badtime Inviato 1 Settembre 2013 Inviato 1 Settembre 2013 Ciao a tutti, oggi ho fatto alcuni esperimenti su una 7.9.10 di una fiat 500 Abarth, e non sono venuto a capo su alcune cose. Intanto l'ho messa in boot e l'ho letta con il gallo2 e successivamente l'ho letta in seriale virtual read con gallo 2 sempre, avendo così 2 file da 896KB La prima analisi dei 2 file, porta solamente a una differenza in un blocco di dati dove nel file letto in boot è 0000 e in quello in virtual read sono tutte FFFF,e portandoli uguali, non vedo altre differenze fra i due file, tornano ad avere anche lo stesso checksum. La seconda prova che ho fatto è stata quella di troncare i primi 10000 in hex dal file letto in boot per farlo tornare a 832K e far si che ECM TITANIUM lo riconosca e carichi il driver associato, e fin qui tutto ok. Finisco la modifica del file, salvo, titanium mi calcola il checksum, e vado a scriverla tramite mpps v5 in seriale (832K), la scrittura parte, ma si interrompe al 100% quando da "attesa messaggio blocco di sicurezza", la macchina non parte più. Rimetto in boot la ecu, riscrivo l'originale, tutto ripristinato, ma pensando che fosse un calo di alimentazione, ci riprovo con mpps v5.....nulla, stesso blocco, alchè dovevo ridare la vettura, e la riporto originale in attesa di chiarimenti e lo faccio andare. Ora......le domande sono: Il blocco di scrittura, può essere legato al fatto che ho troncato il file letto in boot con quella sezione tutte 0000 e non dal file in virtual read con FFFF? E' giusto tagliare il file a 832K per farlo leggere a ecm titanium, se si, andrebbe troncato dal file letto in boot o da quello letto in virtual read? Ho letto in un post che l'unico modo per avere il file corretto è leggerlo con KTAG o con PIASINI, che suppongo caccino un file da 832KB, ma alla fine non è lo stesso di prendere un file da 896 (identificando se quello in boot o in vr) e tagliargli i primi 64KB? Ovviamente inutile rispondere con: modificala in 2d da 896 e riscrivila in boot, perché questo post non serve a risolvere nulla ma solo a comprendere i file di queste ecu. Grazie a chiunque posterà il suo parere/esperienza
ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 te lo avevo detto che si bloccava anche col v5... a parte questo qualunque modifica fai ti calcola il cks e tutto ok ma poi gli aggiungi i 64kb ed è fuori di nuovo... insomma l'unico modo per farla in sicurezza non c'è ne col gallo e ne con mpps invece col ktag e piasini che ti fa leggere e scrivere il file da 832 non hai nessun problema... chiaramente il tutto in boot a banco ilkessv2 clon invece non va su queste,dice file error col file da bancadati alien
badtime Inviato 2 Settembre 2013 Autore Inviato 2 Settembre 2013 Ciao Fabio, grazie della risposta! Il punto è che io i 64K non li ho mai più aggiunti, perché mi aspetto che strumenti come MPPS o MAGPRO2/KESS1 mi scrivano file di tale dimensione; anche la ecu che ti portai, io la scrissi 2 volte prima di bloccarla con magpro2, ed era un file da 832K. Credo che dal file letto in boot con gallov2 non sia possibile ricavare un file da 832K da scrivere in seriale semplicemente tagliando i primi 64K, perché sono proprio diversi, appena riesco posto un po di esempi per capirci meglio.
