savix1214 Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 Ciao ragazzi leggendo un po nel forum ho visto che ci sono diversi modi per disattivare l'egr nella fase d'iniezione... il mio problema è che non so come riconoscere l'ecu ad esempio ci sono ecu con sigle tipo: edc15, edc15p, edc16, edc16c34, edc16c39, e sicuramente tantissime altre, ma dome faccio a capire che tipo di ecu? ad esempio io ho una fiat grande punto 1.3 mtj 75cv come faccio a capire qual'è il mio modello di ecu? Grazie.
pnausmotorsport Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 edc15 edc16 ecc sono bosch la tua sicuramente monta una marelli MJD6F3 per saperlo esattamente ci sono due metodi: lo leggi direttamente sulla centralina oppure con un tool/programmatore tramite obd pnaus
savix1214 Inviato 20 Novembre 2013 Autore Inviato 20 Novembre 2013 Sicuramentr con il galletto v2 riusciro a riconoscere di che modello e la ecu vero
Giambattista Vita Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 Il galletto V2 ti indica su per giu in base alla cilindrata e ai cv che ha la auto su cui vorrà agire...ma se ti accerti prima che ecu monta come ti consigliava pnausmotorsport è molto meglio...poi basterà un pò di pratica un pò di letture varie soprattutto in questo forum vedrai che la cosa diventerà molto molto più facile... Per darti un esempio le edc15 sn montate ad esempio su alfa lancia fiat 100 105 110 115 136 150 cv...edc16 invece sui 120 140 150 cv e cosi via...poi ogni ecu ha un suo riferimento se è ad esempio edc15p edc15v edc15c5 edc15c7 edc16c9 edc16c39 ecc ecc...se riesci con una diagnosi accurata o leggi le etichette sulla ecu magari leggi con il protocollo esatto...così eviterai brutte avventure... 1
savix1214 Inviato 20 Novembre 2013 Autore Inviato 20 Novembre 2013 Grazie ciccio allora mi servirebbe l'etichetta che c'è sopra l'ecu per vedere che modello è vero? Il galletto V2 ti indica su per giu in base alla cilindrata e ai cv che ha la auto su cui vorrà agire...ma se ti accerti prima che ecu monta come ti consigliava pnausmotorsport è molto meglio...poi basterà un pò di pratica un pò di letture varie soprattutto in questo forum vedrai che la cosa diventerà molto molto più facile... Per darti un esempio le edc15 sn montate ad esempio su alfa lancia fiat 100 105 110 115 136 150 cv...edc16 invece sui 120 140 150 cv e cosi via...poi ogni ecu ha un suo riferimento se è ad esempio edc15p edc15v edc15c5 edc15c7 edc16c9 edc16c39 ecc ecc...se riesci con una diagnosi accurata o leggi le etichette sulla ecu magari leggi con il protocollo esatto...così eviterai brutte avventure... Grazie ciccio allora mi servirebbe l'etichetta che c'è sopra l'ecu per vedere che modello è vero?
lucauca Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 per vedere il tipo di ecu puoi fare semplicemente una diagnosi alla ecu motore...
savix1214 Inviato 20 Novembre 2013 Autore Inviato 20 Novembre 2013 si si grazie lucauca sfortunatamente ancora non possiedo il galleto 2 per fare la diagnosi =)
massimiliano83 Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 salve.. un lettore centraline penso che dovrai comprarlo anche perchè galleto 2 ti permette di riconoscere che modello sia
Ecupassion Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 Ciao ragazzi leggendo un po nel forum ho visto che ci sono diversi modi per disattivare l'egr nella fase d'iniezione... il mio problema è che non so come riconoscere l'ecu ad esempio ci sono ecu con sigle tipo: edc15, edc15p, edc16, edc16c34, edc16c39, e sicuramente tantissime altre, ma dome faccio a capire che tipo di ecu? ad esempio io ho una fiat grande punto 1.3 mtj 75cv come faccio a capire qual'è il mio modello di ecu? Grazie. La centralina la riconosci nei seguenti modi ovvero : Direttamente vedendola dall'auto ovvero guardando l'etichetta che ha posta sulla carcassa della ecu Oppure ad esempio il galletto v2 nei documenti ha la lista delle car che può fare ti controlli quella ed in base ad un vasto parco auto e quindi alla marca ed al modello vedi che ecu monta Guarda ti posto questo che ti potrebbe aiutare ma cmq nel tempo facendo esperienza te le ricorderai a memoria le ecu della maggior parte delle auto eccoti il file FGTech_DRIVER_LIST_CAR.pdf 2
lucauca Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 ok capito, cmq la diagnosi alla tua punto la puoi fare anche con elm 327 e software multiscan..
