 2015 molto interessante grazie delle delucidazioni
gabmaverick87 Inviato 17 Dicembre 2015 Inviato 17 Dicembre 2015 Grazie, serviva per mettere ordine nella mia testa...
Errecinque Inviato 21 Novembre 2016 Inviato 21 Novembre 2016 (modificato) 'ndò caz sono quei due...... @Ross.78 Dovresti fare prima la presentazione come è buona norma in ogni forum quando si entra https://www.ecutuningperformance.com/home/forums/forum/282-presentazioni/ Modificato 21 Novembre 2016 da Errecinque
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