Ospite P T motorsport Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 a prescindere dalle dimensioni i file letti con il gallo non c'entrano niente con quelli di alien e cmd e mpps, hanno locazioni totalmente diverse. leggi con gallo ,modifichi non con ecm, scrivi con gallo da obd o boot mai problemi
LucaGT Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 Ciao basta tagliare 10000 byte a partiere dall byte 8000, non da 0!!! E puoi intercambiare tra Gallo, CMD, Alientech... L'unica differenza fra Galletto e altri tool sono i 10000 byte fra indirizzo 8000 e 18000. Il checksum viene solo corretto sulla versione finale. Vuol dire che fare la correzione su un file 832kB e ingrandirlo su 896kB non funzionera. 1
badtime Inviato 2 Settembre 2013 Autore Inviato 2 Settembre 2013 Ok, tutto più chiaro.....da 8000 a 18000 in effetti ho notato anche differenza tra ORI letto da gallo2 in boot e in virtual read, in quella zona in boot è tutto 0000 e in virtual read tutto FFFF, e riportando la zona del virtual read a 0000 si ha un file identico a quello che esce in boot, anche come checksum. Mi domandavo quindi.......è possibile ricavare il file di boot dal virtual read in questo modo, e poi riscriverla eventualmente in boot in caso di blocco modificando quello in virtual read evitando di aprire la ecu a prescindere? alelgo i 2 file uno letto in boot e uno scaricato in virtual read sempre dal gallo. tjet 500.zip
badtime Inviato 2 Settembre 2013 Autore Inviato 2 Settembre 2013 (modificato) Ho provato a tagliare il file come detto da LucaGT e questo è il risultato....la procedura usata è la seguente: Aprire ECM Titanium (ma anche il 2001 è lo stesso) Aprire il file letto in boot (ovviamente non vi troverà il driver) Aprire in menù STRUMENTI->CONVERSIONI->TAGLIA/INCOLLA FILE Selezionare DEFINITO DALL'UTENTE e mettete come inizio 000000 e fine 007FFF e cliccare su SALVA, chiamatelo pure primo.cnk o come vi pare Selezionare ora come inizio 008000 e fine 0DFFFF cliccate su SALVA e chiamatelo ad esempio secondo.cnk Chiudete la finestra e andate su STRUMENTI->CONVERSIONI->CONCATENA DUE FILE Selezionate primo.cnk e date ok, poi secondo.cnk e date ok e alla fine vi chiederà dove salvare il file .ECM date il nome che volete e salvate Ora aprite con ecm il file appena creato con estensione ecm, e dovrebbe rilevarvi il driver con correzione checksum e dovrebbe essere scrivibile con mpps ecc.ecc. LucaGT mi darà conferma se è il risultato aspettato.500.zip Modificato 2 Settembre 2013 da badtime
ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 si questo è ok ,ma il problema sta che non puoi ingrandirlo dopo la modifica per poterlo scrivere
badtime Inviato 2 Settembre 2013 Autore Inviato 2 Settembre 2013 si questo è ok ,ma il problema sta che non puoi ingrandirlo dopo la modifica per poterlo scrivere Non serve ingrandirlo Fabio, MPPS e MAGPRO/KESS scrivono solo file da 832, e titanium corregge già il checksum.
ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 il problema che mpps il più delle volte la blocca... quindi stiamo punto e a capo ... si parlava di scrivere con galletto o sto uscendo io fuori strada?
badtime Inviato 2 Settembre 2013 Autore Inviato 2 Settembre 2013 Col gallo si legge e scrive solo in quel modo...non ci sono speranze, la discussione è nata per capire che strumenti scrivono che file, e come fare per ricavarseli, per fare un po di ordine su queste letture virtuali e letture in boot (che a quanto ho capito sono la stessa cosa ma hanno valori invertiti solo da 008000 a 018000) e sulle differenze fra le diverse dimensioni. Con MPPS V5 molti le scrivono queste ECU senza problemi, il V12 dicono che ne blocchi una su 2, e in ogni caso resta valida la soluzione MAGPRO/KESS1.che scrive sempre da 832. Io molto probabilmente l'ho bloccata perchè l'ho scritta con un file tagliato male e non come ha detto LucaGT, e ho fato saltare tutta una parte iniziale che invece doveva rimanere, quindi il V5 dovrebbe scriverle senza difficoltà.
pierluigi Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 quindi ricapitoliamo definitivamente questa procedura serve per ricavarsi il file che venga riconosciuto da ecm e per poter riscrivere con tutti i programmatori al di fuori del gallo 2 ? dico bene bad time?