lucauca Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 per quanto riguarda la targhetta sulla ecu è vero ma attenzione che dopo un aggiornamento alla concessionaria i dati hardware e software cambiano e viene applicata dalla concessionaria un'altra targhetta che facilmente si stacca
savix1214 Inviato 20 Novembre 2013 Autore Inviato 20 Novembre 2013 La centralina la riconosci nei seguenti modi ovvero : Direttamente vedendola dall'auto ovvero guardando l'etichetta che ha posta sulla carcassa della ecu Oppure ad esempio il galletto v2 nei documenti ha la lista delle car che può fare ti controlli quella ed in base ad un vasto parco auto e quindi alla marca ed al modello vedi che ecu monta Guarda ti posto questo che ti potrebbe aiutare ma cmq nel tempo facendo esperienza te le ricorderai a memoria le ecu della maggior parte delle auto eccoti il file Grazie per il file cosi grazie a questo file riesco a sapere che file riesco a modificare grazie al gallo v2
enzopezzano Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 Il galletto V2 ti indica su per giu in base alla cilindrata e ai cv che ha la auto su cui vorrà agire...ma se ti accerti prima che ecu monta come ti consigliava pnausmotorsport è molto meglio...poi basterà un pò di pratica un pò di letture varie soprattutto in questo forum vedrai che la cosa diventerà molto molto più facile... Per darti un esempio le edc15 sn montate ad esempio su alfa lancia fiat 100 105 110 115 136 150 cv...edc16 invece sui 120 140 150 cv e cosi via...poi ogni ecu ha un suo riferimento se è ad esempio edc15p edc15v edc15c5 edc15c7 edc16c9 edc16c39 ecc ecc...se riesci con una diagnosi accurata o leggi le etichette sulla ecu magari leggi con il protocollo esatto...così eviterai brutte avventure... io sapevo che sui 136-140-150 CV €3 venisse montata edc 16!!! Mi sono perso qualcosa!!!!!!
Giambattista Vita Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 136 era 150 era inteso come alfa 166...
enzopezzano Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 136 era 150 era inteso come alfa 166...così mi piace di più. Ma se non specifichi non si capisce.
Giambattista Vita Inviato 20 Novembre 2013 Inviato 20 Novembre 2013 Beh si pero era inteso in generale per dare un piccolo indizio ma probabilmente mi sono sbilanciato e non ho specificato...
savix1214 Inviato 20 Novembre 2013 Autore Inviato 20 Novembre 2013 Grazie per la correzione =) cosi oltre a me chi entrerà nel post e sicuro di trovare un buon articolo dove basarci
Ecupassion Inviato 21 Novembre 2013 Inviato 21 Novembre 2013 per quanto riguarda la targhetta sulla ecu è vero ma attenzione che dopo un aggiornamento alla concessionaria i dati hardware e software cambiano e viene applicata dalla concessionaria un'altra targhetta che facilmente si stacca al max cambia il software non l'hardware
enzopezzano Inviato 21 Novembre 2013 Inviato 21 Novembre 2013 al max cambia il software non l'hardwarenon al max....cambia sicuro!!!!
savix1214 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Inviato 21 Novembre 2013 si si certo e normale =) se nell'elenco non c'è un auto sicuramente con il galletto 2 non si può fare e un altro hardware buono superiore al galleto v2 qual'è
Ecupassion Inviato 21 Novembre 2013 Inviato 21 Novembre 2013 non al max....cambia sicuro!!!! Io sapevo che l'harware fa parte del codice della scheda della centralina pertanto facendo un aggiornamento non cambia l'hardware ma se tu mi stai dicendo così vuol dire che da adesso so una cosa in più però la cosa strana che ad un amico mio pima di portare alla fiat la sua fiat16 ho letto la mappa poi tornata dala fiat per fargli mappa e defap ho riletto il file è presentava lo stesso hardware ma software differente pertanto da li pensavo che dopo aggiornamento non cambiasse l'hardware ma solo il software si si certo e normale =) se nell'elenco non c'è un auto sicuramente con il galletto 2 non si può fare e un altro hardware buono superiore al galleto v2 qual'è Il rpoblema che hardware superiori realmente non esistono ci sn programmatori che con certe ecu funzionano ed altre no viceversa se avessi più di un attrezzatura dentro se lo fai per mestiere specialmente sarebbe meglio
Ecupassion Inviato 21 Novembre 2013 Inviato 21 Novembre 2013 Io parlavo de sw Ed anche io ogni update cambia solo il software allora ho frainteso
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