Ospite Carlo86 Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 Ciao a tutti, possiedo una Honda Civic 1.8 vtec da 140cv da poco metanizzata. L'auto alla consegna faceva dei notevoli vuoti e dalla prima rullata al banco risultava una notevole perdita di coppia e potenza (-30 cv) rispetto al benzina. Allora l'impiantista ha fatto delle prove ed ha smagrito l'iniezione del metano del 30%. La macchina è migliorata parecchio (a occhio ha recuperato 15-20cv), ma dopo poco mi si è accesa la spia MIL. Abbiamo ingrassato di un 10% ma la spia si è riaccesa dando errore di carburazione troppo magra; con un contestuale peggioramento ad alcuni regimi. Quello che ho notato è che l'impiantista ha paura di entrare nella schermata della mappatura di fino dove è possibile variare la carburazione a determinati regimi, e lo fa aumentando/diminuendo su tutto il range di giri. Consapevole che così non andiamo da nessuna parte e non potendo rivolgermi ad installatori più competenti ho deciso di prendere in mano la situazione e fare dapprima una diagnostica analizzando i valori lambda così da intervenire solo sul range di giri interessato. A casa ho un cavo che utilizzavo sulla mia ex seat ibiza col software vag-com per fare la diagnostica. Ho provato con vari software (obd scanmaster, easyobd2 etc....) ma tutti mi danno errore di connessione all'interfaccia. è il cavo inadatto? potete aiutarmi?
eobdexpression Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 Ciao il cavo vag-com è fatto appositamente per il gruppo volkswagen pertanto non fa al caso tuo per la tua auto,ma se vuoi una autodiagnosi efficiente ti consiglio di acquistare autocom/delphy e vai tranquillo.
Ospite Carlo86 Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 Ciao il cavo vag-com è fatto appositamente per il gruppo volkswagen pertanto non fa al caso tuo per la tua auto,ma se vuoi una autodiagnosi efficiente ti consiglio di acquistare autocom/delphy e vai tranquillo. Grazie per la gentile risposta. Ineffetti quei soli 5 pin cablati mi facevano venire dubbi. Va bene un qualsiasi cavo obd2 preso su ebay o devo cercare caratteristiche particolari? i cloni cinesi degli elm 327 vanno bene?
Sauro.Trotta Inviato 22 Gennaio 2014 Inviato 22 Gennaio 2014 Per fare regolazione esatta della carburazione a metano bisogna tener conto di 2 cose: - correttori benzina: osservabili da un qualsiasi tool obd che abbia protocollo di com giusto per la tua auto - interfaccia + SW per collegarsi ad ecu metano e fare le opportune regolazioni Con tutta onestà ti dico che non è una cosa semplice centrare la carburazione di un impianto metano in modo che vada bene l'auto e non accenda la spia,in particolar modo per un non addetto ai lavori. Se vuoi capire il meccanismo l'unico modo per me è andare su strada e fare regolazione istantanea con uno che è in grado e ha la pazienza di spiegarti. Considera che un'auto convertita a metano perde un 13% dei sui cavalli mediamente e che avere una carburazione troppo magra ha un effetto deleterio su temperature di combustione con rischio di bruciare:guarnizione testa,sedi valvole,valvole etc....
Ospite Carlo86 Inviato 22 Gennaio 2014 Inviato 22 Gennaio 2014 Per fare regolazione esatta della carburazione a metano bisogna tener conto di 2 cose: - correttori benzina: osservabili da un qualsiasi tool obd che abbia protocollo di com giusto per la tua auto - interfaccia + SW per collegarsi ad ecu metano e fare le opportune regolazioni Con tutta onestà ti dico che non è una cosa semplice centrare la carburazione di un impianto metano in modo che vada bene l'auto e non accenda la spia,in particolar modo per un non addetto ai lavori. Se vuoi capire il meccanismo l'unico modo per me è andare su strada e fare regolazione istantanea con uno che è in grado e ha la pazienza di spiegarti. Considera che un'auto convertita a metano perde un 13% dei sui cavalli mediamente e che avere una carburazione troppo magra ha un effetto deleterio su temperature di combustione con rischio di bruciare:guarnizione testa,sedi valvole,valvole etc.... Grazie anche del tuo intervento, comunque credo di aver trovato l'inghippo. (Da solo) Leggendo il manuale del plug & drive ho notato che la scheda "affinamento mappa" agisce solo sul closed loop, ovvero quando il gas è costante. Per agire smagrendo/ingrassando nelle affondate (Open loop) bisogna agire nel grafico guidabilità (dove tralaltro troviamo il feedback molto semplice da capire della sonda lambda). Che ne pensate?