FidodidoTuning Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 Io con il gallo v.2 le ho fatte diverse volte senza problemi.cks corretto in scrittura. Proprio domani ne devo fare una...
badtime Inviato 2 Settembre 2013 Autore Inviato 2 Settembre 2013 quindi ricapitoliamo definitivamente questa procedura serve per ricavarsi il file che venga riconosciuto da ecm e per poter riscrivere con tutti i programmatori al di fuori del gallo 2 ? dico bene bad time? Dici bene, in oltre il file in virtual read e quello che leggi in boot sono pressoché identici se si inverte da 8000 a 18000, quindi credo non sia neppure necessario farsi un backup prima di scriverla, basta avere il file in virtual read corretto e in pratica hai il file letto in boot..basta vedere l'esempio dei 2 file postati sopra di tjet 500.zip, se prendete quello letto in vr e invertite quella sequenza, anche il checksum dei 2 file diventa lo stesso, e nel caso poi si smonta per ripristinarla, senza farlo a priori. Io con il gallo v.2 le ho fatte diverse volte senza problemi.cks corretto in scrittura. Proprio domani ne devo fare una... Si, se leggi e scrivi con gallo 2 non ci sono problemi, ma titanium non lo riconosce come file valido, Unica cosa...parli di lettura/scrittura in boot o in seriale? Perché in boot ti chiede la correzione del checksum, ma in seriale mi sa di no....
FidodidoTuning Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 Si tutto in seriale Si titanium non lo vede
badtime Inviato 2 Settembre 2013 Autore Inviato 2 Settembre 2013 Ok, per curiosità, gallo ori o clone? Perché Fabio in un'altra discussione diceva che il gallo2 non correggeva il checksum.....
ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 Io con il gallo v.2 le ho fatte diverse volte senza problemi.cks corretto in scrittura. Proprio domani ne devo fare una... non lo corregge in scrittura ...questo è il problema
ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 ragazzi ne ho fatte mille di prove perché è la ecu della mia car... e vi dico che fgtech una volta su 3 la blocca... senza fare manovre particolari e solo modificando il file da 890 con ecm o altri come winols(che ha il cks solo online,quindi non calcolabile)
ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 mie esperienze kess v1 ok kess v2 no mpps v5 50% mpps v12 no fgtech 50% dobbiamo fare un vero e proprio sondaggio esponete le vostre esperienze
badtime Inviato 2 Settembre 2013 Autore Inviato 2 Settembre 2013 Però se tento di scrivere in boot mi fa la domanda, mi chiede se voglio correggere il checksum.
ETP Staff 14FM83 Inviato 2 Settembre 2013 Inviato 2 Settembre 2013 e mi sa che in boot lo fa ...o meglio in boot mai bloccata,ma in obd a volte fa cilecca per questo lo classicifcato 50%
piedepesante Inviato 3 Settembre 2013 Inviato 3 Settembre 2013 ma mpps v5 la stessa GP 1.4 t-jet l'ho scritta 4-5 volte ma mai un blocco...potrebbe anche incidere la qualità del clone?? o è stata solo fortuna?
ETP Staff 14FM83 Inviato 3 Settembre 2013 Inviato 3 Settembre 2013 diciamo che dipende anche dalla qualità ,si... e forse un po anche dalle modifiche per il cks
badtime Inviato 3 Settembre 2013 Autore Inviato 3 Settembre 2013 Beh, il V5 che ho usato io era la prima volta che si bloccava, l'ho usato su diverse vetture con ecu più svariate, mai un problema. I mie 2 blocchi sono stati causati dal file tagliato male e quindi corrotto, credo che con il file tagliato bene e con il checksum corretto non dovrebbe fallire il V5
pierluigi Inviato 3 Settembre 2013 Inviato 3 Settembre 2013 mie esperienze kess v1 ok kess v2 no mpps v5 50% mpps v12 no fgtech 50% dobbiamo fare un vero e proprio sondaggio esponete le vostre esperienze Fabio ma la tua classifica si riferisce solo a lettura seriale?
pierluigi Inviato 3 Settembre 2013 Inviato 3 Settembre 2013 sola scrittura seriale Si hai ragione mi correggo scrittura
infineon Inviato 4 Settembre 2013 Inviato 4 Settembre 2013 Io col gallo ori v2 ne ho scritte una decina ognuna piu volte tutte da obd zero blocchi
LucaGT Inviato 4 Settembre 2013 Inviato 4 Settembre 2013 Con Gallo V2 mai avuto problemi a scrivere. Solo se il file non corrisponde a la ID della centralina. Li il gallo fa un casino, pero solo quando correge la checksum alla fine. Per esempio se vuoi scrivere sulla centralina con ID 500 Abarth il file di una Mito. Invece se la scrivi in boot, ci puoi mettere qualsiasi file di sopra.