Sauro.Trotta Inviato 23 Gennaio 2014 Inviato 23 Gennaio 2014 Considera che di solito l'accensione della spia mil, con errore relativo a miscela magra/grassa, riguarda soprattutto il funzionamento in closed loop.
Ospite Carlo86 Inviato 23 Gennaio 2014 Inviato 23 Gennaio 2014 Considera che di solito l'accensione della spia mil, con errore relativo a miscela magra/grassa, riguarda soprattutto il funzionamento in closed loop. Il dubbio mi è venuto, visto che la spia si accende durante le "tirate"
Sauro.Trotta Inviato 23 Gennaio 2014 Inviato 23 Gennaio 2014 (modificato) Bisogna capire a che è associata la spia mil. Riesci a postare codice errore? Modificato 23 Gennaio 2014 da Sauro.Trotta
Ospite Carlo86 Inviato 24 Gennaio 2014 Inviato 24 Gennaio 2014 "Carburazione troppo magra" - Pxxxx (non mi ricordo il codice)
Sauro.Trotta Inviato 24 Gennaio 2014 Inviato 24 Gennaio 2014 Generalmente nei benzina: - open loop: quindi in affondata e regimi transitori la carburazione è orientata sempre ad un regime di carburazione grassa. In affondata negli impianti metano se fai carburazione troppo grassa strappa/singhiozza se fai magra o troppo magra di solito va bene ma dovresti vedere sonda piantata in magro. Credo che nel tuo caso hai un problema di carburazione in closed loop. Quindi vale il discorso precedente.
Ospite Carlo86 Inviato 24 Gennaio 2014 Inviato 24 Gennaio 2014 Generalmente nei benzina: - open loop: quindi in affondata e regimi transitori la carburazione è orientata sempre ad un regime di carburazione grassa. In affondata negli impianti metano se fai carburazione troppo grassa strappa/singhiozza se fai magra o troppo magra di solito va bene ma dovresti vedere sonda piantata in magro. Credo che nel tuo caso hai un problema di carburazione in closed loop. Quindi vale il discorso precedente. Ho ordinato il cavo, appena mi arriva vi posto i grafici Lambda
Ospite Carlo86 Inviato 29 Gennaio 2014 Inviato 29 Gennaio 2014 Aggiornamento. L'impianto è un sequent 24 di ultima generazione. Si può utilizzare il software plug&drive senza problemi. infatti riesco a connettermi ed a modificare la mappa. Ma ho scoperto che non è stata cablata la lambda all' impianto e quindi la centralina non riesce a correggere da sola. Ho intercettato il filo (giallo)della centralina brc che chiede il segnale, ma non riesco a capire a quale filo devo rubare il segnale. Vi posto una foto della sonda, i fili neri dovrebbero essere quelli del riscaldatore, ma come faccio a capire qual'è il filo 0/1volts?
Ospite Carlo86 Inviato 11 Febbraio 2014 Inviato 11 Febbraio 2014 Finalmente ho (parzialmente) risolto: Il problema è che l'impiantista aveva settato un ulteriore smagrimento della carburazione nei momenti di affondata/rilascio dell'acceleratore... Siamo a circa 500 km senza spia accesa. Ora peró avrei bisogno del segnale lambda rapportato ai giri in open loop per capire dove smagrire. E coi software che ho non sono ancora riuscito...
Sauro.Trotta Inviato 11 Febbraio 2014 Inviato 11 Febbraio 2014 (modificato) Per regolare bene la mappa in closed loop ti serve, come ti dicevo prima, visualizzare correttori: lento e veloce. Il segnale sonda non va bene per regolare mappa gas. Modificato 11 Febbraio 2014 da Sauro.Trotta
Ospite Carlo86 Inviato 12 Febbraio 2014 Inviato 12 Febbraio 2014 Ho i correttori, ma non so interpretarli, potresti darmi qualche indicazione?
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