ETP Staff 14FM83 Inviato 4 Settembre 2013 Inviato 4 Settembre 2013 Con Gallo V2 mai avuto problemi a scrivere. Solo se il file non corrisponde a la ID della centralina. Li il gallo fa un casino, pero solo quando correge la checksum alla fine. Per esempio se vuoi scrivere sulla centralina con ID 500 Abarth il file di una Mito. Invece se la scrivi in boot, ci puoi mettere qualsiasi file di sopra. infatti io molte volte scambio file mito con trofeo ss ecc ,ma senza trasportare gli id della ecu ....chiaramente il file è adattato ... tipo linearizzazioni ecc..non il file completo della ss,altrimenti è normale che si blocca.. forse è quello il problema maggiore ,pero è sempre il gallo che va in crisi...sembra che vuole solo le modifiche basilari per fare il cks
tonyteam Inviato 25 Settembre 2013 Inviato 25 Settembre 2013 quindi per precauzione prima di scrivere un file letto in read, basta scaricarsi un altro ORI coi numeri hw e sw della propria centralina e confrontarlo con quello del virtual read...devono essere identici giusto?
badtime Inviato 25 Settembre 2013 Autore Inviato 25 Settembre 2013 boot e vr hanno differenze fra 8000 e 18000 uno e 0000 e l'altro FFFF, quindi se vuoi confrontare un file letto in VR con uno in boot, devi riportare i valori del file vr come quelli del file letto in boot....confronti i checksum e vedi se sono identici.
Julez Inviato 20 Ottobre 2013 Inviato 20 Ottobre 2013 Scusate, se io voglio modificare il file letto in boot con gallo v2 usando i driver di ecm posso tagliare il file e poi portarlo nuovamente a 896kb per scriverlo in boot?
Ospite turbobit Inviato 20 Ottobre 2013 Inviato 20 Ottobre 2013 Scusate, se io voglio modificare il file letto in boot con gallo v2 usando i driver di ecm posso tagliare il file e poi portarlo nuovamente a 896kb per scriverlo in boot? ci stanno le funzioni taglia e concatena file
Julez Inviato 20 Ottobre 2013 Inviato 20 Ottobre 2013 ci stanno le funzioni taglia e concatena file Ok, volevo sapere se qualcuno lo aveva fatto o se c'era qualche rischio
unlocker06 Inviato 7 Febbraio 2014 Inviato 7 Febbraio 2014 Io col gallo ori v2 ne ho scritte una decina ognuna piu volte tutte da obd zero blocchi Con che software hai modificato, considerando che anche io ho letto in obd con galletto v2 e ECM non riconosce il driver a meno che nn lo taglio. Dopo tagliato pero ho il problema che nn posso riscrivere perché andrebbe in blocco.
infineon Inviato 8 Febbraio 2014 Inviato 8 Febbraio 2014 In 2d senza driver. Su queste i ddrivr non servono a niente
unlocker06 Inviato 8 Febbraio 2014 Inviato 8 Febbraio 2014 In 2d senza driver. Su queste i ddrivr non servono a niente D'accordo in 2D con winols o eventualmente anche in 2D utilizzando ecm titanium?? Problema: devo sapere quando modifico gli ndirizzzi che tocco a cosa corrispondono. Come faccio?? Chi mi può aiutare?
Akiminem Inviato 9 Febbraio 2014 Inviato 9 Febbraio 2014 e credo che se li vai a modificare sai cosa sono....altrimenti non credo che sia saggio farlo... su queste da quello che ho visto gran parte è fuori driver di titanium poi se qualcuno ti passa qualcosa....ma la vedo dura
unlocker06 Inviato 9 Febbraio 2014 Inviato 9 Febbraio 2014 e credo che se li vai a modificare sai cosa sono....altrimenti non credo che sia saggio farlo... su queste da quello che ho visto gran parte è fuori driver di titanium poi se qualcuno ti passa qualcosa....ma la vedo dura No che non li modifico, ho letto con gallo v2 il file da 896kb lo apro con ecm senza driver quindi in 2d o con winols ma mi servirebbe qualcuno che conosce gli indirizzi della.mappa e a cosa corrispondono, io per esempio vorrei modificare l'angolo di apertura farafalla fino ai 6500 giri per farla restare aperta il piu possibile... mi servirebbe la mappa.degli indirizzi dell'auto come faccio????
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